• Escludere una categoria

    Qualcuno di voi sa come escludere una categoria dal widget nativo di WordPress per le categorie?
    Intervenendo sul sorgente di Wordpress lo si potrebbe fare senza grandi problemi, però vorrei evitare di modificare i sorgenti.
    Conoscete un plugin che possa ovviare a questo problema?

    Io vorrei creare un widget dove mostrare la categoria X, e poi nel widget nativo di WordPress andare a mettere tutte le categorie, elscudendo la categoria X.

    Si potrebbe ovviare usando il tag template wp_list_categories, ma non riesco ad inserire del codice PHP in un widget text.
    Sapete se c'è un plugin widget che permette di inserire dei tags template o del codice PHP?

    AI


  • Super User

    Ciao archeoita,
    per la prima domanda non ti so aiutare, per la seconda non sono sicura di aver capito ma c'è questo plugin che forse è quello che ti serve. In caso contrario ignora il mio post 😄


  • mmm

    sai se funziona anche nei widget text di Wordpress?
    Nel sito parla di pagine e articoli, ma funziona anche nei widget?

    grazie 🙂

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Puoi usare questo plugin, fa esattamente quel che ti serve.


  • L'ho già provato ma non funziona 😞


  • Super User

    @archeoita said:

    Nel sito parla di pagine e articoli, ma funziona anche nei widget?

    In tutta sincerità non lo so.. Se non l'hai già fatto prova tanto ci metti 1 minuto 🙂


  • si ho provato, no non funziona 😞
    Mi tocca farmi il plug-in da zero ... uff ... ora devo studiarmi un pò come si fa a creare un plug-in 🙂

    AI


  • User Attivo

    Ciao Archeoita, hai provato questo http://wordpress.org/extend/plugins/breukies-categories-widget/ ?

    Spesso i plugins o widget che installi e che " non funzionano" hanno solo bisogno di una riga di codice da sistemare, magari a causa delle diverse versioni.
    Io spessissimo riesco a farli funzionare a volte l'inghippo è una stupidata, si spende sicuramente meno tempo che a creare un plugin da capo.


  • User Attivo

    @archeoita said:

    L'ho già provato ma non funziona 😞

    A me funziona perfettamente. L'unica particolarità è che quando sei nella pagina di gestione dei widget, una volta impostate le categorie che vuoi visualizzare, devi ricordarti di salvare le impostazioni. La cosa potrebbe sfuggire, visto che normalmente il pulsante è fuori del campo visivo; e oltretutto visto che la pagina sfrutta ajax verrebbe da pensare che recepisca le informazioni immesse senza doverle salvare.


  • C'è un pulsante di salvataggio per il widget specifico o ti riferisci a quello generale di WP?
    Comunque ormai mi sono fatto il mio plugin casereccio 🙂

    Più approfondisco WP e più amo questo CMS; è incredibile la flessibilità che permette, ad oggi non avevo mai visto un software così aperto all'implementazione.

    C'è qualche esperto di WP?
    Ora mi trovo con il dubbio su come si creano più istanze di uno stesso widget (tipo il widget txt o rss di WP), qualcuno ha qualche dritta? Al limite vedrò come è stato implementato altrove.

    ciao
    AI


  • @runen said:

    A me funziona perfettamente. L'unica particolarità è che quando sei nella pagina di gestione dei widget, una volta impostate le categorie che vuoi visualizzare, devi ricordarti di salvare le impostazioni. La cosa potrebbe sfuggire, visto che normalmente il pulsante è fuori del campo visivo; e oltretutto visto che la pagina sfrutta ajax verrebbe da pensare che recepisca le informazioni immesse senza doverle salvare.

    Ho provato e non mi funziona.
    Tra l'altro guardavo il codice e mi sembra un pò incasinato, soprattutto nel modulo dove passa le variabili.
    Usi FireFox o IE? non vorrei che fosse un problema di browser.
    Nel mio caso non salva le impostazioni delle categorie; ovviamente salvo sempre.

    ciao
    AI


  • User Attivo

    @archeoita said:

    Usi FireFox o IE? non vorrei che fosse un problema di browser.
    Nel mio caso non salva le impostazioni delle categorie; ovviamente salvo sempre.

    ciao
    AI

    Uso firefox.
    Effettivamente in apparenza anche a me da qualche problema. Se salvo i dati e guardo il sito vedo che le impostazioni sono state "recepite" correttamente. Se però poi modifico anche un solo altro widget perde l'impostazione che ho dato al breukies categories widget.
    Quando voglio apportare delle modifiche, quindi, devo modificare sia i widget che mi interessano sia b.c.w.
    Nonostante questa imperfezione per il resto funziona.


  • mah... io non riuscivo a farlo funzionare.
    Se usavo le opzioni exclude o include non ne teneva conto e mi mostrava tutte le categorie.

    Se può interessare posto il codice del widget che ho fatto, magari a qualcuno potrebbe servire per prenderne spunto per fare altro.
    E' molto semplice, in pratica si limita a inserire nella sidebar il tag-template wp_list_categories e a scegliere le varie impostazioni... tipo il BCW, ma un pò più semplice (e non perde le impostazioni 🙂 ).
    Il problema è però fare come in BCW per poter creare più istanze, senza dover creare 2-3 plug-in per ogni widget.
    Cerco di trovare la soluzione

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Attenzione: mi sono dimenticato di spiegarti che le categorie che vuoi includere e/o escludere le devi indicare con i loro numeri corrispondenti, non con i nomi. Se sono più d'una, le devi separare con una virgola senza spazi in mezzo.


  • User Newbie

    A me interessa questo widget...perchè anche io vorrei escludere delle categorie dalla mia sidebar ma davvero non ci riesco...ho provato in tutti i modi, anche con quel plugin (che non tiene conto assolutamente di niente, neanche del nome del widget che imposto)!!!