• Super User

    La poesia che diventa multimediale

    Cominciamo con: Il corvo di Edgar Allan Poe

    Dai film alle canzoni, ai cartoon ed ai fumetti: Il corvo è stato ripreso persino nello sport!

    Vi segnalo quest'articolo che ne parla](http://liberoilverso.wordpress.com/2013/02/18/la-poesia-nel-cinema-seconda-puntata-su-edgar-allan-poe-ne-i-simpson-il-corvo-nella-musica-nei-fumetti-e-nello-sport/), mi appassionano sempre queste ricostruzioni che si muovono nel tempo e attraversano diversi media.

    Cosa ne pensate?
    Ci sono altri casi simili che vi vengono in mente?

    E quel corvo senza un volo siede ancora, siede ancora
    sul pallido busto di Pallade, proprio sopra l’uscio della mia stanza;
    ed i suoi occhi hanno tutta la parvenza degli occhi di un demone che sogna,
    e la luce della lampada che gli fluisce addosso proietta la sua ombra sul pavimento;
    e la mia anima, da fuori di quest’ombra che giace fluttuante sul pavimento,
    non si risolleverà – Mai più!


  • Super User

    Diciamo che lo Zio Edgar ha riempito la vita di tantissime persone e di tantissimi video (tra cui non mancano i cartoni animati):

    [video=youtube;Q32y-0zNUtM]

    Detto questo, esempi letterari in tal senso ce ne sono pochissimi, in Italia siamo sullo zero. Girano di più le video-poesie degli esordienti, che puntano alla promozione personale. Vedremo, perché sono ambiti poco noti al poeta, che di solito preferisce i concorsi letterari a colpi di "Mi Piace" su Facebook (quadro desolante, ma vero).


  • Super User

    Ciao Cantodinverno,

    non so se può piacerti quest'idea ma oggi mi sono imbattuta in questa iniziativa molto particolare.

    Il poeta, Shane Koyczan, ha scritto un poema sul bullismo a scuola del quale anche lui è stato vittima.
    Si può scaricare il file audio in cui il poema viene recitato perché il poeta chiede a videomaker e animatori di realizzare un video di 20 secondi su un frammento del testo di modo che poi lui possa creare un'opera completa che sia fluida: un fantastico remix.

    Sono già molti i video realizzati: la tematica è molto sentita e ciò è dimostrato anche dai commenti sotto i video, tutti molto positivi e d'incoraggiamento.

    Qui il teaser:

    [video=youtube;jSkKDJhN38k]

    L'intero poema si può leggere qui.

    Il testo ti prende molto... e si conclude con un inno di gioia:

    our lives will only ever always
    continue to be
    a balancing act
    that has less to do with pain
    and more to do with beauty.

    Mi piacerebbe fare una raccolta di queste iniziative: questa in particolare è molto bella.
    Non solo la poesia diventa multimediale ma è anche una comunicazione sociale e realizzata in crowdsourcing.

    Love :gtlove:


  • Super User

    Gli USA stanno sempre dieci passi avanti a noi. Ora non ho il tempo di vedere l'iniziativa come si deve, ma appena posso ti commento punto per punto. Grazie per le sfavillanti idee ;).


  • Super User

    Qui non si parla solo di poesie ma l'iniziativa è molto interessante.

    In pratica vengono creati dei booktrailer coinvolgendo le persone in strada, lascio il link.

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Bellissimo :). Facendo così puoi trovarti in situazioni scoppiettanti e impreviste :).