• Super User

    Twitter e la poesia nascosta

    Nel social delle parole, la poesia non può che nascondersi ed intrufolarsi tra le sue pieghe.

    I 140 caratteri sono la metrica di componimenti dove parole, link, messaggi vanno accuratamente selezionati, limati e offerti al lettore perché colga e immagini tutto il resto.
    La stessa cosa che accade in poesia, dove il lavoro di riduzione è essenziale per arrivare al distillato finale.

    Mentre mi perdo in questi mondi, trovo sempre qualcosa che accende questa mia intuizione.

    La scoperta del giorno è Pentametron, che come dice il suo inventore** rivela la poesia non intenzionale degli utenti Twitter**.
    Una poesia (in lingua inglese) che pare essere scritta in *pentametri giambici.

    *Per chi non mastica la metrica, il cosiddetto iambic pentameter è il verso classico della poesia inglese, il blank verse dei componimenti di Shakespeare, Christopher Marlowe, John Donne, figlio dell'endecasillabo di Dante Alighieri e Petrarca.
    (Mi ricordo la prof di inglese quanto insisteva con questa cosa! )

    Il Pentametron scandaglia ogni giorno Twitter alla ricerca di tweets composti con questa inconsapevole metrica, li raccoglie, li combina, e twitta poi i componimenti poetici dall'account @pentametron.

    Ne escono dei componimenti che un po' mi ricordano la poesia surrealista alla André Breton.
    Ecco qualche esempio:

    That hesitation right before a kiss

    I don't remember ever learning this

    I've never had a valentine before

    I'm not a little baby anymore

    I wanna be a news reporter, yo

    I never listen to the radio

    E quello che mi fa venire in mente:

    image

    Meraviglia! Ecco uno dei tanti motivi per cui amo Twitter 🙂


  • Super User

    Twitter si presta bene alla poesia breve, soprattutto per chi adora gli haiku e le espressioni ermetiche. Proprio oggi mi è arrivato un tweet di questo tipo da un utente del mio blog, ve lo segnalo:

    image

    Detto questo, sarebbe interessante vedere come Twitter cambia la poesia, rendendola più intensa e più coinvolgente.


  • Super User

    Da oggi la poesia su Twitter è un po' meno nascosta! Stanotte arrivando su web ho scoperto questa fantastica novità che è stata annunciata così:
    image

    Twitter ha attivato il line break, gli "a capo", ed ora è possibile sperimentare nuove forme di poesie in 140 caratteri.

    Ci sono poesie dove buona parte del senso è dato dalla disposizione del testo...mi viene in mente Cummings!
    Non vedo l'ora di trovarne esempi in giro su Twitter!

    @cantodinverno dovrai segnalarlo ad antropoetico che ora gli haiku possono avere anche uno stile formale 😉

    Intanto Salinas ha già twittato le sue poesie così:

    image

    :gtlove:


  • Super User

    Meraviglioso!!!!!!!! Bene, ora posso avviare Twitterland!!! Bello, bello, bello!!! Grazie per la segnalazione Valijolie.


  • Super User

    Mi sono persa qualcosa o sono solo smemoratissima, cantodinverno?
    Cos'è Twitterland? 😊


  • Super User

    No tesoro, sono io che sto sfornando un'idea al minuto in questo periodo. Volevo fare una seconda raccolta di poesie in e-book tutte già pubblicate su Twitter e chiamarla Twitterland, poi ho lasciato perdere perché ho pensato che poteva crearmi problemi di copyright con il social network.