• User Attivo

    Manifesti poetici

    [CENTER][CENTER]**1°MANIFESTO POETICO (pubblicato 2009/Edizioni Guerra) **[/CENTER]

    [CENTER]**di Euro Roscini **[/CENTER]
    [/CENTER]
    **NOI ABBIAMO UNA OPINIONE DELLA POESIA… ****NASCE COME LINGUAGGIO NATURALE E BELLO, ****SI PERFEZIONA PER MILLENNI IN CRITERIO E METRICA, ****MUORE NEL NOSTRO TEMPO ****SCHIACCIATA DALLA MUSICA (ALTRA FORMA D’ESPRESSIONE ASSOLUTAMENTE ININTELLIGENTE). ****ORA PONIAMO UN PROBLEMA… LA MUSICA, ****DIVENUTA SPROLOQUIO DA UNA MANCIATA DI SECOLI, ****SANCISCE LA DISTRUZIONE DELL’ANIMO DELL’UOMO? ****O È AUGURABILE/ANZI FATALE CHE IL RUMORE S’ACQUIETI AFFINCHÉ LA BELLEZZA DI OGNUNOTORNI A RISPLENDERE COME FILI D’ERBA? ****STIAMO CADENDO ****– GOCCE DI CRISTALLO – ****NELLA IMMENSA DISTESA DELL’OCEANO ****CHE MUGOLA… ****NOI SEGUITIAMO INTANTO A FORGIARE ****SECONDO QUEL CRITERIO VERSI CHE ****– SAPPIAMO – ****CI ILLUDONO/SEGUITANO AD ILLUDERCI, ****RESTITUENDO AL DIVINO IL NOSTRO SCHIANTO, MA... ****PER NON ESSERE PIÙ CONFITTI **CONTRO L’IMMANE FRAGORE DEL FONDO!


  • User Attivo

    Mi piacerebbe che a questo 'nuovo argomento' che propongo, chiunque aggiungesse (ma in chiave di 'manifesto') la sua filosofia della poesia: di sé come di altri molto più onorevoli di me. eu.ro


  • User Attivo

    *Dal"Manifesto del Dadaismo"*del 1918, di Tristan Tzara: **

    "Per lanciare un manifesto bisogna volere: A, B, C, scagliare invettive contro 1, 2, 3, eccitarsi e aguzzare le ali per conquistare e diffonder grandi e piccole a, b, c, firmare, gridare, bestemmiare, imprimere alla propria prosa l'accento dell'ovvietà assoluta, irrifiutabile, dimostrare il proprio non-plus-ultra e sostenere che la novità somiglia alla vita tanto quanto l'ultima apparizione di una cocotte dimostri l'essenza di Dio. (...)

    [TABLE]
    

    [TD]Prendete un giornale/prendete le forbici.
    Scegliete un articolo che abbia la lunghezza che darete alla vostra poesia:
    ritagliate l?articolo.
    Poi con cura ritagliate ciascuna parola che forma l'articolo mettendola - tutte - in un sacchetto
    che agiterete dolcemente.
    Tirate fuori ciascun ritaglio uno dopo l?altro disponendoli in ordine d'uscita
    e copiate scrupolosamente:
    la poesia vi rassomiglierà!...
    Ed eccovi diventato uno scrittore infinitamente originale di una sensibilità incantevole benché incompreso dal volgo. (T.T.)

    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]