• User Newbie

    Premio Nazionale di Poesia Quaderni di linfera

    Ringraziando Giorgiotave,
    per avermi permesso di pubblicare questa notizia sul Forum GT, invito tutti gli amici lettori a partecipare a questo importante Premio Nazionale di Poesia.

    Buona lettura (e scrittura), Luca Morricone
    Direttore editoriale di «línfera»

    Edizioni Progetto Cultura 2003 e «línfera» periodico per la Neorinascenza letteraria indicono il Premio Nazionale di Poesia Quaderni di línfera.
    La GIURIA del Premio è composta da alcuni tra i più importanti poeti italiani viventi: Maria Luisa Spaziani (Presidente), Dante Maffia, Salvatore Martino, Elio Pecora, Angelo Sagnelli.
    I testi dovranno pervenire ENTRO IL 31 MAGGIO 2008, all?indirizzo: Edizioni Progetto Cultura 2003, Casella Postale 746 - 00144 Roma.
    La premiazione si terrà nel dicembre 2008, presso la Fiera della piccola e media editoria di Roma Più libri, più liberi.
    Il Presidente della giuria, Maria Luisa Spaziani, che è stata tre volte candidata al Nobel per la Letteratura, dedica al Premio un suo aforisma: «Il poeta è un sognatore che ce l?ha fatta».
    Il regolamento del Premio, pubblicato di seguito, è anche scaricabile in una versione stampabile al seguente indirizzo:
    h t t p : / / w w w . linfera.it/downloads/bando_linfera_2008.pdf

    REGOLAMENTO

    Art. 1) Edizioni Progetto Cultura 2003 e «línfera» periodico per la Neorinascenza letteraria, per sostenere e promuovere la rivista, indicono il Premio Nazionale di Poesia Quaderni di línfera, da attribuire a opere originali in lingua italiana.

    Art. 2) Per partecipare al Premio è necessario abbonarsi a «línfera», eseguendo un versamento di 12 euro sul C/C postale n. 52028743 intestato a Edizioni Progetto Cultura 2003 S.r.l., via San Roberto Bellarmino, 6 - 00142 Roma, e inserendo nella causale la dicitura «Abbonamento a ?línfera?».

    Art. 3) Il Premio è suddiviso in due SEZIONI: A) silloge di poesie inedite; B) singola poesia inedita. È possibile partecipare al Premio in una sola SEZIONE.

    Art. 4) Per quanto concerne la SEZIONE A), la silloge dovrà essere costituita da circa 25 poesie; per quanto concerne la SEZIONE B), dovranno essere inviate al massimo 3 poesie.

    Art. 5) Per entrambe le SEZIONI gli elaborati dovranno pervenire in 6 copie dattiloscritte, di cui una sola dovrà riportare sul frontespizio: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, telefono, e-mail e firma dell?autore. Tutto il materiale dovrà essere inviato ANCHE in formato elettronico, a scelta tra DOC, RTF, ODT, SXW, in un unico file registrato su CD-ROM.

    Art. 6) Il plico di cui all?Art. 4) dovrà pervenire, ENTRO IL 31 MAGGIO 2008 (farà fede il timbro postale), all?indirizzo: Edizioni Progetto Cultura 2003, Casella Postale 746 - 00144 Roma. I partecipanti dovranno, inoltre, allegare fotocopia della ricevuta del versamento postale di cui all?Art. 2) qualora si tratti di nuovi abbonati.

    Art. 7) La GIURIA del Premio è composta come segue: Maria Luisa Spaziani (Presidente), Dante Maffia, Salvatore Martino, Elio Pecora, Angelo Sagnelli.

    Art. 😎 Per le fasi preliminari di selezione dei finalisti, la GIURIA si avvale della collaborazione della Redazione di «línfera»: Francesco Lioce, Luca Morricone, Roberto Raieli, Marzia Spinelli, Antonietta Tiberia.

    Art. 9) I premi saranno così attribuiti: il vincitore scelto tra 3 finalisti della SEZIONE A) avrà diritto a un contratto editoriale per la pubblicazione gratuita di un libro di poesia nella nuova collana Quaderni di línfera di Edizioni Progetto Cultura 2003; il vincitore scelto tra 3 finalisti della SEZIONE B) avrà diritto a un?intera colonna nella pagina di poesia di «línfera» per la pubblicazione dei suoi componimenti.

    Art. 10) Una selezione di componimenti dei finalisti di entrambe le SEZIONI, nonché degli altri partecipanti ritenuti meritevoli, sarà pubblicata nell?antologia del Premio.

    Art. 11) La premiazione si terrà nel dicembre 2008, presso la Fiera della piccola e media editoria di Roma Più libri, più liberi. Durante la cerimonia sarà presentata l?antologia del Premio. Le opere individuali dei vincitori delle SEZIONI A) e B) saranno pubblicate entro il 2009.

    Art. 12) L?organizzazione del Premio si riserva la facoltà di variare luogo e data della premiazione, nonché altri dettagli tecnici, nell?eventualità di cause di forza maggiore.

    Art. 13) Dei risultati del Premio sarà data notizia tramite la stampa e internet. Tutte le informazioni relative al Premio, la data della premiazione e ulteriori dettagli saranno reperibili sul sito di «línfera»: *w w w . linfera.it *; e sul sito di Edizioni Progetto Cultura 2003: *w w w . progettocultura.it *.

    Art. 14) I vincitori del Premio saranno segnalati per una eventuale partecipazione al programma Poesia. Lo specchio di Calliope di Sat8 TV ? Canale Sky 859.

    Art. 15) Il giudizio della GIURIA è inappellabile. Le opere inviate non saranno restituite. I finalisti saranno tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione. La partecipazione alla cerimonia non prevede rimborso spese.

    Art. 16) L?autore deve essere l?unico titolare dei diritti relativi alle opere inviate al Premio. Edizioni Progetto Cultura 2003 S.r.l. acquisisce i diritti relativi all?utilizzo delle opere in oggetto unicamente per la pubblicazione nell?antologia del Premio.

    Art. 17) I partecipanti, con la firma e l?invio delle opere, accettano integralmente il presente REGOLAMENTO, e autorizzano il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.

    Art. 18) «Il poeta è un sognatore che ce l?ha fatta» (aforisma di Maria Luisa Spaziani).