• User Attivo

    link out

    è penalizzante avere molti link in uscita a siti importanti non corrisposti?


  • Super User

    Penalizzante a priori, no.
    ma...

    Dipende da cosa intendi per "molti".
    Dipende dai contenuti della pagina (ontopic o offtopic).
    Dipende da ogni quanto aggiorni il set di outbound link.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Community Manager

    Ciao rosso,

    oltre a quanto dice Stuart, vorrei sapere cosa intendi per importanti.


  • Super User

    Io invece vorrei sapere cosa intendi per "penalizzante" (scusaci se ti subissiamo di domande, ma è per capire). 😉


  • Bannato Super User

    Infarcire il nostro sito di links in uscita, se questi sono tematizzati e sono un naturale prosieguo dei contenuti del sito linkante non sono penalizzanti, anzi !

    Fradefra, a Milano durante la sessione dedicata alle strategie di linking, ma anche su questo forum se non erro, spesso si è parlato dei benifici che teoricamente si potrebbero avere.

    Uso il condizionale, perchè non mi sembra ci siano ancora delle conferme ufficiali - Il Taverniti potrebbe forse aggiungere qualche cosa di meglio rispetto a quanto sto scrivendo, così come il suo esimio collaboratore Beke. 😄

    🙂 :ciauz:


  • User Attivo

    Giorgio per importanti intendo siti con altissimo page rank, ma per fare capire a tutti guardate pure www.kontrotempo.it , il sito è comunque molto ben posizionato in ogni suo evento ma il page rank è "solo" 4, e i link al sito ne sono sicuro sono molti di più di quanti me ne indica google... infatti da yahoo e msn me ne da la giusta quantità.
    La pagina dei links è www.kontrotempo.it/links.htm e sono, come dice Fabio, un naturale prosieguo dei contenuti del sito linkante ... o almeno secondo il mio giudizio. La domandona è: perchè google mi da così pochi back links? Io ho pensato che forse il peso dei link out è così elevato da "bannare" il peso ed il numero di quelli in entrata ...


  • Super User

    Bello il sito! Acido (per il colore) e minimal...I like it 🙂
    Io avrei centrato il layout, però.
    Comunque meglio tacere perchè siamo in "Posizionamento" e non al Flashforward di SanFrancisco 😄

    Parto al contrario, come faccio spesso:

    @rosso said:

    Io ho pensato che forse il peso dei link out è così elevato da "bannare" il peso ed il numero di quelli in entrata ...
    No, non preoccuparti.
    Hai 40 Bl visualizzati da Google, 118 da Msn, su Yahoo non vedo per principio.
    Quella dei backlink non è una gara di tiro alla fune in cui il peso di quelli in entrata deve superare quello in uscita altrimenti ti bannano 🙂
    Google visualizza meno link di quanti realmente ne prenda in considerazione, non preoccuparti.

    @rosso said:

    La pagina dei links è www.kontrotempo.it/links.htm
    Ecco...non so quanto quella pagina giovi al tuo posizionamento o alla rilevanza del tuo sito. Direi nulla.

    Ti ripropongo, rispondendo, il questionario di inizio topic:

    @Stuart said:

    Dipende da cosa intendi per "molti".
    Dipende dai contenuti della pagina (ontopic o offtopic).
    Dipende da ogni quanto aggiorni il set di outbound link.

    1. Quella pagina contiene MOLTI, link (70? 80?), direi assolutamente troppi.
    2. La pagina non ha un Topic, e i link sono Offtopic tra loro (il sito dell'Herald Tribune non deve coesistere con Pianeta Bimbi)
      Inoltre non vi è alcun testo di supporto agli Url. Non c'è giustificazione o motivazione per la scelta dei link. Solo un listone di siti.
    3. Posta in questo modo la questione, forse non avrebbe neanche utilità aggiornare spesso quella pagina, se non per controllare ed eliminare siti non più esistenti.

    @rosso said:

    l sito è comunque molto ben posizionato in ogni suo evento ma il page rank è "solo" 4
    Se sei già ben posizionato, ecco un motivo in più per non inseguire il PR a tutti i costi.
    Tecnicamente posso informarti che i link in uscita, come forse puoi aver letto da qualche parte, non sottraggono PR (esempio praticissimo: se togli i link in uscita non arrivi automaticamente a 5).

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Stuart sei molto gentile, terrò conto di tutto ciò nella nuova versione del sito che sarà online a breve (meno acida e più portale), ma cosa si intende per topic, ontopic e offtopic?


  • Super User

    @rosso said:

    .....meno acida e più portale
    Ma no... invece è fighissima così....
    vabbè ma mantieni il verde fluo che mi piace una cifra 🙂

    @rosso said:

    .......cosa si intende per ontopic e offtopic?
    Per Ontopic si intende un contesto unico, un argomento comune.
    Per Offtopic, ovviamente, l'esatto opposto.

    Ti faccio esempi rapidi rapidi:

    1. Ho una pagina che parla, diffusamente, di informazione statunitense, e relative manipolazioni mediatiche, strategia della paura ecc ecc.. Al fondo inserisco due link: uno al sito CNN.com e l'altro a FOX.com
      Questi link sono ONtopic e valorizzanti della pagina.

    1.A. Se nella stessa pagina inserisco il link al sito ufficiale di Rita Pavone, quel link e OFF topic

    1. Ho una pagina in cui parli dell'htaccess e del mod rewrite. In mezzo o in fondo alla pagina, inserisco link al sito dei Red Hot Chili Peppers e al sito ufficiale del film Fight Club. In questo caso ho inserito due link OFF topic con la pagina e OFF topic tra loro.

    2. (il tuo caso). Ho una pagina preposta ai link esterni, in cui convivono siti di informazione Locale, siti di disinformazione, siti esteri, siti vari tra cui Pianeta bimbi. In questo caso la pagina non ha un topic specifico, e i link sono OFF topic tra loro.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    grazie Stuart 🙂


  • User Attivo

    Nel nuovo sito ogni pagina ha i suoi link specifici , quindi altamente ONTOPIC ... poi c'è una sezione scambio link impostata come mini Directory.
    Per quanto riguarda invece i backlinks è bene che rimandino nelle pagine specifiche in cui hanno il loro link oppure possono mandare tutti ad esempio nella home page del mio sito?


  • Super User

    @rosso said:

    Nel nuovo sito ogni pagina ha i suoi link specifici , quindi altamente ONTOPIC ... poi c'è una sezione scambio link impostata come mini Directory.
    Per quanto riguarda invece i backlinks è bene che rimandino nelle pagine specifiche in cui hanno il loro link oppure possono mandare tutti ad esempio nella home page del mio sito?
    Bene, il miglioramento del nuovo sito nella gestione degli outbound link è quindi sostanziale e strategico.
    Per i backlink (non sono un fan dello scambio link, ma riconosco che è necessario e aiuta nella tematizzazione del sito), se puoi non farti linkare sempre la stessa pagina, ma varia un po' il target dei link che provengono dall'esterno.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Scusate se mi intrometto 🙂

    Nel sito che sto preparando, per ogni argomento trattato propongo dei links attinenti suddivisi in fonti ufficiali e non ufficiali.
    Penso che questo aggiunga valore al sito e alle informazioni che dò, però mi chiedevo se questa tecnica non faciliti troppo l'uscita degli utenti dal sito stesso.

    Ma mi sa che fare un'analisi costi-benefici a priori è un pò difficile....


  • Super User

    @Gorka said:

    Scusate se mi intrometto 🙂
    Mica è una discussione privata, anzi....più esperienze si portano e meglio è 🙂

    @Gorka said:

    Nel sito che sto preparando, per ogni argomento trattato propongo dei links attinenti suddivisi in fonti ufficiali e non ufficiali.
    Penso che questo aggiunga valore al sito e alle informazioni che dò.....
    Sicuramente. Occhio però a non inserire troppi link in uscita, relativamente alla quantità di testo sulla pagina.
    Ad esempio, se il contenuto che offri è di 20 righe, e a corollario ci piazzi 10 link esterni, seppur autorevoli, non è un grande affare.
    Se invece offri un bel contenuto testuale, esaustivo, corposo, aggiungere 5 link esterni è utile (alla tua risorsa, e all'utente)

    @Gorka said:

    ...però mi chiedevo se questa tecnica non faciliti troppo l'uscita degli utenti dal sito stesso.
    Beh, si. Ma tu userai il target="_blank" in modo che i link esterni si aprano in nuova sessione browser 🙂

    Cordialmente,
    Stuart