• User Attivo

    Ancora sulla struttura..

    Ciao a tutti e ancora grazie per i fruttuosi e interessanti dibattiti che si scatenano sempre qui su 😄

    Vengo a un nuovo quesito. Direi che un assunto veramente riconosciuto della miglior struttura di un sito è quella di una architettura ad albero. dove la homepage linka le sezioni, queste le sottosezioni e via. Micky aveva lanciato un post molto preciso sulla tematica.

    Ora, vengo a un'altra soluzione e vorrei conoscere la vostra opinione. Io ritengo che cmq, per certi tipologie di siti (blog ad esempio) ma anche per una più dettagliata connessione semantica di una pagina con le altre, sia conveniente avere la home che linki non dico ogni pagina del sito, ma più o meno ogni categoria. So che è una diavoleria a livello di trasferimento di PR (ma dovremmo ancora preoccuparcene??) ma avrei pensato di farlo in questo modo:

    Io realizzo un menu delle categorie con una** serie di tag <ul> e * **di modo da avere un elenco che evidenzi anche la struttura e importanza delle categorie. Ovvero la home linkerà a livello 'principale' di ul e li le macrosezioni, a sua volta le sottocategorie saranno spostate nell'elenco e cosi via. Della serie:

    macrocategoria

    • macrosezione
      • sezione
        • sottosezione

    macrocategoria2

    • macrosezione2
      • sezione2
        • sottosezione2

    Una sorta di questo schema realizzato con la corretta costruzione di ul e li. Accanto a questa struttura che trasferisce al motore di ricerca l'importanza e annidiamento delle categorie linkate, vorrei sottolineare la loro importanza minore e maggiore utilizzando **dei tag differenti (h3/4/5/6) **etc..a seconda dell'importanza della categoria stessa rispetto alla home.

    Inoltre, volendo, potrei includere anche qualche nofollow per quelle sottocategorie, sezioni, sottosezioni che ritengo meno importanti, di modo da avere, nel caso di una struttura di categorie veramente ricca non troppi link (anche se interni) dalla home.

    Vorrei sapere la vostra opinione al riguardo? E' una cazzata? non funzionerebbe? E' una buona idea? Il motore di ricerca non la capirebbe? la capirebbe benissimo? solo confrontando opinioni ed esperienze ci si eleva 🙂


  • User Attivo

    molti che leggono ma nessuno che commenta? su su non siate timidi 😄 accetto anche commenti della serie 'ma tutto cià che hai scritto non ha alcun senso' 😄


  • Super User

    @seogoogle said:

    accetto anche commenti della serie 'ma tutto cià che hai scritto non ha alcun senso' 😄
    Ma no, non mi permetterei mai 😉

    In teoria andrebbe anche bene (utilizzi i tag per il loro significato logico: ul / li per gli elenchi, e h2, h3, h4... per la loro importanza gerarchica)....
    Nella pratica sarebbe interessante vedere un esempio di come applichi il discorso su una pagina web reale...

    Perchè diversamente (trattandola solo a livello di speculazione teorica da Forum), la struttura che proponi potrebbe essere sia formidabile ai fini della rilevanza di un documento, sia un abbellimento (lieve) di un'opera spam.

    Non so se mi sono spiegato..

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Ottimo Stuart, grazie per aver evitato gli insulti eheh 😄 scherzo of course.

    Non so se mi sono spiegato..

    In effetti non ho inteso benissimo quello che dici. O forse vorrei esserne sicuro. Nel senso tu affermi che potrebbe essere una forma di spam (solo reso più carino) per il fatto che avrei una pagina con magari una serie di declinazioni della stessa kw? Questo intendi vero?

    Hai ragione, ma è solo questione di equilibrio credo..o come dici tu, bisognerebbe vedere nella pratica come verrebbe la pagina. L'elemento che mi fa essere 'ottimista' però è che questo genere di struttura (Coi ul / li) è il modo di default di visualizzazione, ad esempio, delle categorie annidiate di molti CMS compreso Wordpress..


  • Super User

    @seogoogle said:

    L'elemento che mi fa essere 'ottimista' però è che questo genere di struttura (Coi ul / li) è il modo di default di visualizzazione, ad esempio, delle categorie annidiate di molti CMS compreso Wordpress..
    Infatti questo va benissimo. E anche se non esistessero i motori di ricerca, è una buona condotta di web development creare pagine utilizzando i tag per il loro reale significato, quindi gli heading ordinati in modo logico, ul/li per gli elenchi, table per i dati, div per impaginare ecc ecc....

    Quindi a livello di mera ottimizzazione on-page, la tua proposta porta un elemento di raffinatezza in più nella costruzione della pagina.

    Come ben sai anche l'ottimizzazione impeccabile se portata all'eccesso può sfociare in quell'apparenza simil-spam che può far penalizzare un sito o quantomeno 'flaggarlo'.
    Ad esempio sappiamo che un bel titolo in h1 ad inizio pagina può fornire al motore l'incipit della pagina, e quindi contribuire all'assegnazione di una rilevanza. Ma se scriviamo TUTTO in h1 otteniamo l'effetto contrario.

    Idem con tutte le altre ottimizzazioni possibili. Elenchi, bold, uso errato delle tabelle, troppi link ecc ecc...

    Come hai detto giustissimamente la discriminante è l'EQUILIBRIO.
    Equilibrio tra link presenti su una pagina e profondità del sito e contenuti.
    Non solo. L'equilibrio va ricercato anche a livello visivo, anche se questo concetto è più difficile da spiegare a parole (io e micky, nelle nostre elucubrazioni, la chiamiamo "bannabilità a vista" :1:

    Ah, ultima cosa: non so quanto giovi mettere dei nofollow ai propri stessi link interni. Hai esperienze in merito?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Come hai detto giustissimamente la discriminante è l'EQUILIBRIO.
    Equilibrio tra link presenti su una pagina e profondità del sito e contenuti.

    Esatto Stuart, io non sto parlando di come realizzare una pagina spam 😄 ma giusto come realizzare una pagina che sia una via di mezzo tra i vantaggi di avere una struttura classica (ad albero) tipica delle directory di siti, a quello di una maggior rilevanza semantica e tematica della home nonchè offrire all'utente quello che io credo un buon servizio.

    Non intendo affatto utilizzare questo schema per fini disonesti ma solo per migliorare un sito che già di suo abbia validi contenuti e profondità semantica. E' ovvio che farei alzare più di una flag se non avessi come elemento fondamentale quello del contenuto ricco e profondo.

    Ci tengo a precisarlo solo per distogliere questo punto dalla dissertazione teorica 🙂

    Ah, ultima cosa: non so quanto giovi mettere dei nofollow ai propri stessi link interni. Hai esperienze in merito?

    No, in effetti non ho diretta o pratica esperienza di questo. (nel senso di pagine che abbian un link nofollow in qualche pagina e l'opposto in altre) Ritengo possa essere una soluzione solo nel caso si abbiano 'troppe categorie' e come dici tu potrebbe rientrare nel concetto di bannabilità a vista (bella sta espressione!) ma in effetti non so come potrebbe reagire Google al fatto che in una pagina gli dico di non seguire il link alla pagina XYZ e nella pagina successiva invece gli dico di seguirlo... :mmm:

    Tuttavia, ben pensandoci, non credo sia necessario ricorrere al nofollow. Nel senso, o il link è attinente ed utile (e allora che senso ha il nofollow) o invece il link è talmente topicizzato che non ha valore e non corrisponde neanche al mio obbiettivo quello di metterlo in home...

    mumble mumble... il bello dei forum è che ci si confronta, si senton più campane e opinioni..e spesso ci si fa domande che prima, magari, non venivan neanche al cervelluzzo!!


  • Super User

    A prescindere dal significato intrinseco che il motore dà all'attributo NoFollow ("non seguite il link, Google-Msn-Yahoo, non ve lo consiglio") Il nofollow mi lascia perplesso perchè sono abbastanza riluttante a non 'votare' per una mia stessa pagina (e magari farlo in altre pagine).

    Non far seguire un link al motore significa che per raggiungere la pagina target (e indicizzarla), il bot dovrà compiere un percorso più lungo. Nel frattempo, neanche i link di quella pagina verranno messi in queue per l'indicizzazione.

    E con la lentezza con cui [da Google] vengono indicizzati i siti ultimamente, l'ultima cosa che farei è piazzare dei muri al passaggio dello spider.

    Mie opinioni, ovviamente.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    E con la lentezza con cui [da Google] vengono indicizzati i siti ultimamente, l'ultima cosa che farei è piazzare dei muri al passaggio dello spider.

    Mie opinioni, ovviamente.

    e hai proprio ragione in effetti 😄 Hai ragione ragione. In effetti sta cosa del nofollow anche a me spaventa un poco. Non lo userò in effetti. Appena metto su qualcosa del genere ti faccio sapere i risultati. Nel frattempo magari qualche altro mostro del Seo ci da la sua opinione..il che non fa mail male..anzi 😄


  • Super User

    @seogoogle said:

    Nel frattempo magari qualche altro mostro del Seo ci da la sua opinione..il che non fa mail male..anzi

    Se intendevi mostro non nel senso di bravura allora eccomi 😄
    Potrebbe essere un'idea interessante, tornando al tuo primo post sugli elenchi! Non ho solo capito una cosa:
    @seogoogle said:

    Io realizzo un menu delle categorie con una serie di tag <ul> e * di modo da avere un elenco che evidenzi anche la struttura e importanza delle categorie. Ovvero la home linkerà a livello 'principale' di ul e li le macrosezioni, a sua volta le sottocategorie saranno spostate nell'elenco e cosi via. Della serie:

    Ma parli di menu vero e proprio (tipo a tendina con le varie sottotendine)o ti riferivi alla struttura del corpo della pagina?
    In quest'utlimo caso, che credo sia quello che tu intenda, non lo trovo affatto male a costo di non esagerare e di non essere troppo schematico e con una struttura troppo matematica e non legata ad un'opera creativa e apparentemente libera, cosa che i motori gradiscono.
    Gli elenchi non vengono mai troppo citati, ma penso siano un ottimo fattore di pagina da prendere in considerazione. Se poi li condisci con delle **buone descrizioni a corollario **e con una struttura oserei dire un pò disordinata (nel senso di non seguire schemi rigidi) all'interno della pagina stessa, penso possa dare ottimi risultati :).


  • User Attivo

    Miky, a dirti il vero io mi riferivo, invece, proprio ai menu, ai link alle varie pagine e sottopagine. Naturalmente lo stesso concetto si può applicare anche ai testi, ma solo per quanto riguarda la strutura dei contenuti e i vari tag Hn.

    Io intendo proprio i menu e struttura, insomma in parte proponendo un'idea alternativa alla struttura classica ad albero, molto da 'directory' di cui tu hai cosi bene delineato ogni elemento qualche settimana fa..


  • Super User

    Ho capito, scusami per l'inettitudine :D.
    Penso che se le cartelle, e soprattutto i contenuti, rispecchiano il motivo di fare dei menù siffatti allora ne trai qualche giovamento.
    Penso personalmente che non ci saranno mai dei metodi che possono essere delle idee, per quanto brillanti (come la tua) ed originali, rivoluzionare per il ranking, a meno che non siano supportate da ferree argomentazioni logiche.
    Per esempio su questo forum, si parla spesso di come separare i file, se con i trattini o gli underscore. Secondo me l'importanza è la stessissima, al di la dei vari test più o meno validabili, perchè non c'è una logica di sostegno emergente per l'una o l'altra ipotesi.
    Ad esempio un qualcosa di rivoluzionario che è emerso in questo forum http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9958, è stata la fedina dell'intestatario del dominio perchè c'è una validissima logica di fondo a supporto, che è stata ulteriormente rafforzata per google da fattori di valenza statistica!
    Nel tuo caso, la risposta è scuramente si, se ci può essere un nesso tra tali menu e i vari contenuti. Se c'è una forzatura di fondo, ed è rilevabile algoritmicamente, l'uso di un meccanicismo può far accendere il flag di operato spamfiliaco :D; tutto questo è per assimilazione degli insegnamenti di Maestro Stu, ripartoriti dalla mia testa bacata 😉


  • User Attivo

    Parlando di struttura, ultimamente mi sono fatto l'idea che sia possibile ottenere buoni risultati anche senza usare la struttura ad albero che, sulla carta, è la classica soluzione conservativa del PR.

    La struttura che più mi attira è la circolare, quella in cui tutte le pagine rilevanti si vedono tra di loro a distanza di un click. Una struttura di questo tipo perde certamente qualcosa di PR, ma permette grandi vantaggi "semantici": tra le cose che un link porta in dote alla pagina target c'è anche il title della pag da cui proviene..... immagina una architettura dei title che copra bene il tema di un settore di mercato... se la materia si presta prova a far cascare nei title le combinazioni di kw che definiscano bene il tema e i risultati con google potrebbero essere molto buoni. Non ho una mole di casi tale da farne una regola, ma dove l'ho provata ha funzionato.
    Il principale problema teorico è il menu' identico in tutte le pagine (wide site links), inoltre se nel menu' vi sono kw si potrebbe incappare in una penalizzazione da kw-stuffing. Aggiungo che l'uso del rel = nofollow potrebbe mitigare agli occhi di google l'"effetto stampino" dei menu', rendendoli diversi e facendo in modo che NON tutte le pagine siano linkate a tutte le altre, che è sempre bene. Naturalmente se il menu' è in un include questo non è possibile.

    Ciao.


  • Super User

    @pieropan said:

    ......Il principale problema teorico è il menu' identico in tutte le pagine (wide site links), inoltre se nel menu' vi sono kw si potrebbe incappare in una penalizzazione da kw-stuffing.
    In effetti la tecnica all-links-all porta esattamente questi -potenziali- svantaggi a livello di indicizzazione e valutazione.
    Che in un sito possa esserci un set di collegamenti che si ripete in ogni pagina è naturale e organico, pensa ad esempio agli header/footer; ciò non comporta penalizzazione ma i link vengono in qualche modo svalutati fortemente. Nessun problema, svalutati sono i link, non il sito e non le pagine.
    Se questo set di link è composto dai link a tutte le pagine non so...
    E' una struttura sicuramente molto valida per siti fatti e finiti, senza un numero elevatissimo di pagine: a questo punto la struttura a loop può anche essere gradita all'utente. Infatti sono pienamente convinto della veridicità degli effetti positivi che hai testimoniato sui tuoi siti.
    Per siti grandi e continuamente aggiornati potrebbe rivelarsi più rischioso che altro. Diciamo poco proficuo rispetto ad una struttura naturalmente aperta e ampliabile.

    @pieropan said:

    Aggiungo che l'uso del rel = nofollow potrebbe mitigare agli occhi di google l'"effetto stampino" dei menu', rendendoli diversi e facendo in modo che NON tutte le pagine siano linkate a tutte le altre, che è sempre bene. Naturalmente se il menu' è in un include questo non è possibile.
    Ha perfettamente ragione sul fatto che il nofollow tolga l'effetto stampino ai link. E' un fatto, non un'opinione 🙂
    Tuttavia: semanticamente parlando, il nofollow ha una funzione/significato ben preciso, e l'aveva anche prima del gennaio 2005 (supporto da parte della triade M, G, Y) sta ad indicare un collegamento che tu non consigli, che non ritieni correlato ai tuoi contenuti, e che è stato implementato dai motori proprio per prevenire blogspamming e legittimare la vendita di link.
    Sarei estremamente riluttante a inserirlo su una qualsiasi delle mie pagine per linkare una mia pagina.
    Anche perchè anche inserendo alcuni nofollow (a random?) su diversi menu, resta comunque fissa la struttura, i testi, i link. L'effetto 'testo ripetuto' è pressochè il medesimo.

    My 2 cent.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Community Manager

    Di strutture buone ce ne possono essere parecchie. La vera difficoltà la si incontra a parlarne nei forum senza un esempio pratico.

    Non so, ma ho sentito parlare solo dei link che partirebbero dalla home page.

    In una struttura ci sono altri fattori.

    E' importantissima la pagina della macrosezione e sezione.

    Si potrebbe fare un esempio da mettere online e da mostrare a tutti?

    Anzi. Perchè non facciamo un bel giochino da Forum Interattivo.

    Nicola (seogoogle) mi passa la sua struttura con tanto di pagine interne via file zip e ed io la uppo su ProgettoSEO.

    Prendiamo un argomento a caso. Poi a giro, ognuno di noi offre le sue modifiche ed io le faccio, così vediamo il risultato online, altrimenti usciamo pazzi. Invece così, creiamo anche qualcosa di concreto 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Di strutture buone ce ne possono essere parecchie. La vera difficoltà la si incontra a parlarne nei forum senza un esempio pratico.

    Non so, ma ho sentito parlare solo dei link che partirebbero dalla home page.

    In una struttura ci sono altri fattori.

    E' importantissima la pagina della macrosezione e sezione.

    Si potrebbe fare un esempio da mettere online e da mostrare a tutti?

    Anzi. Perchè non facciamo un bel giochino da Forum Interattivo.

    Nicola (seogoogle) mi passa la sua struttura con tanto di pagine interne via file zip e ed io la uppo su ProgettoSEO.

    Prendiamo un argomento a caso. Poi a giro, ognuno di noi offre le sue modifiche ed io le faccio, così vediamo il risultato online, altrimenti usciamo pazzi. Invece così, creiamo anche qualcosa di concreto 🙂

    :ciauz:

    Quoto in pieno 🙂 anche perchè prima di parlare di trattini o underscore ho notato che nelle prime 15 di fattori arcani c'è gente che si posiziona con una, dico una paginetta e che sta ricevendo i miei personalissimi complimenti. Quindi, prima di parlare di tag b, di strong o di reverse engineering, **mi **sento molto ma molto ignorante ancora sulle cose basilari!


  • User Attivo

    La proposta non è affatto male, ma Giorgio intendi mettere online solo una struttura 'nuda' o altro? Pechè senza contenuti e giusta tematizzazione l'esperimento ha pochissima rilevanza, o invece vorresti solo mettere online i menu?

    Ah, a tal propostio..volevo condividere con voialtri questa serie di menù intereattivi che rispondono in modo congeniale alla nostra idea:

    http://www.udm4.com/

    Dategli un occhio, intanto io provo a mandare qualcosa nel weekend a Girogio cosi si fa qualcosa di 'concreto'. Idea tematica?


  • Community Manager

    Solo struttura, non lo facciamo neanche indicizzare dai Motori 🙂

    Prendiamo un tema come Animali.


  • User Attivo

    Gio a quando l' inizio di questa iniziativa ? E' molto interessante !!