• Community Manager

    Quante cavolate con questa SEO! E' ora di raccontarsi ;)

    E' una frase che mi sento spesso dire, da utenti che usando qualche CMS e qualche Plugin, fanno dei bei contenuti e si posizionano.

    Poi dicono:

    io non ho mai studiato niente a riguardo di seo e menate varie e il mio sito di xxx fa comunque 432423423213 milioni di accessi mensili, ho usato solo x, y e z.

    Vi capita anche a voi o no?

    Ovvio, poi non sanno spiegare tecnicamente perchè hanno raggiunto buone posizioni, non sanno che quei CMS fatti bene sono stati realizzati da SEO, se fanno in difficoltà con Google son cavoli, se gli si chiede di posizionare un altro sito che non fa parte del settore dove lavorano non riescono a farlo.

    Io volevo chiedere a voi:

    Qual'è stata l'operazione più difficile che avrete affrontato nella vostra esperienza di SEO?

    Insomma SEO: raccontatevi!

    Sarebbe bello riuscire ad effettuare una raccolta di esperienze difficili 🙂

    Inizio io: Google Sitemaps e perdita di 10.000 accessi giornalieri!

    Uno dei passi più difficili della mia esperienza di SEO è stato l'aggiornamento del Software che genera la sitemaps.

    Ad un certo punto il Google Webmaster Tool ha incominciato a darmi una serie di errori della Sitemaps, e me ne sono accorto solo dopo qualche giorno in quanto sul servizio di Google non c'è nessuna notifica attiva in caso di errore (ti devi loggare ogni giorno).

    Il problema reale è che le Sitempas erano corrette ed ho impiegato circa due settimane per effettuare tutti i test possibili (creare più Sitemaps con meno url per ognuna, meno Sitempas con più url).

    Alla fine il problema era un file .dat che stava sul mio server e che non ho mai segnalato a Google. Per questo mi ha invalidato le Sitemaps e tolto completamente dalle SERP un sacco di pagine, arrivando a perdere 10.000 accessi unici con tutti i danni del caso.

    L'ho scoperto grazie a Vbseo.com e all'epoca era l'unica discussione nel mondo che citava questo problema.

    Se non avessi avuto un background di SEO-Experience non sarei mai riuscito a risolvere quel problema in tempo ed avrei subito un danno molto più grave 🙂

    E voi...cosa raccontate di bello?

    :ciauz:


  • Community Manager

    Timidi eh? 😄


  • User Attivo

    Beh si quando si fa divulgazione ovviamente una parte dei destinatari sa come comportarsi almeno a livello base. Ed è giusto così. Ma quando il gioco si fa duro, emergono solo i professionisti.
    Il SEO (in senso esteso) è prendersi cura di un miriade di piccoli problemi uno alla volta, con pazienza. Ogni di essi magari è banale, ma tutto l'insieme, tutto l'iter NON è per niente banale. Tutt'altro.

    Racconto il mio caso "difficile".

    Gestisco un grosso sito informativo dedicato alla telefonia mobile che nel 2007 faceva all'incirca 20.000 visitatori unici giornalieri.
    Ottenemmo un accordo commerciale con una grossa internet Company che ci chiese però di andare in un loro sottodominio.
    In pratica da www.miodominio.it si passava a miodominio.internetcompany.it

    Il sito miodominio.it aveva anche un sottodominio forum.miodominio.it. Cogliemmo l'occasione per fare l'upgrade del forum e metterlo come directory del sito ovvero come www.miodominio.it/forum/. Ma per fare questo ci occorreva circa un mese di tempo.

    Dunque eravamo arrivati al fatto che si stava facendo un redirect 301 da www.miodominio.it a miodominio.internetcompany.it curando tutti i detfagli. Lo facemmo agli inizi di febbraio lasciando per un momento perdere il forum che rimaneva sotto forum.miodominio.it

    In termini di 2 settimane le visite si ridussero del 50% circa. Passate le altre 2 settimane spostammo anche il forum e le visite perse furono l'80%.
    In pratica al sito arrivavamo circa 3.000 persone al giorno, quasi tutti utenti fedeli del forum, per il resto eravamo scomparsi da Google.

    Facemmo dei comunicati stampa per segnalare il cambio
    controllammo che tutte le sezioni del sito fossero state ridirezionate in maniera corretta, ma niente non si risaliva.
    Facemmo una campagna di link building e per qualche parola chiave risalimmo, arrivammo a circa 5.000 visite giornaliere, ma tutta l'enorme coda lunga era persa...

    Sentii vari colleghi, ascoltai decine di altri siti che erano passati sotto internetcompany.it senza alcun problema mantenendo intatto il loro traffico. Ma nessuno seppe risolvere il problema.

    In qualche modo Google non aveva "capito" il redirect 301, il sito miodominio.internetcompany.it per google era un sito nuovo di zecca, e quindi sprofondato nei piani bassi delle SERP.

    Arrivati a Luglio decidemmo allora di invertire la rotta e di ritornare al punto di partenza. Facemmo quindi un redirect da miodominio.internetcompany.it a www.miodominio.it.
    Dopo una settimana le visite erano risalite a 15.000 al giorno.
    Google era rimasto ancora al dominio vecchio...

    A gennaio 2008 recuperammo tutte le visite che avevamo perse e nel corso dell'anno abbiamo aumentato di circa il 50% il traffico.
    Dopo ho scoperto che ci fu un altro caso di un sito che passò sotto suodominio.internetcompany.it perdendo visite in maniera analoga alla mia. In qualche modo il passaggio NON completo del dominio confondeva google.

    Quando si lavora su terreni difficili l'esperienza SEO è molto importante.


  • Community Manager

    Ciao Luca,

    grazie per questa tua Case History molto interessante che hai voluto condividere con tutti gli utenti del Forum gt 🙂

    Ragazzi su, Luca ha espresso alcuni concetti molto importanti.

    Beh si quando si fa divulgazione ovviamente una parte dei destinatari sa come comportarsi almeno a livello base. Ed è giusto così. Ma quando il gioco si fa duro, emergono solo i professionisti.
    Il SEO (in senso esteso) è prendersi cura di un miriade di piccoli problemi uno alla volta, con pazienza. Ogni di essi magari è banale, ma tutto l'insieme, tutto l'iter NON è per niente banale. Tutt'altro.

    Quando si lavora su terreni difficili l'esperienza SEO è molto importante.

    Raccontiamoci.

    Chi è il prossimo?


  • User Attivo

    Ciao gio! Ma lo stai che stavo proprio per aprire un post dal titolo "stufo di questo SEO" ed ho letto il tuo? eh eh

    Beh ora ti dico la mica, ti spiego il perchè sono STUFO del SEO. O meglio stufo di un particolare SEO, quello di tutti, dei sapientoni.

    Cerco da 5-6 mesi un esperto SEO per il mio sito (e tu lo sai ihih), ma mi ritrovo a dover affrontare freelance che parlano solo di backlinks,seo on page, off bage, link building,ecc. Senza nemmeno capire di cosa parla il sito.

    Il discorso è semplice, io non sarò esperto come voi ma ho ben chiaro ormai da 3 anni a questa parte che il lavoro di SEO è come quello di un manager di marketing. Se io ho lavorato alla SKODA per tutta la vita non posso prendere un incarico alla Coca Cola e gestirlo bene.

    La maggior parte dei SEO invece mi parla di mettere articoli di qua, di la, ma senza pensare che ogni contenuto, ogni articolo, ogni notizia deve essere scritta in relazione al sito e postata nei giusti siti.

    Il mio portale è per videogiocatori, a me non serve un articolo su Squidoo o un social bookmark in generale, scritto da uno che non capisce nulla di videogames. Questo E' SOLO FUMO!

    Si certo funziona per un pò, ma non ha senso! Così il sito cresce come una finzione!

    Io invece sono molto più d'accordo con tutto ciò di cui parlavi 3 anni orsono. Come prima cosa parlavi del tuo lavoro sul contenuto. Migliorare il contenuto, renderlo unico, accattivante, VERO! Questo ha portato qui gli utenti.

    A questo punto penso proprio che non assumerò nessun SEO ed invece proverò a dare ogni singolo euro ai miei redattori e per le nuove ed originali idee. Se il sito decollerà bene se no ciccia. 😄


  • User Attivo

    Si va sempre di più verso un SEO dove il freelance può fare poco (tranne in piccole realtà). Il SEO diventa una professione dove sono richieste MOLTE competenze (tecnico-informatiche, di marketing, SEO puro, gestione PPC, copywriting, social media, ecc ecc ecc) e probabilmente è meglio uno staff di persone con competenze specifiche, che una singola.

    Il SEO, in generale la Visibilità sui motori di ricerca (comprendendo tutti i lavori), è UN PROCESSO oramai, non più un servizio extra e va gestita in maniera da toccare tutti i vari punti "caldi" della comunicazione aziendale e di come essa è riversata sul web.

    Detto questo non fare l'errore di puntare SOLO di una cosa (nel tuo caso ai contenuti). SI è vero i contenuti sono IMPORTANTISSIMI, ma altrettanto importante è come essi arrivano agli utenti.

    Magari se bene integrata nei tuoi obiettivi, anche una pagina su Squidoo può fare la differenza, così come gli articoli possono essere un buon canale per far conoscere i tuoi ottimi contenuti... Ma bisogna avere chiaro dove si vuole andare...

    Magari prima stabilire gli obiettivi e poi un bravo seo (o staff SEO) può aiutarti a raggiugnerli nel miglior modo possibile.


  • User Attivo

    SI luca concordo con te su tutto. Il problema è che in questo mondo non è facile trovare un SEO expert o un team che ti dia una sicurezza. Preferisco spendere 1000 euro al mese bene che 500 per uno sconosciuto. Il problema è che ci sono troppe persone improvvisate in questo campo, anche all'estero. Nel mio caso ovviamente cerco un SEO in lingua inglese nel caso dovesse preparare articoli o altro in lingua. Ma non è per nulla semplice credimi.


  • User Attivo

    @Dortyk said:

    Il problema è che ci sono troppe persone improvvisate in questo campo, anche all'estero.
    Si è vero, verissimo. Ci sono un sacco di persone che si buttano senza avere esperienza ... Ma questo succede in tutti i campi abbastanza innovativi.

    Però puoi sempre farti presentare case history e chiedere referenze per vedere come lavora.


  • User Attivo

    @luca said:

    Si è vero, verissimo. Ci sono un sacco di persone che si buttano senza avere esperienza ... Ma questo succede in tutti i campi abbastanza innovativi.

    Però puoi sempre farti presentare case history e chiedere referenze per vedere come lavora.

    Certo ovviamente tutti hanno references, ma sai quante di quete sono inventate? quindi devi prendere i siti migliori e contattarli per sapere se queste persone hanno lavorato realmente per loro. Oppure a volte capita che alcuni siti prendano 10-12 freelance per la spinta del dominio e che ognuno di questi 10-12 dica che il merito è suo. Cosa ben diversa lavorare in 12 rispetto a farlo da solo.

    Ti faccio un esempio pratico. Il nostro obbiettivo è raggiungere i 5000 unici al giorno.
    Su 20 proposte 10 erano da team indiani che fanno tutto veloce e male. Altre 7 erano state fatte senza nemmeno vedere il lavoro già fatto nel sito. Quindi parlavano di lavoro ON PAGE, ecc ecc. Le rimanenti 3 "sembravano" serie ma erano le solite proposte di tot social bookmarking, tot directories (tra l'altro io l'ho già inserita in 8 mesi in 3000 directories che ora sono tutte scese a PR0), tot articoli, ecc. La cosa assurda è che per la stessa offerte queste 3 proposte differivano di prezzo. Una era da $350 al mese, un altra da $500 e la terza da $1000!!

    Così ti fai un idea 😉


  • Super User

    @Dortyk said:

    La cosa assurda è che per la stessa offerte queste 3 proposte differivano di prezzo. Una era da $350 al mese, un altra da $500 e la terza da $1000!!
    Nella mia esperienza questo non è assurdo, ma è la cosa più normale.

    Il vero problema non è cosa fai, ma come lo fai.... e questo è difficile da
    vedere su un preventivo!

    Altrimenti si rischia di pagare per ottenere
    @Dortyk said:

    in 8 mesi in 3000 directories che ora sono tutte scese a PR0

    Questo se uno se lo fa da solo... pazienza...
    Ma se si ha pagato un SEO per ottenere 3000 link inutili....
    😢

    Anche qui: qualità o quantità?
    In un preventivo la quantità spicca sempre sulla qualità, perché la qualità
    la vedi solo dopo.

    Il problema vero è che per valutare realmente un preventivo devi conoscere
    la SEO, il web marketing, il web writing, ecc.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Questo se uno se lo fa da solo... pazienza...
    Ma se si ha pagato un SEO per ottenere 3000 link inutili....
    😢

    No ho fatto io tramite una bella applicazione che si chiama SubmitEaze non so se lo conoscete.

    @Stefano said:

    Il problema vero è che per valutare realmente un preventivo devi conoscere
    la SEO, il web marketing, il web writing, ecc.
    :ciauz:

    Mah guarda come noterai dal sito non sono proprio all'asciutto per quanto riguarda il SEO stando qui da un pò di annetti.

    Io vorrei portare l'attenzione su un altro aspetto di questo SEO. Se noi lo consideriamo come OTTIMIZZAZIONE del sito nei confronti dei motori di ricerca, ossia rendo il mio contenuto facilmente rintracciabile e friendly per i motori e quindi per gli utenti sono pienamente concorde.

    Non sono invece d'accordo su altre tecniche come il link building. Questa tecnica non è naturale. Ossia un sito cresce ed è visibile quando gli utenti apprezzano i contenuti. Naturalmente quindi ci sono visite, gli utenti linkano in giro per il web le pagine e si sale di posizioni. Per fare questo c'è un web marketing ed il naturale viral marketing (il nostro passaparola). E questo per me è corretto, newsletter, pubblicità, ecc.

    Ma il link building è FALSO. Prendo link e creo link solo per salire. Questo per me è un sistema scorretto (anche se legale) per far crescere un sito. Idem per gli articoli nei social networks con keywords all'intero e la creazione di blog solo per mettere link che puntano al sito.

    Ecco queste 3 pratiche molto diffuse non mi trovano favorevole. Per quanto ripeto siano legali.


  • User Attivo

    Conosco gente che pensa che il SEO sia pressochè inutile. Lavoravo come articolista per un blog relativamente buono che faceva 6000+ visite al giorno. Iniziai a scrivere e pensavo davvero di scrivere qualcosa di buono , con un buon italiano e con post di 250parole all' incirca. Il mio "capo" , invece , faceva dei post con il linguaggio da sms , senza una foto che ben descriveva l' argomento e con massimo 100 parole. Eppure i suoi post facevano tantissimi visite , e i miei no.

    Come si spiega tutto questo? Mi sta invadendo l' idea che il SEO e le nostre "pippe mentali" siano del tutti inutili allora 😮


  • Secondo me il SEO è parte di un team, il team che sviluppa un sito di successo... non basta chiamare il seo più bravo del mondo per fargli tirar su un sito mal fatto dalla nascita.

    Il seo lo fa l'architettura dell'informazione
    Il seo lo fa il grafico che sviluppa l'interfaccia
    Il seo lo fa lo sviluppatore html/css
    Il seo lo fa il programmatore
    Il seo lo fa il sistemista
    Il seo lo fa il resp marketing
    etc

    Il professionista seo è (dovrebbe) essere anche un consulente, un coordinatore.

    Qualsiasi figura che partecipa alla costruzione di un sito deve avere curiosità del lavoro altrui, capire, discutere, espandere le proprie conoscenze oltre il proprio orticello. Se dovessi dare un esempio darei fradefra per quel poco che ho conosciuto via forum...

    Saluti e buon lavoro


  • User Attivo

    Per capire come scegliere un Seo affidabile bisogna come minimo aver sbattuto un pò la testa su qualche serp, altrimenti si affida tutto alle proprie teorie, che possono anche essere sbagliate.

    Una volta che si ha chiaro in mente il tipo di difficoltà che può generare un certo tipo di serp, vedendo i precedenti risultati ottenuti dal Seo in questione non dovrebbe essere difficile fare una scrematura.

    Molto spesso capitano Seo che si vantano di aver posizionato un sito per chiavi secche insulse, dove per posizionarsi basta avere 3 link e poco più... quindi se uno non riesce a capire almeno queste piccole differenze rischia seriamente di affidare il lavoro ad un principiante.


  • Community Manager

    Grazie ragazzi per le vostre esperienze?

    Altri?