• User

    Sito già esistente. Conviene cambiare separatori url?

    Ciao, ho letto diversi topic sulla diatriba tra underscore e trattino e mi sono fatto l'idea che nel dubbio è meglio preferire il trattino.

    Vale la pena cambiare le pagine di siti esistenti già ben posizionati per sostituire nell'url il trattino all'underscore?


  • Super User

    @aldwin said:

    Vale la pena cambiare le pagine di siti esistenti già ben posizionati per sostituire nell'url il trattino all'underscore?
    Sta a te valutare, anche in base allo sbatti che comporta la riscrittura degli URL sul tuo sito. Io l'ho fatto più che altro come test per (cercare di) vedere se cambia qualcosa a livello di ranking. Stuart dice che il beneficio aggiuntivo, se esiste, è quasi nullo. Insomma, vedi tu se è il caso, ma io non ne farei una questione di vita o di morte fossi in te. Come insegna Micky, ci sono aspetti ben più importanti a cui dedicarsi: ad esempio i contenuti. 😉


  • User

    certamente 🙂

    Più che altro volevo sapere se potrei rischiare una penalizzazione momentanea per il cambio


  • Super User

    Penalizzazione direi proprio di no. Al massimo potresti avere un temporaneo calo nei ranking: Googlebot ci metterà un po' a rendicizzare il tuo sito ("quanto" dipende da quante sono le pagine interessate dalla modifica) e nel frattempo si beccherà un po' di 404 se non fai un 301 automatico dai vecchi ai nuovi URL (che idealmente sarebbe la cosa migliore da fare, soprattutto se hai dei back link che puntano a quelle pagine). Considera anche che se non fai una redirezione automatica, anche chi arriva dalle SERP si beccherà una 404, perciò cerca almeno di renderla "[url=http://www.useit.com/alertbox/404_improvement.html]user-friendly". 😉


  • Super User

    Vale la pena cambiare le pagine di siti esistenti già ben posizionati per sostituire nell'url il trattino all'underscore?

    Secondo me non ne vale proprio la pena: il tempo che impiegheresti allo scopo, impiegalo a scrivere nuovi contenuti e moltipliche di sicuro i potenziali vantaggi del trattino al posto dell'underscore; per i siti nuovi ti regoli col trattino :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Aldwin,

    no non vale la pena 😉


  • Super User

    @micky said:

    Vale la pena cambiare le pagine di siti esistenti già ben posizionati per sostituire nell'url il trattino all'underscore?

    Secondo me non ne vale proprio la pena: il tempo che impiegheresti allo scopo, impiegalo a scrivere nuovi contenuti e moltipliche di sicuro i potenziali vantaggi del trattino al posto dell'underscore; per i siti nuovi ti regoli col trattino :ciauz:

    concordo con Miky 🙂