• User Attivo

    Link interni

    Inserire molti link tra le pagine di un sito, migliora, peggiora, o non sposta nulla agli occhi dei motori?
    Sulla cosa mi sembra di aver letto pareri discordanti.


  • Super User

    @furio said:

    Sulla cosa mi sembra di aver letto pareri discordanti.
    Posta in questa maniera, furio, ossia vaga e generica, la domanda non porrà certo fine alle discordie tra le varie scuole di pensiero 🙂

    Cosa intendi per "inserire molti link"?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Cosa intendi per "inserire molti link"?
    Stuart

    Linkare una pagina interna da diverse pagine del sito
    o vedi esempio;

    pag1 -> pag2
    pag2 -> pag3
    pag3 -> pag4

    pag4-> pag2
    pag 3 -> pag1

    a seconda dei contenuti e dell'utilità che può avere rimandare gli utenti da una pagina all'altra

    saluti


  • Super User

    @furio said:

    Linkare una pagina interna da diverse pagine del sito......a seconda dei contenuti e dell'utilità che può avere rimandare gli utenti da una pagina all'altra
    Direi che non c'è nulla di male. Se i link sono posti verso risorse collegate, è una buona cosa.
    Non c'è alcuna regola stabilita secondo la quale la pagina più linkata deve essere necessariamente l'home page, anzi.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Raccomandatissimo.

    Ogni volta che nel testo di una pagina tocchi un argomento che viene approfondito in un'altra pagina del sito metti un link, e mettilo a ragion veduta, ovvero usando come testo la key principale della pagina a cui punta il link, una sua espansione o un suo sinonimo.


  • User Attivo

    Un vostro parere in termini di link interni.
    Spesso si consiglia di mettere le URL dei link's di tipo assoluto, non è che Google abbia deciso di penalizzare questo uso perchè interpretato come un tecnica "SEO" ?

    Ciao


  • Super User

    Non credo proprio che venga penalizzato.

    Da alcune prove che ho fatto qualche mese fa non mi sembra neanche che abbia effetti sul ranking, neppure quando, ovviamente, nel dominio è contenuta la key per cui è ottimizzata la pagina.

    E' probabile che gli URL vengano canonizzati, cioè uniformati come assoluti o relativi nella versione del documento memorizzata dal motore.

    Qualcuno ha esperienze divergenti a riguardo?


  • User Attivo

    Perchè ho notato su un mio sito che le pagine linkate con percorsi relativi sono rimasti nella cache di google, mentre quelli con percorso assoluto sono spariti.
    A pensare che le pagine, linkate con percorsorso relativo, sono linkate da una pagina che è a suo volta linkata dalla index.
    Mentre le pagine linkate con URL assoluto sono linkate tra loro, linkate dalla index e linkate da una site map. Site map che è sparica anch' essa.

    Ora ho un certo timore provare a cambiare i link da assoluti a relativi, se mai provo con qualche paginetta.


  • Super User

    Sui link assoluti vs relativi si era già battibeccato recentemente 🙂

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=10348

    Per i più pigri:

    1. Il metodo di linkaggio (asb / rel) non ha effetti sul posizionamento
    2. Il linkaggio deve essere 'consistent': un solo metodo scelto per tutto il sito (o sempre assoluto, o sempre relativo)

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Allora posso pensare che avendo utilizzato il sistema di link assoluti per le nuove pagine,(nuove per modo di dire minimo 6 mesi) questi non sono stati più presi in considerazione pur essendo linkati dalla home...

    Cambierò da relativi ad assoluti va...

    :ciauz: