• User Newbie

    Indicizzato in meno di 5 minuti e ora sparito

    Ciao a tutti,
    mi è successa una cosa strana. Ho creato un sito e nel giro di 5 minuti ero gia nella prima pagina di google .it.

    Ora dopo due giorni sono sparito oppure sono all'80 pagina.

    Qualcuno sa spiegarmene il motivo ?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao basetta,
    provo a spiegarti in attesa di gente più autorevole. Anzitutto non devi avere fretta, per posizionare un sito su google ci vuole tanto lavoro e tanta tanta pazienza. Sicuramente ti consiglio di iscriverlo alle directory e di ottenere quanti più link possibile da altri siti. Pian piano vedrai che passerai da questa frustrante 80esima pagina alle prime. Devi avere pazienza e costanza. In bocca al lupo


  • Moderatore

    Personalmente di consiglio inizialmente di ottimizzare il sito, creare e segnalare a google una sitemap.xml e successivamente segnalare il sito a siti di social bookmarking che velocizzano l'indicizzazione nei motori.

    Alcuni siti a cui segnalare il tuo sito possono essere:

    Digg
    Delicious
    OkNotizie
    DiggIta

    E poi aspettare una giornata in attesa di sviluppi.
    Potrebbe comunque essere che il tuo sito non è posizionato in una determinata serp ma è presente negli indici di google, per controllare puoi fare una ricerca in questo modo

    *site: URL DEL TUO SITO

    *Facci sapere come è andata a finire poi


  • User Newbie

    Ciao,
    avevo segnalato i sito su tutti i link che mi hai dato.

    Provando con site:url mi dava un 10 risultati e ora solo uno.

    Per keyword cui trovavi il mio sito nelle prime pagine ora sono proprio sparito.

    Boh

    Che misteri 😄


  • Moderatore

    A questo punto ti consiglio di ottimizzare la struttura dei links interni del tuo sito e di segnalare una sitemap.xml nel centro webmaster di google

    Per la sitemap leggi le discussioni e le guide nell'apposita sezione:
    Protocollo Sitemaps

    Mentre per la struttura interna puoi fare riferimento a questa sezione:
    Struttura


  • User Attivo

    Chiedo scusa se mi intrometto ma avete dato dei consigli senza dargli una spiegazione.
    Nel senso che gli avete consigliato di chiedere dei link, di creare una sitemap e di segnalarla a GG, ma il perche' sia sparito dalle prime pagine non e' venuto fuori.

    Puntualizzo tutto questo perche' sarei interessato ad una risposta anche io.
    Qualche giorno fa' il mio sito e' stato indicizzato interamente in meno di 10 secondi, ma oggi se faccio una ricerca utilizzando "site: url del mio sito" come avevo fatto la prima volta compaiono solo 10 pagine indicizzate.

    Perche'?

    Grazie 🙂
    :ciauz:


  • Moderatore

    Beh è dura dare spiegazioni senza conoscere l'url dei siti.


  • Moderatore

    Senza sapere l'url non si può sapere se il sito:
    a) è stato penalizzato
    b) è in un periodo iniziale di fluttuazioni
    c) è stato bannato
    d) non è indicizzato

    La prima cosa che viene in mente è che, come succede anche ad altri siti, non sia ben indicizzato e che sia stato eliminato dai risultati per qualche tempo di valutazione(a me succede qualche volta con alcuni siti).

    Il motivo di poche pagine indicizzate può essere:
    a) l'assenza di sitemap
    b) il tempo(qualche giorno può essere poco o tanto)
    c) pochissimi links in giro per la rete(io nel primo periodo di esistenza di un sito tendo sempre a segnalare tutti i nuovi contentes ai siti di social)
    d) La mancanza di una buona struttura interna

    Il motivo più probabile e frequente è il tempo, di solito si resta con poche pagine indicizzate per alcuni giorni e poi, quando google inizia a "capire" la frequenza di aggiornamento e ha ben spiderizzato tutto allora si appare "completi" in SERP.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Direi che mi basta cosi per riuscire a farmi un'idea.

    In ogni caso per completezza aggiungo i dati che vi mancano:

    URL: quello che ho in firma
    Sitemap: creata con sitemap generator e sottoposta a GG una volta ogni due giorni
    BL: in effetti ne ho pochissimi perche' ho fatto le richieste solo alle directory che sono suggerite qui sul forum per essere sicuro che fossero le meno spammose
    Online: il sito e' stato pubblicato interamente da poche settimane ed e' stato segnalato a GG solo qualche giorno fa'.
    Struttura interna: utilizzo Dreamweaver CS3 come programma per creare il sito e direi che lascia poco spazio per poter fare errori nella struttura. Tutte le pagine sono ben legate l' una con l'altra da link interni, hanno tittle e description diverse per ogni pagina, hanno poche keyword nel tag e molte nel H1 (tranne la home che mi sa che ne ho messe troppe di key circa 30... ), tutte le gif hanno il tag alt e sto aggiungendo un link per ogni gif con lo stesso title, description e H1 che ho messo nel tag alt.

    Direi che e' tutto.
    Comunque postero' anche nella sezione apposita per chiedere consigli se secondo voi il sito e' strutturato bene e se devo aggiungere o togliere qualcosa.

    GRAZIE 🙂