• Super User

    Riciclaggio vecchie pagine ben posizionate

    Vorrei discutere con voi una questione particolare che capita di solito con diverse pagine di un forum.

    Può succedere, infatti, di trovarne molte posizionate per chiavi interessanti ma che contengono contenuti non propriamente soddisfacenti o troppo personali per essere d'aiuto ad altri, tanto da portare ad un bounce rate molto elevato.

    Ora, a parte le considerazioni di carattere etico, modificare quelle pagine non potrebbe essere un modo per sfruttarle visto che al momento, le visite che portano, seppur molte, sono assolutamente inutili?

    La modifica potrebbe riguardare l'inserimento di testo ma anche quello di link di rimando a risorse più generali e complete.

    Che ne pensate?


  • Community Manager

    Ciao Gianni,

    ottimo argomento 🙂

    Secondo me uno dei sistemi potrebbe essere quello di usare un header personalizzato in modo da inserire il messaggio che si vuole.

    Potremmo inoltre adottare alcune altre modifiche come mostrare un messaggio particolare se l'utente non è loggato o se viene dai motori di ricerca.

    Non so se tecnicamente invece è possibile spostare la discussione invertendo l'id delle discussioni. Forse un'operazione simile è fattibile copiando un post nella discussione che è antecedente al primo messaggio della stessa. Poi splittare dal secondo messaggio in poi tutta la discussione.

    In questo modo dovresti prendere con il post che vuoi il posto della discussione che ti interessa. Poi modifichi titolo e descrizione in modo che il testo sia più simile possibile ed aggiungi quello che vuoi.

    Forse questa è la soluzione migliore 😄

    :ciauz:


  • Super User

    Si, avevo pensato "all'inclusione" ed al taglia e cuci, ma poi si stravolge completamente il tutto 😛

    Forse inserire una testata o un menù con link di approfondimento può essere meno cruento.

    Io vorrei cercare di non toccare i contenuti degli utenti ma di arricchirli nei punti strategici in modo da creare una headline che focalizzi l'attenzione dei visitatori che ora sfuggono quasi istantaneamente su certe pagine.

    Per il momento ho solo sperimentato il passaggio di forza da queste pagine inserendo un banale link a quelle più "utili", e devo dire che funziona discretamente nel migliorare il posizionamento di quest'ultime ma non permette certo di migliorare le performance delle prime.