• User

    Doppio index: come risolvere?

    Ciao a tutti:)

    Mi servirebbe un consiglio per risolvere un problema.

    Situazione precedente: sito su cms Joomla, l'index.php di Joomla era la home del sito con testo introduttivo e immagini dell'azienda.

    Situazione attuale: a mia insaputa è stato rimpiazzato l'index.php di Joomla con un index.html dove è presente una intro in flash a tutta pagina dove sono riportati tre collegamenti che puntano alle 3 url che collegano la home appunto con le pagine (3) in lingue diverse del sito.

    Ora: come è meglio che mi comporti onde evitare casini?

    E' bene rinominare la index.php di Joomla con qualche altro nome? (dato che attualmente gli index sono due: index.html e index.php di Joomla)

    Come faccio capire agli spider che la vecchia home non è più la stessa ma la trova altrove?

    Grazie

    PS al momento attuale dunque ho due index: uno .html come home che dovrà necessariamente rimanere tale con intro(ma che comprende nel flash link verso le pagine di destinazione e poi ho un index.php di Joomla che è la struttura vera e propria del sito con tutti i contenuti testuali.


  • Moderatore

    Se non ho capito male vuoi dire ai motori di ricerca che la vecchia home è stata definitivamente sostituita da una nuova, e che non devono più prendere in considerazione quella vecchia.

    Bene se è questo quel che vuoi ottenere basterà un semplice Redirect Permanent. Dato che usi Joomla penso tu abbia attivato il file .htaccess, pertanto ti basterà aggiungere questa istruzione all'interno di detto file:

    Redirect permanent /index.php h ttp://www .tuosito.it/index.html (ovviamente devi togliere gli spazi 🙂 )


  • User

    Si ma il vecchio index.php (la vecchia home) è attualmente la pagina che segue la intro che si trova sull'attuale home in index.html

    Questo equivale a dire che ho due index: uno .html e uno .php .

    Ecco com'è attualmente il sito:

    index.html > index.php > pagine del del sito

    dove:
    index.html c'è la vera e propria home con intro in flash
    index.php è l'ex home del sito e

    Quello che mi chiedo io:
    se ci sono due index qual'è il modo migliore per far capire al motore di ricerca che l'index è solo uno?

    L'utente arriva sulla prima pagina del dominio che si trova su index.html e poi clicca sul flash introduttivo e si trova sulla index.php del sito vero e proprio.

    Questa doppiezza di index è dannoso o comunque non va bene, giusto?

    Come posso risolvere la cosa?

    A questo punto sono obbligato a mostrare il sito dato che forse è un po' complicato far capire la cosa esattamente.

    alterego-instruments punto com

    Che ne dite?

    E' meglio rinominare la index.php con qualche altro nome?

    Pochi giorni fa la home era l'attuale index.php (Joomla) al quale index è stata anteposta la home in flash su index.html .


  • Moderatore

    Mah io guardando il tuo sito così come è strutturato direi che index.php è da considerarsi ancora l'attuale home-page. Anche perchè avrà sicuramente dietro tutto un lavoro di posizionamento e promozione che andrebbe completamente perso qualora gli cambiassi il nome.

    Pertanto io considererei index.html un intro e index.php la home-page principale. Quindi secondo me, sopratutto per far chiarezza agli utenti, rinominerei index.html come intro.html.

    D'altro canto credo che ai motori di ricerca poco importa quale sia la effettiva home-page del sito. Penso sia più un discorso di struttura per rendere le cose più chiare agli utenti.


  • User

    La doppiezza di url per i motori non esiste in questo caso perchè index.php ed index.html sono 2 pagine diverse con 2 url diverse.

    Google riconosce da solo la nuova homepage e di conseguenza aggiornerà la situazione.

    Una considerazione da fare è però che passare da una homepage "testuale" ad una flash è un cavalota per 2 ordini di motivi:

    1. il flash ha pochissimi contenuti e fino a poco tempo fa era anche un ostacolo all'indicizzazione....e a seconde di come è fatto potrebbe ancora esserlo.
    2. tutti i contentuti saranno ora spostati un livello/click sotto con perdita presumibile di valore agli occhi dei motori.

    Quindi....posso tranquillizzarti per il doppio index, ma dirti in bocca al lupo per il resto.