• User Attivo

    Mio sito indicizzato senza www

    Ciao,

    chiedo al forum un parere circa l'indicizzazione di un mio sito.

    Mentre su google il sito è correttamente indicizzato con l'estensione www.miosito.com su yahoo ed msn, il sito risulta essere indicizzato e presente in serp senza il www iniziale ovvero solo con miosito.com

    Eppure il sito è caricato nella root principale, ho ricevuto tutti i backlink indicando chiaramente il www iniziale. Perchè quindi mi è stato indicizzato senza?

    :mmm:


  • Moderatore

    Ciao netdream,
    puoi inserire (se non lo hai già fatto) il redirect alla homepage con il www, così non rischi nulla.


  • User

    Ciao,

    se la versione preferita è quella senza "www" sicuramente hai dei link a quella versione.

    Comunque il gioco è facile da risolvere:

    Fosse google ti basterebbe settare la versione preferita in google webmaster central.
    Visto che invece interessa gli altri motori setta il server in modo da fare redirezioni di tipo 301 (permanenti) dalla versione non-www a quella "www".

    Se il server è apache scrivi nell'htaccess qualcosa tipo questo:

    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^(sito-senza-www)
    RewriteRule ^(.*)$ (sito con http e "www")/$1 [L,R=301]

    NB: purtroppo non mi fa mettere link e questo è l'esempio più chiaro che riesco a farti :arrabbiato:

    e avrai una redirezione 1a1 tra non-www e "www".

    Inoltre eviti eventuali, anche se oramai rari, problemi di canonical name.

    Ciao

    Paolo


  • User Attivo

    Vi ringrazio per gentilissime risposte.

    Il sito in questione è molto semplice, realizzato con pagine in html e sotto hosting windows.

    Su google in serp risulta essere indicizzata con www ma su yahoo ed msn no.

    Ora dato che il sito è in semplice hosting windows, come faccio a fare il redirect?

    Grazie ancora.


  • User

    Purtroppo su uno shared hosting su server windows è un po più complesso 😞

    Per windows bisognerebbe lavorare su IIS con un modulo Isapi o simili, ma in hosting così mi sa che sbatti contro un muro.

    Altra alternativa è, se le pagine sono asp, di fare le redirezioni lato codice.

    Se cerchi su google "www non-www asp redirect" trovi consigli utili.
    Oppure chiedi nella sezione redirect ;).

    Se diventa troppo complesso, trattandosi dei motori non google, frekete :bigsmile:.

    Ciao

    Paolo


  • User

    Ho un sito che si è posizionato senza il www, ciò potrebbe creare problemi?


  • User

    Ciao Benten,

    ad oggi che sia un problema è molto raro; il motore riconosce questa casistica ed in base a vari dati tra cui in primis i backlinks decide la versione tra le 2 da restituire nelle SERP.

    Se comunque vuoi stare in una botte di ferro o redirigi tramite redirezione 301 da una versione all'altra, o, almeno per google, dichiari nella google webmaster central la versione che preferisci far comparire.

    Ciao

    Paolo


  • User

    🙂 Grazie mille

    Benten