• User

    perchè il .it ha pr 2 e il .com non assegnato?

    Ciao tutti, ho un problema a cui non trovo spiegazione
    Ho due domini rivieradeicesari.com e rivieradeicesari.it e il .it è solo il redirect al .com.
    Non capisco perchè google assegna al .it pr 2 e al .com non assegnato.
    La mia ipotesi è che google tratti diversamente i domini perchè il .it ha un solo inlink, il .com fra i 20 e i 30 anche a tema.

    C'è una spiegazione a questa cosa?

    PS: se avete consigli sono tutto orecchi!!!
    Grazie


  • User

    Ciao,

    intanto un consiglio:
    non tenere lo stesso contenuto su 2 domini distinti, per forza di cose google ne considererà uno come master e uno come slave e nelle serp, probabilmente apparirà solo il primo.
    Inoltre devi duplicare lo sforzo di ricerca link o comunque rischi di perdere link naturali perchè dati alla versione da te meno appetita.

    Inoltre un consiglio, visto che il target è italiano ( no versione inglese), prediligi il .it al .com che ti da un vantaggio.

    Arrivando alla tua domanda, direi che sicuramente vale il discorso backlink e il discorso dominio master/slave.

    Conclusione: redirigi tutto il .com sul .it con redirezione permanente e, visto che ha già un po di vita, con corrispondenza 1a1.
    Ho visto che stai su server windows, quindi o utilizzi il modulo isapi su IIS o lo fai lato codice in asp nelle pagine del .com

    Spero di essere stato utile.

    Paolo


  • User

    Ciao e grazie per i suggerimenti.
    La scelta del .com è stata dettata dal progetto di "internazionalizzazione" del sito (multilingue) ma questo potrebbe non essere un problema.
    Il problema legato al passare il sito in modo permanente al .it è solo quello che i links al .com andranno persi e anche questo forse non è un grosso problema.
    Per quello che riguarda l' indicizzazione che succede?
    Tutte le pagine indicizzate del .com saranno perse?
    Il lavoro per l' indicizzazione idem?

    Grazie per i chiarimenti


  • User

    Se fai delle belle redirezioni 301 (permanenti), meglio con corrispondenza 1a1, l'amico google fonde tutto ed anche bene e velocemente.

    Quindi indicizzazione dove c'era il com ci sarà l'.it
    Link traslati ecc ecc ecc
    Magari potrai avere un breve down, anche se oramai direi che lo switch è simultaneo.

    Tieni controllato con la google webmaster central, vedi mai possibili errori che ti sono sfuggiti, e vai alla grande.

    Per l'internazionalizzazione, sarò brutale, mi sembra giocata male se punti sul .com
    Non conosco la zona, ma hai valutato all'estero il volume di ricerca per le tue keywords....probabilmente infenitesimale.
    Probabilmente anche la concorrenza non irresistibile.
    Quindi il consiglio è:
    X l'internazionalizzazione localizza il sito sul .it in una bella cartella /eng, localizza se è il caso i nomi pagina, e di a google via google webmaster central la lingua target di quella cartella.

    E se hai risparmiato qualcosa fai una buona campagna ppc solo estero su keyword specifiche e magari qualche generica.

    Ti ho messo tanta carne al fuoco, hai da divertirti.

    Ciao

    Paolo


  • User

    Riflettendo a stomaco pieno ;-)) c'è un aspetto che non mi torna.
    come dicevo ho un solo spazio e due domini di cui il .it è il redirect al .com.
    Come faccio a fare il 301?
    Se ho ben capito nella pagina x.asp del .com inserisco lo script per il 301 e indico la pagina x.asp del .it ma a questo punto sorge il problema: il .it non ha pagine!

    Mi sfugge qualche cosa?
    Inoltre non posso agire su IIS (almeno direttamente).


  • User

    Allora,
    il mio consiglio sul .it è perchè sull'italiano può darti un vantaggio, ma se diventa troppo incasinato, il .com può svolgere altrettanto bene il lavoro perchè è una tld jolly.

    In questo caso redireziona solo i contenuti del .it (che mi dici essere la sola homepage).

    Se cerchi su google "301 asp" trovi molto materiale sul come fare....comunque sarà un codice tipo questo:

    <%@ Language=VBScript %>
    **<% **
    **Response.Status = "301 Moved Permanently" **
    **Response.addheader "Location", **
    **"url a cui ridirigere" **
    **Response.End **
    **%> **

    Ovviamente da inserire all'inizio della pagina.

    Vediamo se a stomaco mezzo pieno e mezzo vuoto i conti ti tornano** :bigsmile:**

    Paolo