• User Newbie

    inspiegabile problema indicizzazione google

    Salve a tutti ho un problema che mi affligge sul mio sito.
    Avevo un sito su dominio gratuito del mio negozio e dato che le cose iniziavano ad andare bene ho deciso di metter su un sito con dominio e spazio proprio.
    Il mio vecchio sito è alfeo. netsons. org il sito nuovo è alfeoarredobagno.it.
    Il nuovo sito è stato creato da un backup del vecchio ma nonostante abbia fatto vari sitemap per google, non vuole prorio indicizzarmi.
    Aspetto una indicizzazione decente da più di 3 mesi ma ancora mi ha indicizzato 7 pagine.
    Ho joomla 1.13 con virtuemart, sh404sef, joomseo.
    Le sitemap le ho create con joomap e xmap e una copiando i link non sef e mettendoli in un file chiamato sitemap.xml nella root del sito.
    Qualcuno sa dirmi cosa non va nel nuovo sito?


  • User

    Guarda,
    ho dato un veloce occhio al sito e non pare ci siano barriere alla navigazione; quindi a prima vista e stando ai tuoi discorsi è un mistero interessante.
    Ma la google webmaster central non ti segnala nessun problema nelle sezioni diagnostica-scansione web e diagnostica-analisi dei contenuti ?

    Paolo


  • User Newbie

    Niente dio niente, nessun problema, nei vari tentativi che ho fatto mi è comparso un'unica pagina non trovata ma l'ho subito ripristinata.
    Giuro che non capisco veramente dove sia il problema. da cosa potrebbe mai dipendere?


  • User

    Senza poter accedere agli strumenti di diagnosi adeguati diventa impresa ardua.

    Proviamo però a sparare qualche congettura e vediamo se sortisce effetto:

    1. Ridirigi il vecchio contenuto con delle 301 al nuovo url (ho notato che le vecchie url ora sono in errore invece che redirette)
    2. Vedi se riesci ad eliminare la doppia estensione nelle url (.php .html)
    3. Cerca di avere qualche link esterno in più per aumentare l'interesse di Google nei tuoi confronti
    4. scrivi tramite google webmaster central esponendo il tuo problema, vedi mai in una risposta utile
    5. inserisci il rel=nofollow sui link alle pagine non utili all'indicizzazione (carrello, termini e condizioni ecc) e nel caso del carrello anche un bel noindex nel meta robots non disturberebbe.

    E poi vediamo speranzosi, no ?

    Comunque ricordati che un cambio di dominio è un'attività che va pianificata e studiata con molta attenzione, magari facendosi consigliare da un professionista, proprio per evitare di commettere errori che diventano poi difficili da individuare e talvolta anche lunghi da sistemare.

    Sorry per la tirata d'orecchie, ma cambio dominio e cambio sito sono attività da trattare con grande cura.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, sono gia a lavoro per fare quel che mi hai detto.

    1. sono in lavorazione per farlo, avevo limitato il robot per tutte le pagine sul vecchio sito ora devo togliere la limitazione?
    2. fatto
    3. ci sto lavorando
    4. lo faccio subito
    5. come si inserisce il rel=nofollow

  • User

    Complimenti, molto reattivo.

    Per il rel=nofollow è semplicemente un attributo.
    Quindi aggiungilo semplicemente al codice del link.

    Es: <a href="pagina" rel="nofollow">


  • User Newbie

    Ma il problema della mancata indicizzazione potrebbe dipendere dall'htacces?

    Yahoo mi ha indicizzato e google no


  • User

    Contenuti duplicati??