• Super User

    commettere molti errori di sintassi può compromettere...

    ..un posizionamento?
    Mi sono accorto che per il mio metodo "massimo rendimento con massimo sforzo" :D, produco una marea di pagine (gateway) che sono abbastanza zeppe di errori di ortografia.
    Può essere penalizzante o è invece addirittura positivo in quanto risulto nelle serp per gli errori che gli utenti comunemente commettono?


  • User Attivo

    Ti sei risposto da solo.
    NON vieni indicizzato per i termini corretti in quanto li hai scritti sbagliati ma vieni indicizzato con i termini errati.
    Ci sono webmaster che "commettono" appositamente errori di ortografia per far comparire il proprio sito in cima alle SERP per determinate parole sbagliate.

    se la keyword è "business" e tu scrivi "bsiness" chiaramente non vieni indicizzato per "business" ma hai buone probabilità di comparire con un buon posizionamento ogni volta che un utente sbaglia e sceive "bsiness"

    :ciauz:


  • Super User

    capisco, ma la mia domanda si riferiva ad una serie di errori, anche di ortografia tipo e senza accento, e a senz'acca, o cose del genere.
    Cioè in pratica il motore può capire se il sito è stato scritto da Leopardi o dal Piotta :D?


  • Super User

    @micky said:

    Cioè in pratica il motore può capire se il sito è stato scritto da Leopardi o dal Piotta :D?
    Magari un motore no, ma i tuoi utenti sì. 😉


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    Magari un motore no, ma i tuoi utenti sì. 😉

    Quoto in pieno! A volte ci si ostina al posizionamento e a fare i siti Google friendly ma non si pensa minimamente all'utente che visiterà il sito.
    Ma un utente non lo si deve solo far arrivare al sito, bisogna anche trattenerlo, altrimenti a cosa serve?


  • User Attivo

    Tieni presente che pochi sanno scrivere correttamente. 😄

    Quanti errori vedi solo sui forum ?
    "il mio cane a mangiato" e frasi di questo tipo..

    Pertanto a prescindere dal fatto che certe parole probabilmente non sono manco considerate (stopwords), un motore di ricerca avrà immagino un database statistico di utilizzo della lingua e fra stemming e tecniche simili sa "correggere" gli errori e verificare se un testo può essere buono o meno.

    Certo che scrivere male, probabilmente, fra le tante cose può darti un -0.1.. ma si parla di lavorare di fino, prima di preoccuparsi dell'accento o dell'apostrofo è meglio concentrarsi su altro se no addio..


  • Super User

    @uMoR said:

    a prescindere dal fatto che certe parole probabilmente non sono manco considerate (stopwords), un motore di ricerca avrà immagino un database statistico di utilizzo della lingua e fra stemming e tecniche simili sa "correggere" gli errori e verificare se un testo può essere buono o meno.
    Quoto, e aggiungo: la presenza di errori di ortografia è fra i [url=http://www.webcredibility.org/guidelines/index.html]fattori che possono compromettere la credibilità di un sito:
    10. Avoid errors of all types, no matter how small they seem.
    Typographical errors and broken links hurt a site's credibility more than most people imagine.
    Gli errori di ortografia sono, insieme ai collegamenti interrotti, misurabili oggi da un motore di ricerca come Google. Di conseguenza è perfettamente plausibile pensare che possano rientrare tra i parametri presi in considerazione ai fini del ranking.

    P.S.: il [url=http://credibility.stanford.edu/]Web Credibility Project ha sede a Stanford. (Dice nulla?)


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Gli errori di ortografia sono, insieme ai collegamenti interrotti, misurabili oggi da un motore di ricerca come Google. Di conseguenza è perfettamente plausibile pensare che possano rientrare tra i parametri presi in considerazione ai fini del ranking.

    P.S.: il [url=http://credibility.stanford.edu/]Web Credibility Project ha sede a Stanford. (Dice nulla?)

    Oh! Questa si che è una risposta! Grazie Arkane, era proprio quello che volevo sapere!


  • Super User

    @micky said:

    Oh! Questa si che è una risposta! Grazie Arkane, era proprio quello che volevo sapere!

    1. la mia è solo un'ipotesi: sebbene ciò sia tecnicamente possibile, non ho ovviamente la certezza che Google effettivamente riconosca e conteggi gli errori di battitura presenti su una pagina web, e li utilizzi nei propri algoritmi di ranking;

    2. non devi prendere per oro colato tutto quello che scrivo su questo forum; 🙂

    3. non cercare di scrivere meglio (solo) perché gli errori di ortografia possono nuocere al tuo posizionamento; fallo per la migliorare la qualità dei tuoi contenuti, e la credibilità del tuo sito.


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    1. non devi prendere per oro colato tutto quello che scrivo su questo forum; 🙂

    Ma... veramente prendevo per oro colato **la linea guida di Google **:D
    ti ho riposto tra l'altro, nell'altro [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=10738]topic


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    1. la mia è solo un'ipotesi: sebbene ciò sia tecnicamente possibile, non ho ovviamente la certezza che Google effettivamente riconosca e conteggi gli errori di battitura presenti su una pagina web, e li utilizzi nei propri algoritmi di ranking;

    2. non devi prendere per oro colato tutto quello che scrivo su questo forum; 🙂

    3. non cercare di scrivere meglio perché gli errori di ortografia possono nuocere al tuo posizionamento; fallo per la migliorare la qualità dei tuoi contenuti, e la credibilità del tuo sito.

    Google, come gli altri motori, ottimizza sempre di più il proprio algoritmo per riuscire ad individuare siti e contenuti di qualità, vuole cioè simulare un utente e scartare i siti che "non gli piacciono". In quest'ottica quello che hai scritto è molto probabile.

    Infatti un consiglio che si vede sempre più spesso è di realizzare un sito ed i relativi contenuti pensando alle esigenze dell'utente che cerca quella determinata risorsa e non pensare al motore di ricerca. Così facendo si dovrebbe ottenere un sito di qualità che ha tutte le carte in regola per un buon posizionamento, eventuali piccoli aggiustamenti si fanno in seguito.
    :ciauz:


  • Super User

    @Tecnology said:

    Infatti un consiglio che si vede sempre più spesso è di realizzare un sito ed i relativi contenuti pensando alle esigenze dell'utente che cerca quella determinata risorsa e non pensare al motore di ricerca. Così facendo si dovrebbe ottenere un sito di qualità che ha tutte le carte in regola per un buon posizionamento, eventuali piccoli aggiustamenti si fanno in seguito.
    Straquoto (e, nel mio piccolo, [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=10173]mi rallegro). 🙂