• User

    Consiglio su pubblicazione articoli

    Un saluto al forum, spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso prego i moderatori di spostare il topic nella sezione giusta.

    Ho grossa urgenza di sapere una cosa, ma prima una premessa:

    Gestisco un blog su piattaforma Blogger ed esso tratta l'argomento film, telefilm ecc. in streaming.

    Sono stato contattato dalla Fapav e al momento mi trovo costretto a rimuovere i link alle opere, presso le quali detengono i diritti d'esclusiva Rai, Mediaset, Medusa ecc.

    Il tutto ovviamente in attesa di un colloquio con un avvocato.

    La domanda è:

    Lato Seo, conviene rimuovere i soli link e lasciare i soli articoli?

    Lo chiedo perchè potrei "spubblicarli" e ripubblicarli successivamente, perdendoci davvero meno tempo.

    Tuttavia penso che sia una scelta sbagliata e chiedo conferma a voi di questo.

    Pensavo a questa soluzione perchè se decidessi di rimuovere i soli link, dovrei farlo in oltre 400 articoli, cercando di individuare cosa posso tenere.
    Un lavoraccio davvero.............


  • User Attivo

    Ciao sbondo,
    i link che dovrai togliere puntavano a siti esterni al tuo (tipo YouTube) in cui erano ospitati i contenuti proibiti? Se togliessi solamente i link, i post del tuo blog avrebbero comunque senso?

    Se i post mantengono comunque un proprio senso e un interesse per gli utenti anche se privati dei link ti consiglio di mantenerli, specialmente se sono ben posizionati e portano visite al tuo blog.

    Questo supponendo che l'obbligo di rimozione riguardi solamente i link e non il contenuto testuale del post.


  • User

    @apusoft said:

    Ciao sbondo,
    i link che dovrai togliere puntavano a siti esterni al tuo (tipo YouTube) in cui erano ospitati i contenuti proibiti? Se togliessi solamente i link, i post del tuo blog avrebbero comunque senso?

    Se i post mantengono comunque un proprio senso e un interesse per gli utenti anche se privati dei link ti consiglio di mantenerli, specialmente se sono ben posizionati e portano visite al tuo blog.

    Questo supponendo che l'obbligo di rimozione riguardi solamente i link e non il contenuto testuale del post.

    Beh il senso di lasciare il post è dovuto al fatto che devo parlare con un avvocato, e in base a ciò che mi dirà io agirò..

    Potrebbe essere che non violiamo alcuna legge ma la Fapav ci prova..... Comunque mi hai dato conferma che è negativo "spubblicare" gli articoli, seppur ignoro le possibili reazioni di Google una volta ripubblicati.

    EDIT

    Si, i link puntavano a siti come MegaVideo, YouTube, Viddler, Veoh ecc..


  • User Attivo

    Beh, confermo che rimuovere dei contenuti è una cosa che andrebbe fatta solo se strettamente necessaria; si tratta pur sempre di togliere dall'indice del motore pagine che potrebbero essere ben posizionate, ricevere visite o comunque giovare al posizionamento globale del sito.


  • User

    La cosa scocciante non è tanto quella di rimuovere i link, ma il capire cosa si può tenere, in maniera tale che in caso di esito negativo, si possa continuare ad aggiornare il blog sulla falsa riga di come sempre è stato fatto, ma in maniera più soft ovviamente....