• User

    Scegliere title per diverse parole chiave

    Ciao a tutti,
    sto cercando di migliorare il posizionamento del sito poesieracconti.it; finora ho agito sulle pagine interne ed ora vorrei concentrarmi sulla home page.
    E' un sito letterario che contiene diversi generi di opere (poesie, racconti, aforismi e altro), ogni tipo di opera ha una propria pagina già ottimizzata. Il mio intento generale è migliorare il posizionamento per ognuna di queste keyword.

    Il mio dubbio riguarda la scelta del tag title per la home page. Al momento utilizzo "Poesie, filastrocche, haiku, favole" che sono quattro delle svariate keyword di mio interesse. Nel titolo della home page non ripeto il nome del sito in quanto già ben riconosciuto dai motori e ben posizionato.

    La domanda è questa: è conveniente mantenere un titolo di questo tipo, con alcune delle principali keyword o pensate che sia meglio cambiare formato? In questo caso, avete qualche consiglio da darmi?


  • Moderatore

    Ciao Poesieracconti, :ciauz:

    le key nel title sono ancora molto importanti per il posizionamento di un sito.

    In genere sarebbe meglio non esagerare nell'inserire tantissime key una dietro l'altra. L'ideale sarebbe fare un titolo accattivante che invogli l'utente a cliccare sul tuo sito, a prescindere dalla posizione in serp, cercando di fare uno giusto mix tra key e senso logico.

    Devo dire però che molto spesso, si vedono siti ai primi da tantissimo tempo che presentano una schiera di key (tantissime) una dietro l'altra.

    Nel tuo caso però, sono solo 4 Key e non mi sembrano un problema.

    Ti posso suggerire (qualora volessi cambiarlo) solo di fare un tag title di massimo 80 caratteri (per evitare le parole spezzate in serp, che sono molto brutte) e di inserire tag title diversi in ogni pagina interna che siano coerenti con i contenuti della pagina stessa.

    Per migliorare il posizionamento poi, devi aumentare la popolarità, cercando di prendere link che abbiamo al loro interno come anchor text le key che hai indicato.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao poesieracconti,

    pacoweb ti ha già dato buoni consigli.

    Non mi resta che consigliarti la lettura di queste risorse su come creare un buon title e sul perchè inserire il nome del dominio nel title.
    Puoi trovarle rispettivamente qui e qui.

    Come consiglio personale posso dirti di mantenere questo titolo e aggiungere il nome del sito alla fine delle keyword nel Title per aumentarne il brand.

    Un Saluto, 🙂
    Angelo


  • User

    Ringrazio entrambi per le risposte.

    Le pagine interne dispongono già di title e description personalizzati; nelle pagine interne mi è più facile trovare la giusta combinazione in quanto sono monotematiche (la pagina di poesia ad esempio, parla solo di poesia).
    Quello su cui volevo si concentrasse la discussione era solamente il title della home page.

    Per lo stesso motivo ho pensato di non inserire il nome del sito nella home page. Il nome PoesieRacconti compare infatti in molte altre pagine interne e non mi pare di aver necessità di rafforzare il brand; ciò che mi preme è migliorare il posizionamento della home page almeno per alcune delle keyword principali, non apparire cercando il nome del sito (per questo le SERP sono già soddisfacenti).

    Intanto mi leggo la discussione sulla creazione di titoli efficaci; se avete altri suggerimenti, vi ringrazio in anticipo...


  • User Attivo

    Quando si parla di brand non si intende "apparire cercando il nome del sito" ma bensì quello che viene detto da fuocorosso nella discussione che ti ho linkato nel mio precedente post, e cioè:

    @fuocorosso said:

    Il nome del dominio nel Title o naturalmente il nome del dominio più un breve slogan servono in quanto questo ottiene visibilità nelle SERP di google.

    L'effetto branding si ottiene non tanto quando un utente entra nel sito ma prima.. nelle SERP di ricerca di google.

    In questo modo anche tutti quegli utenti che non cliccano sui miei risultati hanno comunque modo di vedere il nome del mio sito ed il suo slogan.

    E quindi avrai la possibilità di far conoscere il tuo sito anche indirettamente.
    Senza considerare che se un utente ha trovato delle informazioni utili sul tuo sito web, sia che si trovi in 1° posizione, sia che si trovi in 7° posizione, una volta riconosciuto il brand e riassociato al tuo sito web ci cliccherà subito sopra.

    Tornando a noi, se non hai interesse a costruire un brand e punti più sul posizionamento lascia perdere ad inserire il nome a dominio nel Title della HomePage.
    Il mio consiglio personale è di lasciare/inserire le 3 keyword che ti portano più traffico nel Title della Home, magari in una frase di senso compiuto.

    Un saluto, 🙂
    Angelo


  • User

    Ok, ma fra i due formati (keyword secche separate da virgole o keyowrd inserite in una frase di senso compiuto) quale pensate sia meglio?
    Considerando che mi vorrei concentrare esclusivamente sull'aspetto del posizionamento, quindi lato motore di ricerca.


  • Moderatore

    Ciao Poesieracconti :),

    come ti scrivevo sopra, per me sarebbe meglio inserirle in una frase di senso compiuto che inviti gli utenti a cliccare.

    :ciauz:


  • User

    Sì certo; ma volendo puntare esclusivamente al miglior posizionamento? Senza considerare la propensione al click da parte degli utenti intendo...


  • Moderatore

    Ciao 🙂

    inanzitutto credo una cosa:

    Secondo me è sbagliato pensare al posizionamento e basta, senza tenere in considerazione la propensione al click da parte degli utenti.

    Questo perchè un sito al primo posto, non è detto che sia per questo, più cliccato di altri che con un title più accattivante si trovano in posizioni inferiori.

    Il primo posto sui motori è importante ma deve essere sempre accompagnato da tanti altri fattori, questo perchè lo scopo principale del posizionamento, non è essere primi, ma ricevere quanti più utenti possibili (che poi una volta arrivati all'interno del sito dovrebbero anche portare conversioni, se parliamo di siti commerciali).

    Fatta questa premessa, se ti tieni nei limiti degli 80 caratteri per me, coniugare le due cose è la migliore cosa. Anzi un title di senso compiuto sarà anche più apprezzato sia dai motori che dagli utenti.

    Quanto alla tecnica posso dirti che è meglio posizionare all'inizio del title o comunque verso sinistra le key più competetive o che ci interessano di più.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Concordo con Pacoweb, cioè non serve a nulla posizionarsi se poi non si ricevono click dalle serp.

    Detto questo se ti interessa a tutti i costi il posizionamento il title puoi farlo così:

    
    <title>Keyword1 Keyword2 Keyword3</title>
    
    

    oppure

    
    <title>Keyword1|Keyword2|Keyword3</title>
    
    

    Ma non aspettarti grandi risultati in termini di visite.

    Un Saluto,
    Angelo


  • User

    Sì certo, sono d'accordo sul fatto che vadano considerati anche e soprattutto gli utenti, ma in questa discussione mi interessava capire quale potesse essere la formula migliore esclusivamente per il posizionamento.
    Il mio sito ha oltre 40mila pagine, di cui la home page è quella meno tematizzata e che, con le dovute proporzioni, riceve quasi meno visite delle altre. Le pagine interne sono invece specifiche per i vari argomenti e sono nel complesso posizionate piuttosto bene (titoli e description in questi casi sono infatti pensati per gli utenti).
    La home page invece non ha un contenuto specifico (è pensata per gli utenti che frequentano il sito e che possono trovarvi le ultime novità velocemente) quindi non mi interessa granché migliorare le visite che mi porta. Quindi vorrei, a scopo di test, provare a migliorarne il solo posizionamento.