• User Attivo

    Directory con punto nella URL ("/./"): come si comporta Google?

    Premetto che non ho aperto questa discussione nel sottoforum di Wordpress perché non è un problema relativo a Wordpress (o, quanto meno, sono riuscito a raggiungere il mio scopo).

    Su Wordpress sono riuscito ad eliminare la "base" dalla url delle categorie; in questo modo, invece di avere (porto un esempio reale):

    news.technoburger.net/category/internet/webmailottengo la seguente url per le categorie:

    news.technoburger.net/internet/webmailHo ottenuto questo senza alcun hack particolare ai file del core di wordpress: ho semplicemente specificato, come "base" per le categorie, il permalink "." (punto).

    In questo modo la URL dell'articolo è più "semantica": rimuovendo il permalink dell'articolo, ottengo la url della directory in cui esso è contenuto:

    news.technoburger.net/internet/webmail/p-offline-gmailLa mia prima domanda è: da un punto di vista SEO, serve a qualcosa?

    Ora vi espongo il "problema" vero e proprio. Navigando sul sito con Firefox, sia nella barra degli indirizzi che nella barra di stato (quando passo sopra ad un link delle categorie) vedo la URL come l'ho riportata sopra (in rosso).

    Se però vado a vedere il sorgente HTML, nell'HREF dei link delle categorie vedo il punto che ho inserito prima:

    news.technoburger.net/./internet/webmailCome si comporterà Google? Considererà il link come se fosse news.technoburger.net/internet/webmail, oppure come una pagina a parte (rischiando spiacevoli contenuti duplicati, se qualcuno dovesse linkare le categorie senza il punto)?

    Voi che mi consigliate di fare?

    1. lasciare le cose così come stanno
    2. "gettare la spugna" e utilizzare i permalink delle categorie in maniera tradizionale? (ad esempio, con la base "category")?

  • User Attivo

    Mi auto-rispondo: ho deciso di utilizzare un "category base" per le categorie (cioè, il modo classico).

    Già funzionava per miracolo (ho dovuto togliere il trailing slash al permalink dei post, altrimenti non funzionava la paginazione delle categorie); inoltre ho visto che, in passato, a chi aveva tolto il category base non funzionava più nulla in seguito a degli aggiornamenti.

    Insomma, da un aggiornamento di wordpress all'altro mi sarei potuto ritrovare a gambe per aria. 😉


  • Moderatore

    Ciao notorius,
    facciamo lo stesso qualche considerazione.

    1. Prima regola quando si modifica la struttura delle url è essere certi di poter ridezionare con Redirect 301 ogni singolo vecchio url a quello nuovo corrispondente, altrimenti si viene penalizzati per contenuti doppi.

    2. I motori di ricerca preferiscono strutture di siti semplici e ordinati. Quindi

    tuosito.it/cartella/pagina.html
    ```è meglio di
    

    tuosito.it/cartella/sotto_cartella/altra_cartella/pagina.html