• Community Manager

    Le reti semantiche

    Questo Forum non può perdersi un articolo così bello 🙂

    [url=http://blog.tsw.it/generale/il-reperimento-delle-informazioni-sul-web-dalle-keyword-alle-reti-semantiche/]Il reperimento delle informazioni sul Web: dalle keyword alle reti semantiche 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    ottimo articolo.

    s'è dimenticato però una cosa:
    le relazioni semantiche avvengono elaborando le distanze tra termini di un insieme di elementi.

    dato che nessuno nasce "imparato" nemmeno un automa con tecnologia AI, di conseguenza i sistemi AI avranno degli input e i loro algo creeranno dei thesaurus con termini correlati.


  • User Newbie

    Vi ringrazio entrambi per i complimenti.

    L'aspetto da te sottolineato è fondamentale ed è quello che mi fa dire che una ricerca su reti semantiche non è sempre utile ma lo è a volte (ricerce a lungo termine o su domini di conoscenza non completi).
    Per esperienza personale, il tempo che ci si mette a costruire una rete ben pesata non è trascurabile e non è un'operazione che chiunque può portare avanti con successo.

    Come dici tu nessuno nasce "imparato" e spesso non si è mai "imparati" nello stesso modo anche su concetti generali; per questo non vedo l'utilizzo di questi sistemi nelle ricerche quotidiane dove i cari motori di ricerca tradizionali fanno il loro sporco mestiere molto più in fretta.


  • User Attivo

    beh giorgio, appena il tempo di leggere l'articolo ed ecco l'autore del post.

    Andrea dici bene, il loro "sporco mestire" lo sanno fare ed aimè posso dire con rammarico che mi spiace molto di questa situazione in quanto tutto alla fine viene reindirizzato ai $$

    un saluto ed ancora complimenti per l'ottimo post


  • Community Manager

    @an said:

    Per esperienza personale, il tempo che ci si mette a costruire una rete ben pesata non è trascurabile e non è un'operazione che **chiunque **può portare avanti con successo.

    Volevo fare il mio personale Benvenuto sul Forum GT ad Andrea 🙂

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    Il mio personale benvenuto Andrea, spero di poterti leggere spesso...

    Per quanto concerne Tsw ho già espresso il mio giudizio [url=http://www.online-marketing.it/blog/2006/search-engine-strategies-2006-milano/]qui.

    :ciauz: