• Consiglio Direttivo

    Sito già indicizzato e posizionato. Come è possibile?

    Non ci posso credere! 🙂
    Ho una ventina di giorni fa registrato un dominio; dopo aver installato joomla ora ci sto lavorando sopra e quindi ho messo tutto offline.
    Premesso che ai fini dell'indicizzazione e del posizionamento delle pagine non ho fatto ancora nulla (nessuna sitemap, nessun inserimento in directory, insomma niente di niente):

    • la home ha pagerank 2
    • cercando due parole chiave su google (e due parole chiave molto inflazionate - comunque le due parole chiave che coincidono con il nome a dominio) il sito compare già in settima posizione.

    Come me lo spiegate questo? Posso essere fiducioso su una futura buona riuscita del sito?


  • Moderatore

    Ciao lorenzo,
    per quanto riguarda il pr non ne ho idea.

    Per l'indicizzazione ultimamente Google è molto attento sulla nascita di nuovi siti, infatti anche altri utenti hanno riportato casi di indicizzazioni che avvenivano quasi in contemporanea con la pubblicazione del loro sito.

    Il fatto di essere già ben posizionato potrebbe derivare dal fatto che è un contenuto nuovo. Infatti Google ai siti e alle pagine pubblicate da poco assegna un buon posizionamento, poichè li considera contenuti nuovi e aggiornati, quindi meritevoli di visibilità. Poi li rivaluta e assegna loro la posizione più consona.

    Quindi aspetta ancora ad esultare. 🙂


  • Consiglio Direttivo

    @PsYCHo said:

    Infatti Google ai siti e alle pagine pubblicate da poco assegna un buon posizionamento, poichè li considera contenuti nuovi e aggiornati, quindi meritevoli di visibilità.

    Ciao Psycho e grazie della fulminea risposta :).
    Per quanto riguarda i contenuti, per ora è caricata solo l'istallazione di joomla ed il template che utilizzerò. Quindi nessun contenuto nuovo.
    Tutto ciò è dovuto solo grazie al nome a dominio.
    Per il pagerank, poi, è stata una piacevole sorpresa.

    @PsYCHo said:

    Quindi aspetta ancora ad esultare. :smile3:

    Per quanto riguarda il fatto che Google "incoraggia" i nuovi siti premiandoli inizialmente, ne ero a conoscenza, quindi non esulto, per carità ;).
    Per ora, perlomeno, posso ritenermi soddisfatto della scelta del nome a dominio.Poi si vedrà.
    Grazie. :ciauz:


  • Moderatore

    Beh non avevo inteso che il tuo sito è ancora vuoto di contenuti, allora penso che hai azzeccato in pieno il nome a dominio giusto, per cui almeno un brindisino lo puoi fare. 😉

    Sicuramente questo rappresenta una buona rampa di lancio se associato a dei buoni contenuti.


  • Consiglio Direttivo

    Ho scoperto l'arcano (forse).
    Ho visto che il dominio apparteneva prima ad altro proprietario che lo ha inserito in varie directory, nonchè in google maps.
    Il posizionamento e il pagerank quindi potrebbe essere dovuto a questo motivo?
    Naturalmente ora mi sovviene un altro quesito, che posterò nella giusta area 😉


  • User Attivo

    Anche io ho notato quello che stai dicendo, e realizzando siti quasi esclusivamente con Joomla! devo dire per mia esperienza che non è affatto una casualità, nel tuo caso specifico di sicuro la scelta di un nome a dominio azzeccato e contenete key principali di sicuro ti ha aiutato, ma tuttavia sembra davvero che Google indicizzi facilmente siti realizzati con Joomla! tanto da dover metter il sito offline in fase di realizzazione per non trovarmi la SERP sporcata da i meta di default del CMS.

    Questo all' inizio mi sembrava totalmente strano o addirittura miracoloso poi ho pensato che potesse dipendere molto dal fatto che il codice delle pagine di Joomla! sono particolarmente adatte ad una veloce spiderizzazione, che sono leggere, che il codice è in maggior parte pulito e ben scritto ecc..

    Tuttavia ho poi anche notato che a seguito di un forte successo iniziale Google passa a visitare spesso nel periodo successivo e nel caso non trovasse ciò che più li piace (contenuti, contenuti e contenuti) stai pur sicuro che rispedisce il tutto nei meandri delle SERP.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Jerry.
    Grazie per il tuo intervento.
    In effetti il nome a dominio da me scelto contiene due parole chiave "bomba" per l'attività che esercito e dove la esercito! Sono rimasto molto sorpreso di aver trovato disponibile quel dominio, sia con il .it che con il .com e per ora la mia soddisfazione è massima.
    Immagino comunque che l'indicizzazione (e soprattutto il pagerank) siano "per grazia ricevuta" dal titolare del dominio che mi ha preceduto.

    Per quanto riguarda i siti realizzati con joomla, pur concordando in linea di massima quanto esponi, devo dire di aver avuto tempo fa un problema con il mio "vecchio" sito con un modulo che, una volta installato, mi ha fatto precipitare il sito nelle serp. Analizzando con gli strumenti diagnostici di un noto sito web, mi sono accorto che era proprio quel modulo ad avermi sballato tutto. Dopo averlo rimosso, la situazione è pressochè ritornata come prima.

    Una quindicina di giorni fa, inoltre, ho cambiato completamente template, da quello free che c'era prima ad un template a pagamento che ho adesso, e devo dire che le visite da qualche giorno sono in calo. L'ho sottoposto nuovamente a diagnostica ed ho notato problemi nelle keyword density e in qualche link, e dovrò quindi nuovamente correre ai ripari. 😞