• User Newbie

    Caratteri cirillici negli URL

    Ciao tutti stò cercando di far salire nelle serp un sito scritto in diverse lingue tra cui il russo.
    Il problema che è saltato fuori stà nel fatto che se l' url è scritto con parole scritte in russo, quando vado a controllare se la pagina viene trovata mi trovo davanti al bellissimo errore 404.
    Magari esiste qualche script in javascript o altro da poter caricare nella root del sito per ovviare a questo problema.
    Qualche consiglio?
    Grazie


  • Community Manager

    Ciao Nicola,

    per il SEO in Russia ho trovato questo articolo su One Marketing.

    Sconsiglio l'uso dei caratteri cirillici nelle URL, trasformali in latini 😉


  • User Attivo

    Se lavori in php usa l'url encode 🙂
    http://www.php.net/urlencode


  • User Newbie

    @Nicola4600 said:

    Ciao tutti stò cercando di far salire nelle serp un sito scritto in diverse lingue tra cui il russo.
    Il problema che è saltato fuori stà nel fatto che se l' url è scritto con parole scritte in russo, quando vado a controllare se la pagina viene trovata mi trovo davanti al bellissimo errore 404.
    Magari esiste qualche script in javascript o altro da poter caricare nella root del sito per ovviare a questo problema.
    Qualche consiglio?
    Grazie

    I caratteri cirillici non possono essere usati per gli URL ma bisogna usare i caratteri latini. Il problema e' che poi i motori di ricerca russi devono poter riconoscere queste parole e la cosa non e' ovvia. In Russia d' abitudine, si scrive la parola in caratteri latini sul motore di ricerca dominante in Russia che e' yandex [punto] ru il quale (se scritta nel modo giusto), propone subito la parola in lingua russa equivalente a quanto scritto in caratteri latini: se non appare la parola in russo e caratteri cirillici significa che la parola in caratteri latini e' scritta in modo sbagliato e va corretta.

    In ogni caso Yandex nei risultati di ricerca mostra solo: siti con dominio ".ru" e non importa dove e' l' hosting, oppure siti con dominio "com", "org", "net" ma con hosting obbligatoriamente in Russia verificato tramite IP del DNS del server. Negli altri casi raramente appaiono i risultati sulle SERP.

    Mi scuso per come ho scritto l' indirizzo di Yandex, ma il forum altrimenti mi bloccava la risposta.


  • Community Manager

    Benvenuto anche a te Filippo, sarà un piacere se vorrai aprire nuove discussioni sl posizionamento in russo 🙂


  • User

    Ciao a tutti,

    Riporto questo interessante post fuori dal letargo, perché mi sono accorto che Wordpress (sto usando la versione 3.1) ammette le url con caratteri cirillici e giapponesi.

    Nel browser vengono visualizzate e gestite regolarmente.

    Come tutti sapete, lato SEO sarebbe un passo avanti molto importante.

    Ma sappiamo se al momento attuale i motori di ricerca indicizano correttamente le URL con caratteri non latini? Non mi sembra di averne viste per ora.

    Voi cosa ne pensate?


  • User

    Rettifico quanto scritto sopra: il nostro amico Internet Explorer (versione 😎 non va d'accordo con le URL in cirillico. Chrome e Firefox sì.

    Qunidi niente URL in cirillico? O può esserci una soluzione?


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Sconsiglio l'uso dei caratteri cirillici nelle URL, trasformali in latini 😉

    Peccato, la pagina con lo script per trasformare da cirillico in caratteri latini non è più raggiungibile. Chissà se l'hanno solo spostato o se ne può trovare un altro in rete... 🙂


  • Community Manager

    Vincenzo ha solo spostato l'url...forse si era dimenticato il 301:

    Script per trasformare i testi russi nella relativa pronuncia in caratteri latini

    Eccolo:

    $enlow = array("a", "a", "b", "b", "v", "v", "g", "g", "d", "d", "je", "je", "jo", "jo", "zh", "zh", "z", "z", "i", "i", "j", "j", "k", "k", "l", "l", "m", "m", "n", "n", "o", "o", "p", "p", "r", "r", "s", "s", "t", "t", "u", "u", "f", "f", "h", "h", "ts", "ts", "ch", "ch", "sh", "sh", "shch", "shch", "", "", "y", "y", "", "", "e", "e", "ju", "ju", "ja", "ja");
    $ru = array("А", "а", "Б", "б", "В", "в", "Г", "г", "Д", "д", "Е", "е", "Ё", "ё", "Ж", "ж", "З", "з", "И", "и", "Й", "й", "К", "к", "Л", "л", "М", "м", "Н", "н", "О", "о", "П", "п", "Р", "р", "С", "с", "Т", "т", "У", "у", "Ф", "ф", "Х", "х", "Ц", "ц", "Ч", "ч", "Ш", "ш", "Щ", "щ", "Ъ", "ъ", "Ы", "ы", "Ь", "ь", "Э", "э", "Ю", "ю", "Я", "я");
    $uni = array("А" => "А","а" => "а","Б" => "Б","б" => "б","В" => "В","в" => "в","Г" => "Г","г" => "г","Д" => "Д","д" => "д","Е" => "Е","е" => "е","Ж" => "Ж","ж" => "ж","З" => "З","з" => "з","И" => "И","и" => "и","Й" => "Й","й" => "й","К" => "К","к" => "к","Л" => "Л","л" => "л","М" => "М","м" => "м","Н" => "Н","н" => "н","О" => "О","о" => "о","П" => "П","п" => "п","Р" => "Р","р" => "р","С" => "С","с" => "с","Т" => "Т","т" => "т","У" => "У","у" => "у","Ф" => "Ф","ф" => "ф","Х" => "Х","х" => "х","Ц" => "Ц","ц" => "ц","Ч" => "Ч","ч" => "ч","Ш" => "Ш","ш" => "ш","Щ" => "Щ","щ" => "щ","Ъ" => "Ъ","ъ" => "ъ","Ы" => "Ы","ы" => "ы","Ь" => "Ь","ь" => "ь","Э" => "Э","э" => "э","Ю" => "Ю","ю" => "ю","Я" => "Я","я" => "я");
    $str_url = stripslashes(str_replace($ru, $enlow, strtr($str_url, $uni)));
    ?>
    

  • User Newbie

    Chiedo scusa ma come posso usare questo script? Lo devo inserire in una pagina php, mettere in una estensione per firefox/chrome o cosa?