• User

    Posizionamento Video

    Ciao a tutti!

    Mi sto cimentando su un sito nella realizzazione di una gallery in stile youtube di video, volevo sapere se avete dei suggerimenti specifici per poter mettere giù le base per un ottimo posizionamento sui motori dei video in futuro.

    Oltre alle cose basilari come divisione per tag, title, descrizione, nome pagina, contenuti correlati ecc volevo sapere ad esempio secondo voi vi è un modo di condivisione dei video con altri siti che poi dia un riscontro in termini di posizionamento... cosa ne pensate degli iframe?
    Altri suggerimenti o idee innovative sono ben accette... 🙂

    Grazie a tutti


  • Community Manager

    Ciao Superedo,

    se non ho capito male stai creando una sorta di Youtube per un altro sito? Per permettere di condividere video?

    Se è così non devi trascurare la Sitemap video che ti permette di essere indicizzato su Google Video (e speriamo in futuro nelle SERP di Google :D).

    Proverei, per l'inclusione, a non usare l'iframe ma un embed con magari un link dentro.

    🙂


  • User

    Grazie del consiglie e speriamo! 🙂

    Alla fine volevo optare per un iframe, perche non riuscivo a trovare un player flv con la possibilità di linkare il sito madre, siccome sono riuscito però in qualche modo a fare una cosa del genere sicuramente utilizzerò un embed.

    Grazie ancora


  • User

    Alla fine ho optato per l'embed, con dei link... sto notanto però che in italia la gente che implementa sul proprio sito i video proprio li elimina i link in più, lasciando solo il codice corretto per far visualizzare il video e basta...

    es: cercate su google "Caricato da nqtv" sono dei video che hanno anche milioni di visualizzazioni su dailymotion e "Caricato da nqtv" sarebbe il link che si visualizza se uno implementa "correttamente" l'embed sul proprio sito però vi sono solo 77 risultati, davvero pochi per video da milioni di view.

    E quindi mi domando, nel mio piccolo che mi può tornare in dietro con l'embed?? Penso davvero poco...

    Quindi stavo rivalutando l'iframe, anche perchè mi sembra che google segua il link, sbaglio? così ci inserisco dentro i codici per far funzionare i video più dei link alla fine... cosa ne pensate?

    Altri suggerimenti sono ben accolti, vorrei in definitiva ottimizzare al massimo il ritorno "seo" dalla condivisione dei video del mio sito nel web...

    Ps: Se vi va date uno sguardo alla sezione che ho appena finito: superedo.it/video cosa ne pensate dal punto di vista seo?


  • User Attivo

    Superedo, prima di passare al lato Seo io sinceramente mi occuperei della grafica, che resta molto web 1.0
    Comunque ad uno sguardo rapido il title non spinge nessuna chiave apparentemente; credo che per questo sito chiavi come "risorse gratis" "sfondi gratis" ecc...con relativi title pertinenti, dovrebbero essere le scelte giuste.