• User Attivo

    Seo e Joomla

    Ciao a tutti, posto qui questa discussione perchè penso sia più inerente al seo che a Joomla.
    Vorrei sapere una vostra opinione, se un cliente mi chiede di ottimizzare un sito fatto con joomla secondo voi in generale Joomla (che comunque conosco molto bene, sia plugin che componenti) è "Seo" o è meglio indirizzarlo per un altra strada.
    Io dal mio punto di vista ritengo che sia comunque ben indicizzabile e che l'indicizzazione non venga solo dal sito (come codice)(ritengo comunque joomla abbastanza personalizzabile) ma anche da fattori esterni.
    Però vorrei sapere la vostra opinione in merito.


  • Moderatore

    Ciao bonzer,
    personalmente penso che joomla deve ancora fare diversa strada in ambito seo, anche con i componenti esterni le cose migliorano un pò ma non abbastanza.

    Giustamente come dici te un posizionamento efficace non dipende solo dal CMS (magari bastasse quello) quindi è plausibile immaginare di essere ben posizionati anche con un sito che non è quasi per niente seo-friendly.


  • User Attivo

    Esiste allora un cms seo friendly ?
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User Attivo

    M'a in cosa joomla non e seo friendly, a me per gli articoli sembra ben impostato per altri componenti un po meno
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User Newbie

    Ciao Bonzer1,
    Joomla è un ottimo CMS e secondo me ha tutto quel che serve per essere SEO Friendly. Specialmente l'ultima versione 1.5 ha fatto molti miglioramenti.

    Puoi definire le meta tag su ciascuna singola pagina o contenuto,
    ci sono innumerevoli plugin che ti consentono di giocare con l'url rewriting, il reindirizzamento di link, i page title come vuoi. devi solo capire cosa ti interessa e al massimo ti servirà un plugin.

    In particolare ti consiglio i componenti SH404 (free) oppure ARTIO (a pagamento) per la SEO.

    CMS Alternativi e forse + SEO friendly di Joomla sono:

    • Drupal: ma lo trovo meno ricco di plugin e componenti
    • Wordpress: non altrettanto flessibile ma sicuramente la miglior piattaforma se devi pubblicare contenuti, SEO friendly by nature...

    comunque a Joomla non manca nulla...

    ciao


  • Super User

    Personalmente credo che il problema continuerà ad esistere finché ci si affiderà a dei plugin SEO per il posizionamento. Plugin di questo tipo devono solo essere un **supporto **a dei contenuti ben impostati.

    Alcuni analisi ascoltate nella Top SEO SEM Area hanno messo in evidenza delle carenze a livello dei contenuti. Basterebbe partire da una più approfondita analisi del target da raggiungere per definirne al meglio le **esigenze **e, quindi, le informazioni di cui è alla ricerca per completare un processo d'acquisto.

    Danilo.


  • User

    Ciao,
    credo che se cerchi un valido "CMS" pre-ottimizzato ti convenga optare per Wordpress (con una certa semplicità si può adattare a molteplici scopi).
    :wink3: