• Community Manager

    Quanto influiscono Title e Description nel CTR delle SERP?

    Salve ragazzi,

    secondo voi quanto sono influenti il Title e la Description ai fini dell'aumento del CTR nelle SERP?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sicuramente Tantissimo...
    se in una ricerca un utente trova già una parziale risp è più probabile che la sua curiosità cresca e che clik sul nostro sito...


  • User

    Sono d'accordo se la vediamo dal punto di vista dell'utente.
    Decisamente molto meno se la vediamo dal punto di vista del motore di ricerca (google soprattutto)...


  • Bannato User Newbie

    Influiscono sicuramente tanto, anche se ormai è diventata abitudine per gli utenti più esperti cliccare automaticamnte i primi link visualizzati, nche se ho notato che ultimamente google sta perdendo colpi nell'indicizzare coerentemente le notizie, avvolte infatti nei primi risultati visualizza siti importanti, ma che non c'entrano niente con i parametri di ricerca effettuati.
    L'ho notato solo io o anche voi?


  • User

    Per quanto riguarda l'ottimizzazione del sito o della pagina web nei motori di ricerca: MOLTO

    ..ma occorre anche che si faccia ANCHE qualche altra azione nel contenuto della pagina.


  • Moderatore

    Secondo me è importante il grassetto, ovvero le parole sia nel Title e nel Description che abbiamo cercato e che vengono evidenziate da Google in questo modo.
    Più c'è grassetto, più l'utente potrebbe essere invogliato a cliccare.
    Ma la quantità forse non basta...
    Bisogna vedere anche il modo in cui è messo il grassetto:
    se cerchiamo una parola e poi ci accorgiamo che la serp è troppo generica, ne aggiungeremo delle altre per avere un risultato più specifico; a questo punto se la parola iniziale è nel title e le altre nella description (possibilmente vicine), avremmo un risultato con un più alto CTR rispetto ad un'altra che ha tutto il title grassettato e la description senza alcuna enfatizzazione di questo genere.
    Questo perché rispecchia il modo di ragionare:
    parola generica ma fondamentale -> title -> identifica l'argomento generale
    parole secondarie per avere specificità -> description -> identifica l'argomento più specifico incluso nel precedente


  • User

    ...mettere la parola chiave ne titolo e nella descrizione unite al fatto di metterla in grassetto e sottolinearla nel testo, come anche linkarla ad un altra pagina interna o esterna che ha lo stesso tema..sono solo alcune delle procedure per ottimizzare la pagina....in maniera da presentarci con vestito a festa quando gli spieder di google passano a trovarci..

    ..diciamo che unite ad altre azioni servono molto quando la parola chiave su cui stiamo puntando..non è molto competitiva...ma

    se invece lo fosse...occorre si ottimizzare la pagina ..ma non solo!!


  • User

    Io penso tantissimo, praticamente ho una pagina vuota in prima pagina per una key abbastanza comune, semplicemente perchè c'è dentro quella nel title.


  • User

    salve a tutti, chiedevo visto che sono un inesperto, se qualcuno di voi potrebbe farmi un esempio pratico di TITLE e DESCRIPTION
    grazie


  • User

    @zaggo said:

    salve a tutti, chiedevo visto che sono un inesperto, se qualcuno di voi potrebbe farmi un esempio pratico di TITLE e DESCRIPTION
    grazie

    anche perchè da quello che scrivete, ho notato che il mio portale a livello di TITLE e DESCRIPTION sta messo proprio male, ed ecco che adesso mi spiego la presenza su google molto carente, praticamente una chiavica.


  • User Newbie

    In base ai miei risultati il title se si rispecchia nella url incide moltissimo, mentre la description incide solo se ben bilanciata con la densita' del title, del body, degli h1, h2, h3 , dei links, dei bold e delle keywords.


  • User

    Penso anch'io che i metatag "title e description" siano importanti...e difatti gestisco bene i posizionamenti dei siti sfruttandoli al meglio.
    Mi chiedo però, perchè da circa un anno, avendo tolto tutti i metatg ad un sito (esperimento) il posizonamento è rimasto perfettamente tra i primi 4 link dei risultati di ricerca...non ha subito nessuna penalizzazione in termini di posizionamento....come mai??Fortuna?? Possono "solo" i contenuti essere talmente fatti bene che google li ritiene sufficientemente interessanti per rimanere sempre in prima pagina?
    :bho:


  • User

    secondo me sono iper fondamentali,basta tenere d'occhio come vengono aggiornati gli snippet per capire che la corrispondenza di parole in quei due campi gia basta a cambiare il modo in cui google considera la pagina!


  • User

    Il CTR è il numero di click che viene fatto su un risultato ogni 100 visualizzazioni e non influenza direttamente il ranking.

    Quando posizioniamo un sito per comparire tra i risultati il Title (che influenza pesantemente anche anche il ranking) e la Description sono fondamentali perchè sono il nostro primo strumento di marketing per invogliare a venire a visitare il nostro sito.

    Se il sito fosse un negozio title e Description sarebbero la vetrina: con un buon allestimento entrano molti più passanti.


  • User

    Secondo me molto..davvero..:giggle:


  • User

    nelle ricerche di google sopratutto la description viene presa spesso come testo di primaria rilevanza.


  • User Attivo

    Anche secondo me tantissimo!


  • User Newbie

    Se è vero che circa il (mi pare) 40% dei clic vanno al primo risultato e circa (nuovamente, mi pare) il 30% vanno al secondo, credo che influiscano sul CTR in modo diverso a seconda della posizione.

    Essere nelle primissime posizioni influisce sicuramente di più sul CTR rispetto a title e description (i primi 3 sono sicuramente avvantaggiati rispetto al 4° o 5° a prescindere da title e description). Tolti i primi, l'influsso di title e description sul CTR aumenta sicuramente (4°, 5°, 6°... competono di più reciprocamente a colpi di title e description). È anche logico: se non clicco sui primi risultati, è probabile che legga con molta più attenzione quello che vedo sulla SERP per scegliere quale risultato aprire.

    Tutto questo, ovviamente, al netto della loro influenza sulla posizione stessa.


  • User

    Quanta disinformazione, attualmente Google da parecchia attenzione al meta title, di secondaria importanza la description, meta keywords pressochè ignorate... tuttavia uso tecniche di CTR per il mio listing in Google che mi permettono letteralmente di "rubare" i clicks dei miei competitors 🙂


  • User

    personalmente noto un calo delle ricerche per i termini che mi interessano per cui suppongo che l'amalgama dei criteri di selezione dei risultati non penso neanche più che dipenda dalla semplice selezione dei contenuti,ma da una forma predisposta seguendo anche altri criteri di formattazione e coerenza che ancora non ho ben individuato.