• User

    Pagine di atterraggio o gateway

    Ciao a tutti, ho notato una cosa che quando creo delle pagine di atterraggio centrate su determinate parole kiave, vengono indicizzate solo se i link sono inseriti nella homepage, mentre se li inserisco nella mappa del sito, google nn le vede.
    Come devo fare, nn posso metterle in homepage saltano all'occhio :mmm:


  • Super User

    Ciao 🙂
    le pagine di atterraggio (landing pages) e le gateway pages non sono proprio la stessa cosa.

    Ma questa differenziazione (vedi: raffinatezza) non è funzionale al tuo problema. Sia le landing che le gateway sono generalmente pagine 'minori' nella gerarchia della struttura di un sito.
    Difficilmente beneficiano di link dall'esterno o dall'interno del sito (i link sono il principale boost per una pagina) e quindi è ovvio che se le linki dall'home page dai loro un po' di rilevanza e quindi Google le presenta tra i risultati.
    Se non le linki, Google non le considera.

    Questo però dipende anche, credo, da un pagerank basso del sito, soprattutto per quanto riguarda le pagine interne. Altrimenti ti basterebbe fornire un paio di link da pagine interne verso le landing o le gateway e sarebbero presenti nelle serp.

    Ultima cosa: il fatto che tramite mappa del sito (o sitemap) vengano indicizzate, ti garantisce solo la loro presenza all'interno degli archivi di Google, e non la loro presenza nelle serp.

    Cordialmente,
    Stuart