• User

    BL ne occorrono sempre più?

    Ciao a tutti,
    so che i BL spontanei sono importantissimi perchè sono l'espressione di un voto e consiglio.
    I BL si continua ad ottenerli con segnalazione in directory oppure scambio link (che questi a me fanno paura), io a questo proposito vi chiedo 3 domande un po' articolate:

    1. in caso di pochi BL spontanei o completa assenza, bisogna continuare a reperire BL verso il proprio sito attraverso segnalazione nelle varie directory? Praticamente bisogna fare un'attività continua di segnalazione per reperire link?

    2. In quest'ultimo caso quante segnalazione fate a settimana?

    3. Gli scambi link, si dice da tanto tempo che non servono e possono esser anche pericolosi, ma io continuo a vedere siti che fanno scambio link, chi mi spiega bene questa storia?

    So che possono essere domande elementari, ma sull'argomento BL e scambio link è da diverso tempo che leggo cose contrastanti.

    Grazie per l'attenzione.


  • Community Manager

    Ciao WebCarlo,

    provo a risponderti.

    @WebCarlo2 said:

    1. in caso di pochi BL spontanei o completa assenza, bisogna continuare a reperire BL verso il proprio sito attraverso segnalazione nelle varie directory? Praticamente bisogna fare un'attività continua di segnalazione per reperire link?

    Ci sono tanti altri sistemi per reperire link, ovviamente, l'inserimento nelle directory che hanno pagine indicizzate ed interessanti è sempre cosa gradita.

    @WebCarlo2 said:

    1. In quest'ultimo caso quante segnalazione fate a settimana?

    Quante capitano. Ovviamente se conosci 30 directory puoi fare anche 30 segnalazioni. Tra i tempi di inserimento, i tempi di spiderizzazione delle pagine dove appari con i link e tutto il resto i link si spalmeranno bene.

    @WebCarlo2 said:

    1. Gli scambi link, si dice da tanto tempo che non servono e possono esser anche pericolosi, ma io continuo a vedere siti che fanno scambio link, chi mi spiega bene questa storia?

    Questo è un punto interessante. Ho visto dire gente di non fare scambio recensioni che non serve a niente, roba da matti.

    Non è che non funzionanno è che hanno un valore diverso rispetto a quelli normali.

    Gli scambi link sono una delle ultime mosse da fare per aumentare la popolarità.

    Io per esempio, gestisco molti progetti e mi fà comoso fare qualche scambio link a tema con buoni siti per avere una migliore visibilità.

    Ma mettersi a fare soli scambi link non la vedo bene, pensando al futuro.

    🙂


  • User

    Grazie Giorgio,

    Ci sono tanti altri sistemi per reperire link

    Uno dei migliori metodi è fare un qualcosa di interessante (ad esempio un servizio innovativo, articoli di buona qualità, guide, etc.), un'altro potrebbe essere quello di mettere su una directory e chiedere il BL in cambio dell'inserimento del sito, poi scoop a parte e notizie bomba (ma in questo caso, bisogna essere vulcanici) quali altri metodi ci sono?
    Avete voglia di indicarli?


  • Super User

    La submission alle directories, per quanto alienante, e' ancora uno dei metodi piu' semplici e meno frustranti.

    All'inizio c'e' da buttarsi un po' su quelle, in modo continuo e possibilmente seguendo una scala di importanza delle directories.


  • User Attivo

    Penso che soprattutto DMOZ sia importante in quanto non è un singolo BL da una directory che Google ritiene sicuramente non spam (probabilmente è un punto di partenza per i siti ritenuti validi in quanto controllati manualmente da persone) ma anche la sorgente di tantissime altre directory, mi sono reso conto di essere entrato in dmoz dopo aver visto tra i miei BL una directory di un sito in Iraq che popola la sua directory direttamente da DMOZ.
    E la crescita è costante visti i differenti tempi di aggiornamento di tutte queste directory.


  • User Attivo

    per quanto google non voglia ammetterlo anche dopo big daddy considera abbastanza gli scambi link, e non potrebbe essere altrimenti dato che il pr si calcola con i link..... in definitiva meglio scambi one way a tema, ma in assenza di questi gli scambi link a tema fanno bene, soprattutto per serp non molto competitive......


  • Community Manager

    @WebCarlo2 said:

    Grazie Giorgio,

    Ma Figurati ;)!

    @WebCarlo2 said:

    Uno dei migliori metodi è fare un qualcosa di interessante (ad esempio un servizio innovativo, articoli di buona qualità, guide, etc.), un'altro potrebbe essere quello di mettere su una directory e chiedere il BL in cambio dell'inserimento del sito, poi scoop a parte e notizie bomba (ma in questo caso, bisogna essere vulcanici) quali altri metodi ci sono?
    Avete voglia di indicarli?

    Dipende dal settore 🙂

    C'è sempre qualcosa di innovativo in ogni settore, quindi se mi indicassi il settore, magari, mi si accenderebbe la lampadina che in questo periodo lavora anche mentre dormo :D!


  • Super User

    Io avevo iniziato questo 3d http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=10929 chiedendo delucidazioni alla segnalazione degli RSS... potrebbe essere un metodo alternativo/d'appoggio al mero scambio link IMHO (visto anche la risposta di Stu :2:

    :ciauz:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Dipende dal settore 🙂

    C'è sempre qualcosa di innovativo in ogni settore, quindi se mi indicassi il settore, magari, mi si accenderebbe la lampadina che in questo periodo lavora anche mentre dormo :D!

    Non avevo in mente un settore in particolare, ma vediamo cosa fareste nel caso voi foste una compagnia di web hosting. A parte campagne pubblicitarie a pagamento. La domanda è aperta a tutti, sono curioso però di sentire anche quella di Giorgio.


  • Super User

    BL ne occorrono sempre più?

    Nonostante gli scossoni e le apparenti marce indietro, il trend indica che ne occorreranno di migliori.

    Se devi posizionare doorway infime, punta a ciò che i motori premiano adesso.

    Se devi posizionare un sito di qualità, punta a ciò che i motori hanno interesse a premiare, anche se al momento non ci riescono bene.


  • User

    @LowLevel said:

    BL ne occorrono sempre più?

    Nonostante gli scossoni e le apparenti marce indietro, il trend indica che ne occorreranno di migliori.

    Se devi posizionare doorway infime, punta a ciò che i motori premiano adesso.

    Se devi posizionare un sito di qualità, punta a ciò che i motori hanno interesse a premiare, anche se al momento non ci riescono bene.

    Grazie Low,
    contenuti!


  • Super User

    se hai un sito solo raggruppa gli sforzi verso questo, se ne hai più di uno raggruppa gli sforzi per crearti una rete di directory queste ti aiuteranno a generare link "spontanei". Non sono l'uovo di colombo o la soluzione a tutti i mali dei seo ma offrono una buona base di partenza e una fonte dalla quale attingere per creare articoli, recensioni e testi in tema per poi avere bl in tema.

    i link su pagine già indicizzate e perrizzate portano subito forza ma possono portarla anche verso altri siti (subito o in futuro)

    le recensioni non portano forza subito ma la porteranno in futuro, se sempre di più, e sempre e solo verso il tuo sito.

    i link sono come un'azione, investimento ad alto rischio ma con ritorni possibili immediati

    le recensioni sono come un fondo comune, investimento a basso rischio e rendita costante nel tempo che si incrementa sul lungo periodo.


  • User

    @Tymba said:

    se hai un sito solo raggruppa gli sforzi verso questo, se ne hai più di uno raggruppa gli sforzi per crearti una rete di directory queste ti aiuteranno a generare link "spontanei".

    Ciao Tymba,
    non capisco cosa intendi per rete di directory. Vuoi dire creare una directory con diverse aree tematiche e nelle relative aree mettere il link verso il mio sito a tema per quell'argomento, e cosi' via con tutte le altre aree?