• User Attivo

    sistema a template con PHP e CSS e posizionamento sui motori

    Ciao a tutti!

    Pochi giorni fa ho scoperto una parola nuova.. templates ed ho letto che potevano avverare un mio sogno: modificare la grafica di tutte le pagine semplicemente cambiando qualche riga di codice...

    Cerca di qua, cerca di la ho trovato un'utilissima guida per creare un sistema a template con PHP e CSS, ma ad un certo punto ho letto una frase tipo:

    difetti:
    impossibilità di cambiare le componenti invariabili (title della pagina incluso) in base ai contenuti centrali;

    Ma allora scusate, se non è possibile specificare il titolo delle diverse pagine il sito verrebbe fortemente penalizzato sui motori di ricerca....


  • Super User

    Dipende che sistema...

    Perchè se hai qualcosa con url del tipo pagina.php?qualcosa=ciccia (ad esempio) quello che dici tu è valido, almeno sapevo così, solo se non usi un qualsiasi tipo di db (che può essere flat o mysql...)(io ho pagine dinamiche con titoli dinamici anchessi [db flat/mysql])

    Io uso un template costruito da div+css in php, e semplicemente modificando una classe posso cambiare colore a tutto il sito, però sono diverse pagine, non credo sia il tuo caso vero? Perchè io uso gli include, tu credo che usi il primo sistema, cioè, come li chiamo io i phpframe..


  • User Attivo

    Io ho un sito costruito con frontpage! Sono più di mille pagine e per fortuna che esiste il comando "sostituisci in tutte le pagine". 😮

    Sono soddisfatto del lavoro, perchè fare i siti non è certo il mio mestiere, ma il desiderio di imparare nuove cose c'è sempre. Quindi navigo tra una guida e un'altra cercando di carpire cose nuove...

    Grazie comunque per le informazioni, cercherò di imparare un pochino per volta!


  • User Attivo

    penso possa essere una discussione interessante approfondire la realizzazione di un sistema a template con php (include) + css.....

    che ne dite se proponiamo a giorgio una cosa del genere?....


  • User Attivo

    io il mio template o per dirla in italiano il mio modello me lo sono sviluppato e ne sono molto soddisfatto. In firma potete visitare i siti sulla montagna e sul kitesurfing. Entrambi i siti non fanno proprio uso dei template sono infatti un file unico nella mi dir locale ho solo il file index.php ... e tanti file include.
    Quindi niente DB. Per ciascuna pagina del sito ho un file include nel quale dichiaro: title; keywords; description; testo del contenuto
    inoltre il menu (colonna sx) è incluso in un file a parte

    Sono arrivato a sviluppare un modello di questo tipo perchè per me è prioritario l'automaticità del sito, è importante poter gestire e far crescere il sito con il minimo sforzo possibile.

    [aggiunto] ecco la mia [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=84143#84143]struttura in dettaglio


  • User Attivo

    mmmhh..... direi [url=http://smarty.php.net/]smarty
    E' molto comodo e non e' poi cosi' complicato e lascia parecchia liberta' anche sui siti dinamici... il vantaggio e' che poi le pagine "generate" vengono diciamo cachate e quindi non si rigenera tutto ogni volta...

    se no si possono fare conpoche righe d codice una gestione template... dipende da cosa si vuole fare...


  • User Attivo

    @mypersonaltrainer said:

    Ciao a tutti!

    Pochi giorni fa ho scoperto una parola nuova.. templates ed ho letto che potevano avverare un mio sogno: modificare la grafica di tutte le pagine semplicemente cambiando qualche riga di codice...

    Cerca di qua, cerca di la ho trovato un'utilissima guida per creare un sistema a template con PHP e CSS, ma ad un certo punto ho letto una frase tipo:

    difetti:
    impossibilità di cambiare le componenti invariabili (title della pagina incluso) in base ai contenuti centrali;

    Ma allora scusate, se non è possibile specificare il titolo delle diverse pagine il sito verrebbe fortemente penalizzato sui motori di ricerca....
    Il mio sito in firma è realizzato su base osc, quindi php + mysql + css

    da un lato il css ti consente di cambiare la grafica modificando un solo file, dall'altro tutti i titoli delle pagine sono diversi in base al contenuto delle stesse ( ma qui non c'entra lo stylesheet )
    Non capisco cioè perchè non si possa cambiare il <title> quando si usa il CSS ( se è questo che volevi dire)


  • User Attivo

    very smarty ... è proprio quello di cui ho bisogno.
    per le parti dinamiche inserisco il codice sempre negli include. E' così che gestisco nei siti segnalati prima le webcam e i link (in realtà il sito di kitesurfing è quello che veramente si appoggia interamente a index.php)

    Sono sempre stato attirato dal caching, forse però è il caso di aprire un nuovo thread nella sezione php. Mi potresti spiegare concenttualmente come funge? Il caching ha utilità anche per le pagine statiche che fanno ricorso a tre quattro include (anche gli include statitici). Sinceramente, a meno di numerose visiti (>1000 unici gg?) , sono arrivato alla conclusione che il caching è una comlicazione non necessaria, sbaglio?


  • User Attivo

    @centix said:

    very smarty ... è proprio quello di cui ho bisogno.
    per le parti dinamiche inserisco il codice sempre negli include. E' così che gestisco nei siti segnalati prima le webcam e i link (in realtà il sito di kitesurfing è quello che veramente si appoggia interamente a index.php)

    Sono sempre stato attirato dal caching, forse però è il caso di aprire un nuovo thread nella sezione php. Mi potresti spiegare concenttualmente come funge? Il caching ha utilità anche per le pagine statiche che fanno ricorso a tre quattro include (anche gli include statitici). Sinceramente, a meno di numerose visiti (>1000 unici gg?) , sono arrivato alla conclusione che il caching è una comlicazione non necessaria, sbaglio?

    spostata qui la risposta 😄 http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=84106#84106


  • User Attivo

    postata qua la struttura in dettaglio

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=84143#84143