• User

    Calo di visite considerevole da Google

    Ciao a tutti,
    sono il proprietario del sito electrevolution .it.

    Ho registrato il dominio verso luglio. Da allora ho cercato di applicare tutte le maggiori tecniche di ottimizzazione e pubblicitarie. La mia crescita è stata esponziale nel tempo, sempre in salita.

    Le visite che ricevevo fino a 2-3 giorni fa erano divise in visite provenienti da siti, e poi visite provenienti da motori.

    Da google ricevevo circa 350 visite al giorno sempre con una media in costante crescita. Improvvisamente 3 giorni fa le visite sono calate drasticamente, ora ne ricevo circa 60-70.

    Non riesco a capire come è possibile, così improvvisamente.
    2 Mesi fa google mi assegnò anche page rank 3 che ho ancora.

    Vi ringrazio per qualsiasi eventuale consiglio o risposta.
    Questo forum è davvero fantastico


  • Moderatore

    Ciao Electrevolution e benvenuto nel forum GT :),

    innanzitutto vedendo il tuo sito, ho notato subito una cosa:

    il tuo tag title che è il seguente:

    <title>electrevolution.it</title>

    In pratica hai messo come title della homepage il nome del sito, ed è una cosa sbagliata. Solo per aziende con un marchio fortissimo e già molto conosciuto, potrebbe essere una opzione da praticare, ma per un sito normale, dovresti inserire nel title, le parole chiave principali con le quali vuoi posizionarti.

    Nel tuo caso ad esempio potrebbe essere: Informatica, Componenti Pc, Cellulari etc...

    La scelta delle parole chiavi nel title dipende molto dalla strategia di posizionamento che si vuole adottare e su quali chiave puntare (cosa che io, nel tuo caso non so :)).

    Quindi cosi come hai inserito title specifici per tutte le categorie del sito, come ad esempio: webcam, processori, schede audio, schede grafiche, fai lo stesso anche per la home.

    Inoltre, ho notato che non è presente nemmeno il tag description e quindi lo inserirei in ogni pagina.

    Non so però se prima la tua home era ottimizzata o è sempre stata così.

    Vedendo le tue statistiche, sei riuscito a capire per quali parole chiave ti arrivavano visite dai motori?

    Bene, prova a vedere se per quelle stesse parole chiave sei ancora presente in serp o meno.

    Inizia col fare queste piccole modifiche che ti ho suggerito. 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ciao pacoweb,
    ti ringrazio per la tua risposta.

    Mi sono accorto solo dopo appena aver scritto ed aperto la discussione che nella mia home page mancava il metatag.

    Incautamente l'ho cancellato quando ho inserito delle offrerte sulla home page heeheh.

    Domanda : E' possibile, che cancellando i metatag le mie visite provenienti da google da 350 cadano a 60-70 Visite?

    Ho inserito nuovamente il metatag, prendendo spunto dal tuo valido consiglio. Puoi dare un occhiata?

    Ma i metatag vanno inseriti in tutte le pagine del sito? per ogni nuova pagina che vado a creare?

    Dai risultati statistici che effettuo con Google analytics ho notato che le maggiori parole chiave che riconducevano al mio sito, non generano da almeno 2-3 giorni visite, tranne quelle con il nome del mio e-commerce. Molto molto strano

    Ultima domanda: devo inserire il tag description per ogni pagina che inserisco e pagina già inserita nel sito?

    Grazie per le eventuali risposte, siete grandiii


  • Moderatore

    Ciao :),

    il title è fondamentale per un sito per tanti motivi:

    per il posizionamento, per tematizzare la pagina ed anche per invitare l'utente al clic, se questo è scritto in maniera accattivante.

    Principalmente nel tag title dovresti inserire le parole chiave con le quali ti vuoi posizionare. Cercando però di fare un giusto mix tra key (utili per il posizionamento) e frase accattivante (utile per ricevere più clic dagli utenti anche se ti trovi in una posizione inferiore in serp).

    Vedendo la tua home, ho notato che c'è ancora il vecchio title con il nome del sito (forse non hai ripubblicato il sito aggiornato) :). Infatti io leggo:

    <html>
    <head>
    <LINK rel="stylesheet" type="text/css" href="templates/AtlantisFL/Blue/it/styles.def">
    <title>electrevolution.it</title>

    </head>

    Devi cambiare quindi nel tag title il nome del sito e mettere le parole chiave che hai scelto per il posizionamento.

    Passiamo poi al meta tag description.

    Esso va inserito in ogni pagina del sito (sia le vecchie, che le nuove che realizzerai).

    Sotto quindi al tag title indicato nel codice di sopra, devi inserire il seguente meta tag:

    <meta name="description" content="Inserire qui la descrizione">

    Devi inserire in questo tag una descrizione di massimo 200 caratteri, che contenga la key con la quale vuoi posizionarti, e che sopratutto oltre a descrivere bene la pagina, inviti anche al clic l'utente.

    Riepilogando, ti faccio un esempio di come io imposterei la tua pagina interna relativa agli Hard Disk:

    <html>
    <head>
    <LINK rel="stylesheet" type="text/css" href="templates/AtlantisFL/Blue/it/styles.def">
    <title>Hard Disk a prezzi scontati su Electrevolution.it</title>
    <meta name="description" content="Ampia gamma di Hard Disk acquistabili on line in modo sicuro, facile e veloce.">
    </head>

    Ovviamente questo è solo un esempio.

    Ti consiglio:

    • di fare sempre title e description reali e credibili e di non vendere fumo con slogan troppo promozionali (l'utente non è stupido ;)),
    • di farli a tema con la pagina, di inserire la key con la quale vuoi posizionarti all'interno,
    • di fare description diverse e non simili nelle pagine,
    • non fare una lista di key una dietro l'altra inserite.

    Il tag description inoltre è importante perchè va a comporre lo snippet ovvero le due righe di descrizione che trovi sotto al title di ogni sito visualizzato in serp quando fai una ricerca su Google.
    Scriverlo bene quindi è fondamentale per aumentare la propensione al clic degli utenti.

    Quanto poi alla perdita di posizioni improvvisa, certo la rimozione del tag title può aver avuto sicuramente il suo peso.

    C'è da dire però che, spesso per siti molto giovani, nella fase iniziale del posizionamento, dove magari si inizia ad incrementare la popolarità partendo da zero, Google inizialmente "sopravvaluta" un sito, portandolo per un pò alto in serp, per poi "ridimensionarlo" e spingerlo indietro.

    Per questo ti dicevo che dovresti analizzare le parole chiave che ti portavano visite in precedenza e vedere come sei posizionato adesso in serp per quelle stesse chiavi.

    In ogni caso, cerca di incrementare gradualmente la popolarità, accompagnadola ad una crescita di contenuti.

    :ciauz: