• User

    Consigli posizionamento google

    Buongiorno a tutti.

    Ho realizzato un sito ad un mio carissimo amico e vorrei dei consigli su come ottimizzare al meglio le pagine per un miglior risultato di posizionamento su google.

    Premetto che mi rendo già conto che il sito è di difficile ottimizzazione poichè composto quasi esclusivamente da fotografie ( è un sito vetrina di un fotografo)...

    Le parole chiavi da posizionare sono quasi esclusivamente quelle relative al title e al tag description.

    Il sito è quello in firma...

    P.S. Un fatto strano è successo qualche giorno fa. Il sito era posizionato in prima pagina con "fotografia creativa"..ora è scomparso...Mmmhh

    Saluti e grazie in antipico per i consigli...


  • User

    Aggiungo per chiarezza del post:

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Febbraio 2009

    Cambiamenti effettuati:
    Creazione da zero

    Eventi legati ai link:
    inseriti alcuni link su siti amici ( 4 links)

    Sito realizzato con:
    Html, php

    Come ho aumentato la popolarità:
    Al momento nessuna azione legata alla popolarità

    Chiavi:
    fotografo, frosinone, fotografia creativa, fotografia digitale, fotografo commerciale
    Sitemaps:
    no


  • Moderatore

    Ciao Toaia,

    tu conosci già a livello di infarinatura generale qualche nozione utile per il posizionamento? Immagino di si... In caso contrario ti consiglio di leggere la Guida al Posizionamento che trovi nel forum.

    Per quanto riguarda il sito, dovresti secondo me, aumentare un pochino anche i contenuti testuali e non mettere solo foto.

    Credo si possa fare, ma per posizionarti con chiavi quali:

    fotografia digitale o fotografia creativa, devi necessariamente creare ad esempio articoli, tutorial, guide e quant'altro che parlino dell'argomento.

    Per queste key, non credo sia possibile posizionarsi facilmente con un sito che contiene solo fotografie e basta.

    Per la parola chiave: fotografo frosinone , il discorso cambia e per raggiungere buoni risultati, potrebbe essere utile incrementare la popolarità cercando di farsi lincare da siti locali di frosinone, siti che parlano di fotografia e che fanno pubblicare foto e link del fotografo, ma anche con l'utilizzo dei social network (come ad esempio facebook).

    Un altro consiglio potrebbe essere quello di analizzare la concorrenza:

    Vedi i siti di altri fotografi e con lo strumento link:nomesito controlla un pochino quali sono i link che hanno ricevuto e la loro provenienza.

    Magari puoi vedere dove altri hanno pubblicato le proprie foto su portali, siti di fotografia, e quant'altro... E' questo un ottimo modo per incrementare la popolarità. Ma ci sono tantissime cose da fare... non disperare 😉

    Quanto alla tua ultima domanda, sul perchè il sito è sparito dove essere presente in prima pagina, posso dirti che è normale sopratutto per siti ancora molto giovani, avere queste fluttuazioni iniziali.

    :ciauz:


  • User

    @pacoweb said:

    Ciao Toaia,

    tu conosci già a livello di infarinatura generale qualche nozione utile per il posizionamento? Immagino di si... In caso contrario ti consiglio di leggere la Guida al Posizionamento che trovi nel forum.

    :ciauz:

    Si ho posizionato anche un mio grosso portale ...ma con la differenza che aveva grandissimi contenuti. E' stato relativamente più semplice...

    Grazie per i consigli. E' stata la conferma che senza contenuti, praticamente, è impossbile (o quasi) posizionarsi dignitosamente...

    Cercherò ad ogni modo di cercare di aumentare la popolarità e poi vi farò sapere se si è arrivati ad un livello accettabile..

    saluti:ciauz:


  • User

    Esperienza diretta di questi giorni. L'agenzia con la quale collaboro mette online un sito, nella homepage non è presente il testo. Sai cos'ha indicizzato Google per prima cosa? La pagina relativa alla "privacy e condizioni di uso". Sai perché? Era l'unica dotata di testo e costruita secondo uno standard apprezzato da Google (titolo pagina - titolo paragrafo - testo).

    Prova magari a riservarti uno spazio per le recensioni delle foto, in questo caso ottieni testo interessante dai visitatori. E comunque la homepage non potrà posizionarsi facilmente senza testo, a meno che non becchi subito dei forti link in entrata. Ma un po' di testo aumenta le probabilità di rientrare in serp collaterali alla tua keyword principale. Ciao!


  • User

    Grazie 🙂

    In effetti ho pensato, almeno per il momento, di inserire una piccola descrizione in alto nella pagina dove vengono descritte le singole gallery.
    In questo modo almeno c'è un pò di contenuto che, credo, possa aiutare ...
    Per la home per il momento lascio tutto inalterato e vediamo se con il tempo verrà posizionata bene per le esigenze del sito...

    Inoltre ho proposto al mio amico di crare una sezione nella quale viene spiegato come è stata realizzata la foto ( realizzazione, location, modifiche...ottimizzazione..etc)...

    saluti:ciauz:


  • User

    Buongiorno a tutti.

    Piccoli aggiornamenti.

    Ho cambiato il title e il tag description. Dopo tale modifica ho ottenuto buoni risultati. Il sito risulta in prima pagina con le parole chiavi " fotografia creativa" e fotografo frosinone", le parole chiavi più importanti al momento per il propietario.

    Inoltre ho pensato di inserire in testa ad ogni gallery una descrizione ( 20-30 parole) delle stesse cercando di posizionarle ( al momento non risultano neanche indicizzate )....

    Saluti:ciauz: