• User

    Dopo la finanza?il calcio?a quando la pulizia in dmoz?

    Negli ultimi tempi c?è stata una piccola rivoluzione. Per i comuni mortali delle grandi emozioni?prima sono saltati tutti i ?furbetti del quartierino?, ora nel calcio ci sarà la pulizia dalla Moggite ( da vecchio Juventino sono furibondo. Solo ?furibondo? perché nel form non si può usare un linguaggio volgare.) A quando una bella pulizia tra gli editori di ODP?


  • Super User

    giusto, via Giorgio Taverniti da Dmoz !!! :sbonk:


  • User

    veramente ...partendo da una provocazione ...volevo avviare una discssione seria... Mah! forse ne avete già discusso e/o probabilmente non interessa 😞


  • Super User

    Sorry, per me l'off topic è l'area del cazzeggio puro, ma non temere arriverà senz'altro qualcuno che risponderà con serietà e competenza 😉


  • User

    scusa tu, con tutta probabilità sono io che ho toppato ...sono nuovo.. 🙂


  • Community Manager

    Sapevo da voci di corridoio tra i webmaster che in ODP fanno fuori parecchi editors al mese 😄

    Per quanto mi riguarda il tempo si fà davvero poco da dedicare e negli ultimi mesi non sono riuscito a contribuire quanto volevo, molto probabilmente deciderò presto il da farsi, perchè non mi va di stare nella directory senza offrire un buon contributo.

    Se trucker avesse dei dati da riportare, fatti e nomi allora si potrebbe inforummare una discussione seria. Altrimenti se siamo solo parole....non serve.

    Avete prove? Altrimenti.....


  • User

    Ciao Giorgio,
    allora, in http://dmoz.org/World/Italiano/Affari/Agricoltura_e_Foreste/
    c?è un sito ( l?indirizzo te lo mando in privato) che , alla faccia di quello che sostiene Matt Cutts è pieno di doorpages-spam e di redirect. E non solo. Dopo Bigdaddy , certamente per qualche bug dell?algoritmo, tutte le doorpages sono tutte inserite nella serp di Google.
    Segnalano allo spam. Dirai tu. Nemmeno per sogno. La mia filosofia si basa sul fatto che un MR deve essere in grado di trovarsi da solo lo spam e non mediante la delazione. Ma di questo possiamo parlarne in un'altra occasione.
    Torniamo a domz.
    Si da il caso che io debba inserire un sito che tratta lo stesso identico articolo del sito in questione. Non solo. Le due aziende sono pure in concorrenza. Il sito del mio cliente sia in flash e che non voglia sentir ragioni di trasformarlo in html, o di creare delle doorpages senza redirect (anche di questo se vuoi possiamo parlarne in un altro topic) in quanto, giustamente, mi fa notare, dandomi dell?incapace, che il sito del suo concorrente è presente senza problemi sia in dmoz che in google.)
    Ebbene. E? da più di un anno che cerco di inserire il sito del mio cliente nella categoria sopracitata.
    Categoria che si aggiorna ogni mese.
    E come puoi vedere dall?indirizzo che ti ho mandato in privato non ho neanche fatto pagine con redirect. ( Alla fine mi impongo perché mi faccio pagare solo se i siti che indicizzo arrivano nelle prime venti posizioni della serp di Google per almeno l?80?% delle parole chiavi concordate con il cliente. Un ottimo modo per essere sempre al verde).
    **In un primo momento pensavo di averlo segnalato in modo inappropriato. E allora, mi sono fatto aiutare da chi ne sapeva più di me. Niente.
    Ho scritto al redattore. Nessuna risposta.
    Ho scritto al forum pubblico. Nessuna risposta.
    Ho scritto al sito segnalazione abusi. Per risposta ti danno un codice che anche a distanza di mesi ti dice sempre le stesse cose:
    ?Lo stato attuale della segnalazione è valutazione conclusa - Questa segnalazione è stata valutata. Non possiamo rendere pubblici i dettagli dell'analisi condotta, tuttavia se è stato riscontrato un abuso verranno sicuramente prese le misure opportune. Vi ringraziamo per averci contattato con la vostra segnalazione. 🙂 **
    (Ma che cavolo? anche nei processi penali le motivazioni sono pubbliche??.)
    E tu lì che aspetti che succeda chissà che cosa.
    Nel frattempo però in poco più di due mesi il sito segnalato nella categoria appropriata estera viene inserito senza problemi.
    Conclusione:
    Sono stato boicottato da un editore per più di un anno. E ad oggi il sito da me segnalato non è presente in Dmoz, con tutte le conseguenze del caso. Compresa quella che mi sono sentito dare dell?incompetente (anche se questo è il male minore. Magari ha pure ragione). L?unico risultato ottenuto è stato quello che (forse) questo personaggio ha mollato la categoria. Se è successo, la cosa è intervenuta in questi giorni.
    Riflessioni:
    Internet è l?unica risorsa democratica che resiste nel pianeta. Grazie alla filosofia di Google, io povero sfigatello con una connessione del tubo (gprs + acceleratore) posso competere ad armi pari con qualsiasi multinazionale del globo. ( O almeno lo penso e credo ). Però vivo in Italia. Il paese dei furbi. E si da il caso che dmoz sia una directory importante per il posizionamento. E, sempre per caso, sia sempre difficilissimo, se non impossibile inserire siti in questa directory. A meno che?. Tu dici nomi e cognomi?..pensi che se conoscessi qualche nome non lo farei?.
    E? vero, i redattori sono volontari, il lavoro è tanto ed il tempo poco.
    Siamo proprio sicuri però che sia tutto limpido?
    Proprio nessuna agenzia è interessata alla cosa?
    Non c?è proprio nessun burattinaio?
    I redattori sono tutti liberi?
    E poi chi controlla i controllori? Se non riesco neanche a conoscere che decisione è stata presa in seguito ad una segnalazione e la motivazione per la quale è stata presa. Come posso non pensare che non ci sia qualcosa di poco chiaro?
    Soluzione.
    L?unica bella e democratica soluzione sarebbe quella che qualcuno dello staff di Google decidesse di rendere sterile il peso della directory di domz Italia . E che rendesse pubblica la cosa.
    Sono sicuro che le cose cambierebbero e che ci sarebbe la possibilità di far crescere una seria e quotata directory .


  • Community Manager

    Ma allora non c'è nessun abuso 🙂

    Il sito che hai citato ha i contenuti per essere listato secondo le linee guida. L'editore ODP non si deve basare sullo spam o doorway, non può escludere un sito se fà spam, e chi decide cosa è spam?

    Per l'attesa...devi attendere... 🙂

    Anche Giorgiotave.it aspetta da due anni e quattro mesi circa....quindi attendi e lavora, mica serve ODP per raggiugnere buoni risultati, altrimenti.... 🙂


  • User

    Il sito che hai citato ha i contenuti per essere listato secondo le linee guida. L'editore ODP non si deve basare sullo spam o doorway, non può escludere un sito se fà spam, e chi decide cosa è spam?
    Forse sono stato troppo prolisso e non hai colto.
    Il sito l'ho citato solo per sottolineare che la categoria è giusta.
    Per l'attesa...devi attendere...
    Si certo, attendo e segnalo, però ci sarà pure una ragione per la quale il sito non viene inserito. Ti faccio notare che la categoria viene aggiornata ogni mese.
    Perchè questo succede solo con dmoz italia?
    Comunque non insisto.
    Non voglio crearti problemi.


  • Community Manager

    @trucker said:

    Forse sono stato troppo prolisso e non hai colto.
    Il sito l'ho citato solo per sottolineare che la categoria è giusta.

    Sai citavi doorway ed altro, pensavo volessi insinuare qualcosa, potevi anche non citarle 😄

    @trucker said:

    Si certo, attendo e segnalo, però ci sarà pure una ragione per la quale il sito non viene inserito. Ti faccio notare che la categoria viene aggiornata ogni mese.

    Il mio sito è due anni e quattro mesi che aspetta 🙂
    Anche le cat vengono aggiornate.

    http://editors.dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Veneto/Provincia_di_Padova/Località/Tombolo/

    Mi sembra che qui sei presente no?

    @trucker said:

    Non voglio crearti problemi.

    Non penso che crei problemi a nessuno 🙂


  • User

    Sai citavi doorway ed altro, pensavo volessi insinuare qualcosa, potevi anche non citarle hai ragione. Mi sono fatto prendere la mano. Volevo evidenziare che dopo Bigdaddy i siti datati con doorpages sono stati premiati.( non volutamente è ovvio), e non ho chiarito che mi interessava evidenziare che la categoria era quella giusta.
    Mi sembra che qui sei presente no?
    Giorgio!! Me lo hai insegnato tu che è meglio riceve un link da pagina con PR alto, pochi link in uscita e contenuto attinente che da una pagina con PR basso.
    Io volevo segnalare che ci sono casi nei quali un editore pur aggiornando mensilmente la sua categoria non inserisce un sito che è stato segnalato nella categoria giusta e ha tutti i requisiti per essere inserito. ( e questo succede da più di un anno)
    **Ci sarà pure una spiegazione? **
    E la spiegazione non può essere semplicemente quella semplicistica ....il mio sono due anni .....aspetta e spera....
    E' un **caso concreto **...un **fatto concreto **...come tu avevi richiesto e non la solita lamentela.


  • Super User

    Salve Trucker,
    ti assicuro che il ramo Italiano del direttorio è:

    • qualitativamente il migliore
    • quantitativamente in crescita costante
    • quello con meno abusi
    • la comunità italiana è tra le piu' attive e innovative

    su www.editando.org troverai i vari rapporti mensili

    a fronte di questo trovo, anche se con tono sarcastico, un accostamento poco elegante nei confronti delle editrici e degli editori che quotidianamente trattano almeno 300 risorse e contribuiscono alle attività interne.

    Vorrei che da parte tua ci fosse un decenza intellettuale e una coscienza critica nel valutare le cose:
    per te il direttorio è corrotto solo perchè la tua risorsa non è doppio listata, se cosi' non fosse, l'ODP sarebbe ok.
    Inoltre l'ODP non ha nessun legame con chi utilizza l'RDF messo a disposizione di tutti (google compreso).

    Ebbene. E? da più di un anno che cerco di inserire il sito del mio cliente nella categoria sopracitata.

    Non è tua facoltà inserire risorse nel direttorio, come utente hai a disposizione un link che permette il suggerimento di risorse in una specifica categoria;
    risorse utili alla categoria e non solo le proprie 🙂
    Aggiungo che come editori abbiamo il compito di cercare, valutare, recensire e catalogare risorse.
    Se hai notato si parla di risorse, come editori non valutiamo grafica, layout, tecnologie di programmazione e/o posizionamento, non ci interessano, valutiamo solo contenuti unici e di qualità anche messe su di un solo rigo con 3 metri di scrolling orizzontale 😉


  • Super User

    Siamo proprio sicuri però che sia tutto limpido?

    se succede qualcosa di strano prima o poi ce ne accorgiamo,
    abbiamo diversi strumenti di controllo e verifica 😉

    Proprio nessuna agenzia è interessata alla cosa?

    tutte

    Non c?è proprio nessun burattinaio?
    I redattori sono tutti liberi?
    Ti assicuro che non c'è nessun burattinaio, le discussioni e le decisioni vengono prese in maniera collegiale 🙂

    E poi chi controlla i controllori? Se non riesco neanche a conoscere che decisione è stata presa in seguito ad una segnalazione e la motivazione per la quale è stata presa. Come posso non pensare che non ci sia qualcosa di poco chiaro?
    io sono un controllore il nostro lavoro è supervisionato da un gruppo di editori (admin) che a loro volta hanno alle spalle un gruppo di rappresentanti della AOL/Netscape tra i quali anche i fondatori del progetto.
    E' una policy interna non rendere pubbliche le decisioni sugli abuse,
    per un senso di rispetto nei confronti della dignità della persona,
    ti assicuro che, anche grazie alle form di abuse, il direttorio allontana
    diversi editori che violano le direttive e la policy.


  • User

    Salve Gero,
    prendo atto con soddisfazione e senza sarcasmo che alle mie domande:> Siamo proprio sicuri però che sia tutto limpido?
    Proprio nessuna agenzia è interessata alla cosa?
    Non c?è proprio nessun burattinaio?
    I redattori sono tutti liberi?
    rispondi > ti assicuro che il ramo Italiano del direttorio è:

    • qualitativamente il migliore
    • quantitativamente in crescita costante
    • quello con meno abusi
    • la comunità italiana è tra le piu' attive e innovative

    su www.editando.org troverai i vari rapporti mensil
    Prendo atto che > Non è tua facoltà inserire risorse nel direttorio, come utente hai a disposizione un link che permette il suggerimento di risorse in una specifica categoria;
    risorse utili alla categoria e non solo le proprie
    Aggiungo che come editori abbiamo il compito di cercare, valutare, recensire e catalogare risorse.
    Se hai notato si parla di risorse, come editori non valutiamo grafica, layout, tecnologie di programmazione e/o posizionamento, non ci interessano, valutiamo solo contenuti unici e di qualità anche messe su di un solo rigo con 3 metri di scrolling orizzontale
    Contesto le tue affermazioni> a fronte di questo trovo, anche se con tono sarcastico, un accostamento poco elegante nei confronti delle editrici e degli editori che quotidianamente trattano almeno 300 risorse e contribuiscono alle attività interne.

    Vorrei che da parte tua ci fosse un decenza intellettuale e una coscienza critica nel valutare le cose:
    per te il direttorio è corrotto solo perchè la tua risorsa non è doppio listata, se cosi' non fosse, l'ODP sarebbe ok.

    Io non ho accusato nessuno di corruzione. Ho riportato un fatto concreto. E ho dato il nome a questo fatto: "boicottamento".
    A torto? Probabile.
    Può darsi, come dici tu, che il contenuto non sia stato ritenuto unico e di qualità. Su questo punto potremmo aprire una discussione ma, per mettere un punto fermo, diamo per insindacabile la valutazione del redattore. (In caso contrario non se ne verrebbe fuori).
    A questo punto però, invece di accusarmi di poca decenza intellettuale e critica, perchè non provi a chiederti perchè ci siano un mucchio di lamentele sul lavoro del direttorio.
    Siamo tutti stupidi e presuntuosi, pronti solo a criticare?
    O c'è qualcosa che non funziona nel sistema?
    Proviamo ad analizzare il tutto?

    Partiamo dal fatto assodato che il direttorio è:

    • qualitativamente il migliore
    • quantitativamente in crescita costante
    • quello con meno abusi
    • la comunità italiana è tra le piu' attive e innovative

    Bene.

    Uno segnala un sito e questo non viene inserito.

    Le motivazioni possono essere:

    è un sito che non sarà mai inserito
    è un sito che prima o poi verrà inserito.

    Dopo quanto tempo uno si deve attivare per capire se verrà si o no inserito?

    Un anno? Due anni?
    A mio avviso bisognerebbe stabilire un limite di tempo.

    Cosa si può fare per capirci qualcosa?

    Scrivere al redattore? Certo può farlo ma , a mio avviso il redattore non deve essere obbligato a rispondere. Sai le polemiche infinite

    Scrivere al forum? Certo, ma il forum non può entrare nel merito delle decisioni del redattore. Come, se non sbaglio, avviene già adesso.

    Segnalare un presunto abuso? Certo.
    E qui secondo me può essere modificata la procedura.
    Ora al momento della segnalazione ti forniscono un codice con il quale puoi capire lo stato della tua pratica. Quello che non funziona, e che già segnalavo nel mio post, è il fatto che la decisione che viene presa non viene comunicata. E perché? Perché deve essere un segreto di stato?
    Prendi il mio caso.
    Dopo la mia segnalazione il redattore non è più al suo posto. Ciò è avvenuto per la mia segnalazione o semplicemente perché il redattore si è dimesso?

    Nella soluzione da me proposta sarebbero state sufficienti due motivazioni:

    A) Il sito da lei segnalato è stato inserito
    B) Il sito da lei segnalato non può essere inserito perché non rispetta ?ecc ecc.

    Non credi che utilizzando questa soluzione tanti problemi verrebbero spazzati via e tu non perderesti il tuo tempo a rispondere a gente con poca decenza intellettuale e coscienza critica ?


  • Super User

    Ciao trucker, 🙂

    Dopo quanto tempo uno si deve attivare per capire se verrà si o no inserito?
    se proprio vuoi una data allora al momento stiamo sui 4 o 5 anni (questo dato lo puoi evincere anche da altri interventi nel forum pubblico dell'ODP) 🙂

    on credi che utilizzando questa soluzione tanti problemi verrebbero spazzati via e tu non perderesti il tuo tempo a rispondere a gente con poca decenza intellettuale e coscienza critica ?

    dal tuo titolo e da item0:

    Dopo la finanza?il calcio?a quando la pulizia in dmoz?
    

    hai paragonato gli editori dell'ODP a truffatori, corruttori, concussori e affini....

    Non ti è chiaro un concetto, un editore non deve comunicare niente a nessuno, deve solamente cercare, valutare, recensire e catalogare risorse 🙂


  • Super User

    Ciao, 🙂
    @trucker said:

    Salve Gero,
    prendo atto con soddisfazione e senza sarcasmo che alle mie domande:> Siamo proprio sicuri però che sia tutto limpido?
    Proprio nessuna agenzia è interessata alla cosa?
    Non c?è proprio nessun burattinaio?
    I redattori sono tutti liberi?
    rispondi..........
    veramente ho risposto punto per punto 🙂
    perchè non provi a chiederti perchè ci siano un mucchio di lamentele sul lavoro del direttorio.

    Quelle non sono lamentele, sono solo pressioni per portare avanti interessi personali 😉 con 4 click potremmo avere una serie di fans invece che di delatori, ma la cosa non ci interessa e non si favorisce nessuno 😉
    mi preoccuperei invece se le lamentele fossero indirizzate allo sviluppo tassonomico del direttorio o ad alcune decisioni ontologiche errate specie in categorie molto complesse quali /Scienza o /Società.. opsss... ma questo non interessa , a qualcuno sta a cuore solo /Affari e /Acquisti_Online e da qualche tempo /Giochi_D'azzardo 😉


  • Community Manager

    Quando risponde Gero è uno spasso leggerlo :fumato:


  • User

    Ciao Gero,

    veramente ho risposto punto per punto
    Mi dispiace ma il tuo post l'ho letto dopo. La mia connessione è lenta. Di conseguenza è sfasata la mia risposta.

    Quelle non sono lamentele, sono solo pressioni per portare avanti interessi personali

    Hai sicuramente ragione per la maggior parte dei casi. Non era comunque il mio caso. Che tu ci creda o no. La notte dormo lo stesso.

    Non ti è chiaro un concetto, un editore non deve comunicare niente a nessuno, deve solamente cercare, valutare, recensire e catalogare risorse
    il concetto mi è perfettamente chiaro...come dice Giorgio è un piacere leggerti.

    se le lamentele fossero indirizzate allo sviluppo tassonomico del direttorio o ad alcune decisioni ontologiche errate specie in categorie molto complesse quali /Scienza o /Società.. opsss... ma questo non interessa , a qualcuno sta a cuore...

    Mi dispiace per te ma non è proprio il mio caso ...Il mio intento era di creare qualcosa di costruttivo ....non ci sono riuscito...pazienza...sarà per la prossima volta. 😞


  • Super User

    Ciao trucker,
    è stato il tuo approccio alla discussione (titolo thread/item0/ecc) che ha innescato delle risposte dure e crude.
    Se il tuo intento era quello di creare qualcosa di costruttivo
    potevi ad esempio, portando avanti anche i tuoi interessi,
    chiedere quali erano i criteri per l'inserimento di risorse in quella categoria,
    se era previsto uno sviluppo tassonomico dell'albero (creazione di sottocategorie) , ecc.....
    Devi vedere l'ODP come un progetto rivolto all'utente finale che consulta
    le categorie e non come un contenitore da cui scaturiscono BL e storie varie (che poi francamente e come molte volte dimostrato la presenza all'interno dell'ODP come tecnica di posizionamento non sia questo granchè).
    🙂


  • Moderatore

    Uffa.... arrivo sempre tardi. 😞