• User

    doPostBack e SEO...un bel problema!

    Salve a tutti,
    sono nuovo del Forum anche se lo conoscevo da molto tempo.
    Devo affrontare il tema SEO in un sito web scritto in .NET 3.5 dove c'è uso massiccio di _doPostBack.
    Qualcuno ha mai affrontato il problema? C'è magari un modo rapido di bypassare questo spiacevole script? :mmm:
    Grazie a tutti!.


  • Community Manager

    Ciao MrSEORULEZ e benvenuto nel forum gt.

    Mi spieghi meglio questo tuo problema, non conosco .NET 3.5 😉


  • User

    Ciao Giorgio (che onore!),
    ci siamo conosciuti al seminario SearchEngine Strategies...vabè qualche anno fa. Strano che tu non conosca il problema...spero tu non mi prenda in giro! :rollo:

    Comunque, il fatto è che la nuova interfaccia visuale di ASP .NET 3.5 gestisce tutto tramite AJAX e comandi JS con una funzionacina detta "_doPostBack" che trasferisce i dati dal client al server. Ebbene come tu sai il crawler non eseguie script e di conseguenza sarà dura che la paginazione, il listing prodotti e molte altre funzionalità siano navigate dal crawler.

    Nei giorni scorsi abbiamo ipotizzato di mettere nell'href il link con tutto lo spataffio di parametri mentre di lasciare nell'evento "onclick" la chiamata alla funzione JS. Usando un browser testuale (simile allo spider) sembra funzionare.

    Tu hai mai affrontato un problema simile?
    Grazie!


  • Community Manager

    @MrSEORULEZ said:

    Nei giorni scorsi abbiamo ipotizzato di mettere nell'href il link con tutto lo spataffio di parametri mentre di lasciare nell'evento "onclick" la chiamata alla funzione JS. Usando un browser testuale (simile allo spider) sembra funzionare.

    Tu hai mai affrontato un problema simile?

    Mai affrontato purtroppo.

    Però inserendo nel codice html il link dentro href non dovresti aver alcun problema 😉


  • User Attivo

    Qualche giorno fa ho intravisto tra i titoli di alcuni feed che leggo qualcosa a proposito della versione futura di ASP.NET e del SEO. Prova a cercare su CTP (community technology preview) o in generale su google.

    Non ho approfondito l'argomento, però credo che effettivamente anche alla microsoft si stiano sensibilizzando verso questo problema.

    Già Ajax rende più difficile l'attività di un seo, ma ASP.NET offre tutta una serie di automatismi stupendi e comodissimi, che tuttavia contrastano un po' con l'attività di ottimizzazione voluta da un SEO.

    La prima cosa che mi viene in mente è di predisporre l'applicativo affinchè presenti lo stesso comportamento sia se si clicca un pulsante ajaxified sia se si naviga un certo url. Ma non so se risponde al tuo problema.

    Intanto mi spiego meglio. Se ho un pulsante che cliccato mostra una lista dei film per genere. è comodo che venga usato Ajax, ma al tempo stesso il mio obiettivo è quello di presentare a google una pagina (es. index.aspx?page=elenco_genere) che corrisponda a ciò che l'utente vede cliccando su quel pulsante.


  • User Attivo

    Prova a dare un'occhiata anche su google, hai sollevato un problema che secondo me vale la pena di approfondire. ASP.NET presenta caratteristiche davvero interessanti.

    http://www.google.it/search?sourceid=navclient&ie=UTF-8&rlz=1T4SNYK_itIT253IT253&q=asp.net+seo