• User Attivo

    <h1> collegato allo stesso url della pagina

    Ciao a tutti,

    ho la pagina www ciaoatutti.com

    ed il titolo <h1>Ciao a tutti</h1>

    Domanda, collegare l'h1 con un link alla stessa pagina, tipo:

    <a href="www ciaoatutti.com"><h1>Ciao a tutti</h1></a>

    Aiuta, penalizza, meglio non metterlo?

    Avete esperienze in merito?


  • Super User

    Per esperienza considero i link autoreferenti in una pagina un fattore indifferente per i motori di ricerca.

    A livello di standard e accessibilità invece eviterei di mettere quel link inutile su un titolo h1. Ma non lo vedo neppure un errore tanto grave.

    Diverso il caso di link riferiti alla stessa pagina, ma con ancore specifiche (ad esempio come si fa nel forum o in una lista di faq), quelli sono utili agli utenti e probabilmente potrebbero aiutare a tematizzare la pagina.


  • Moderatore

    Ciao :),

    sull'argomento ci sono pareri discordanti e le opinioni sono diverse.

    Personalmente ritengo che un H1 nella sua qualità di intestazione pagina, dal punto di vista del motore di ricerca, logicamente non avrebbe bisogno di un link, che a conti fatti, a cosa servirebbe all'utente?

    Però, se ci riferiamo al discorso delle intestazioni in generale, non possiamo non tenere presente che nei blog, le intestazioni degli articoli sono lincate (anche se hanno un h2 in questo caso).

    Credo quindi, che non ti penalizza sicuramente, ma non so fino a che punto ti possa aiutare per il posizionamento. Alla fine credo sia "quasi" indifferente mettere un link in h1, per posizionarsi meglio.

    :ciauz: