• User Attivo

    visite stazionarie, colpa della struttura o dell'hosting?

    Ciao a tutti,
    da un po di tempo c'è una cosa che mi da fastidio, ovvero pur aggiornando sempre il blog...tanto 🙂 sono arrivato ad un punto in cui le visite non aumentano ma sono stazionarie, allego immagine:

    image

    Questo a mio parere può dipendere da 2 cose, sono indeciso, per me od è:

    la struttura

    Ho cambiato template di recente e più o meno il calo delle visite è avvenuto in quel periodo, non so se google stia ancora facendoci l'abitudine.
    Nella nuova struttura ho scelto di mettere prima la sidebar nel codice siccome nel sotto header ci sono comunque i post recenti...esperimenti anti seo.

    L'hosting

    Attualmente sono in hosting semi dedicato o comunque condiviso, non so di preciso perchè netsons si è rivoluzionata, può essere che necessito di un server virtuale o di un dedicato?

    Cosa può essere?
    Grazie per i pareri.


  • User Attivo

    Ciao yurk,
    esprimere un parere valido con così poche informazioni è praticamente impossibile. La prima cosa che mi verrebbe da pensare è che potresti aver perso posizioni nei risultati dei motori di ricerca o che le ricerche che hanno portato ad un rapido aumento erano legate ad un periodo particolare dell'anno (vedo che sei salito di molto fra dicembre e gennaio).
    Dovresti darci qualche indicazione riguardo gli accessi che ricevi dai motori di ricerca insomma..

    Inoltre dal grafico non si capisce l'ordine di grandezza di cui parliamo. Servirebbero dei dati numerici per capire di quanti accessi sei salito prima e sei sceso poi (dal grafico potrebbero essere 5 visitatori in meno come 5000..)


  • User Attivo

    Ciao apusoft,

    Posizionamento e visite non le ho perse, dal picco al trend di adesso sono 500 in meno, da 3500 a 3000 circa, il fatto è che è fermo, mi da "fastidio" non vedere il trend positivo, visto che contenuti ne aggiungo sempre dovrebbero pian piano salire, com'è logico, è quella fase di stallo qui che non riesco a capire.

    Se è l'hosting non ci sono problemi, tra qualche mese si fa upgrade di contratto, mentre se è il codice e corro ai ripari subito posso limitare il tutto, ma se mi fa scendere...dopo devo risalire 🙂 , potrebbe essere anche solo uno stallo momentaneo, qualcuno con più esperienza di sicuro mi può indirizzare.

    p.s.
    Tra Dicembre e Gennaio ho continuato a scrivere...tutti chiusi per ferie e vanno da chi scrive 😉


  • User Attivo

    L'hosting di sicuro non c'entra nel calo di visite, a meno che tu non abbia avuto momenti di irraggiungibilità del sito prolungata. Sempre a questo riguardo, mi parerebbe sprecato un VPS o un server dedicato per un blog con 3500 visitatori.

    Dire da cosa dipende è difficile, se noti un calo delle visite è estremamente probabile che questo corrisponda ad una perdita di posizionamento.

    Stabilire da cosa possa dipendere questo calo è difficile senza avere riferimenti precisi; ci puoi fornire l'indirizzo (non attivo) del blog?


  • Moderatore

    Dovresti usare analytics per vedere la progressione delle pagine entranti dal motore di ricerca in base alle keywords.
    Se vedi che il trend è lo stesso allora direi che va tutto bene e che sei arrivato al plafond (tieni in vista le prime 10-20 keyword e raggruppa le altre centinaia), se vedi che queste ultime continuano a scambiarsi di posto anche in questo caso può essere sia nella normalità (legata agli argomenti recenti).
    Se da questi dati non ci cavi nulla di rilevante allora è da capire il trend in crescita da cosa è stato generato. Forse da una maggiore popolarità crescente del tuo blog, che ad un certo punto ha smesso di crescere (non hai più nuovi utenti ma solo utenti fedeli).
    Insomma, dovresti guardare più a fondo nelle statistiche 🙂


  • User Attivo

    @apusoft
    Il blog è in firma 🙂

    @redsector
    Da analytics non si nota niente di particolare, mi son fatto un rapporto personalizzato (utile per tutti):
    -entrate visite/visite nuove
    -parole chiave
    -sorgente

    La percentuale di visitatori nuovi accusa i soliti alti e bassi ma la percentuale è pressapoco invariata, logicamente all'inizio sono di più le visite nuove, immagine:

    image

    Adesso penso che l'unico modo per salire un po sia ottenere utenti nuovi, o da social, o dall'estero, o purtroppo fare anche io newsmastering....odio la ridondanza dello stesso contenuto, lo lascio come ultima sponda anche se faticherei sicuramente meno.

    Dite che se provo ad abbandonare gl'aggregatori e ricevere solo traffico dai motori ci sarebbe un miglioramento?

    Un'ultima cosa, adesso che mi viene in mente, tra dicembre e gennaio ho anche cambiato modo di fare i post, cioè pensando che c'erano a casa gli studenti facevo quasi sempre post di audio/video e programmi per ascoltare/vedere/modificarli/ecc., però sono ca**ate, non riesco a scrivere solo di quello anche se la gente vuole quello.

    p.s.
    Ieri ho fatto un nuovo esperimento che di sicuro non peggiora la situazione, se va bene ci faccio un post, è una cosa che non usa nessuno +o- in Italia 😉