• User Attivo

    Tre quesiti sulla sitemap di google.

    Essendo un "web master" dilettante molte delle scelte sul mio sito le faccio a "buon senso".
    Sarebbe gradito un vostro parere in merito alla sitemap di google.
    Ad esempio immagino sia necessario aggiornarla quando le pagine sono cambiate o aumentate del 5%, 10%, 20% o addirittura di più?
    Poi anche quì ognuno può dire la sua dal momento che ho notato che google alle volte indicizza anche pagine non presenti nella sitemap.
    Che voi sappiate esiste un momento più o meno fortunato, per sottoporgliela?
    Ed infine è normale che le utility ad esempio quella della Vigos trovino pagine che non esistono più da mesi?
    Non è per caso che queste utility seguano i soli collegamenti nelle pagine e che magari all'interno del codice mi siano rimasti dei link a pagine che non esistono più?


  • Super User

    @furio said:

    Essendo un "web master" dilettante molte delle scelte sul mio sito le faccio a "buon senso".
    Non hai idea di quanto tu faccia bene a ispirarti alle regole del "buon senso", credimi.

    @furio said:

    Sarebbe gradito un vostro parere in merito alla sitemap di google.
    Farò il possibile 🙂

    @furio said:

    Ad esempio immagino sia necessario aggiornarla quando le pagine sono cambiate o aumentate del 5%, 10%, 20% o addirittura di più?
    Considerato che la Google Sitemap è uno strumento 'aggiuntivo' e non necessario per avere le proprie pagine indicizzate da Googlebot, direi che non c'è una regola fissa e ferrea.
    Nelle pagine apposite di Google viene genericamente indicato "...When your Sitemap changes, you can resubmit it to Google to let us know..." ossia quando la sitemap cambia. Il che vuole dire che basta aggiungere una singola pagina (un singolo URL) e la sitemap è di fatto riproponibile all'attenzione di Googlebot (tramite pannello di controllo account o tramite ping).

    @furio said:

    Poi anche quì ognuno può dire la sua dal momento che ho notato che google alle volte indicizza anche pagine non presenti nella sitemap.
    Questo perchè il principio di indicizzazione di Google (ossia seguendo i link di cui il web è disseminato) non è cambiato con l'avvento delle sitemap in xml. Google indicizza tutto l'indicizzabile (e linkato) , a meno che non glielo si neghi tramite robots.txt o meta robots.

    @furio said:

    Che voi sappiate esiste un momento più o meno fortunato, per sottoporgliela?
    Certo. I momenti migliori sono i giorni della settimana di luna piena e la settimana di luna calante (per maggio 2006 i giorni propizi saranno dal 13/05 al 27/05).

    Ok ok , scherzo. Che io sappia non c'è un momento migliore.

    @furio said:

    Ed infine è normale che le utility ad esempio quella della Vigos trovino pagine che non esistono più da mesi?
    Dipende da come effettuano il crawling del sito. Se ho presente l'utility a cui fai riferimento, non richiede username e password del sito ma solo l'URL di partenza, quindi ovviamente fa un crawling del sito utilizzando i link presenti sulle pagine.

    @furio said:

    Non è per caso che queste utility seguano i soli collegamenti nelle pagine e che magari all'interno del codice mi siano rimasti dei link a pagine che non esistono più?
    Vedi sopra 🙂

    Cordialmente,
    Stuart