• User Attivo

    Penalizzazione in corso o????

    Ciao, volevo sapere cosa può essere successo, erò fino a stamattina quarto per una parola chiave per me fondamentale e stavo cercando di puntare alla prima posizione, poi però adesso faccio un controllo così quasi casuale e vedo che sono in 19° posizione. Può essere una cosa normale e tutto torna magari a posto in poco tempo o potrebbe esserci in atto una penalizzazione di qualche tipo?


  • User Attivo

    Adesso ho ricontrollato la situazione, ero 4 su google.it e google.com mentre in google.it adesso sono 19 e in google.com sono 59°. Qualcosa che non va c'è :arrabbiato:


  • User

    Ciao,

    ti consiglio di controllare tutti i backlink per vedere se hai fatto uno scambio con siti penalizzati o considerati spammosi, poi vedi se hai sovraottimizzato troppo le pagine, a google questa pratica piace sempre meno, infine controlla di non aver duplicato contenuti di testo da altri siti. Io sono appena uscito da una penalizzazione dopo 40 giorni di calvario, proprio a causa di un mixfra questi fattori.
    Detto ciò chiedi la riconsiderazione a google dagli strumenti per webmaster.

    In bocca al lupo e facci sapere.

    Eric


  • User Attivo

    Ciao per i backlink ho controllato e sono tutti a posto, sono stato molto attento a questo fattore, i contenuti purtroppo non sono troppo "ben fatti" ma solo perchè essendo un sito ecommerce con circa 7000 prodotti mi è stato impossibile ottimizzare il tutto con descrizioni accurate.
    Semmai da una ventina di giorni cambiato la sitemap perchè ho usato un url rewrite per riscrivere tutte le url in maniera Seo friendly e quindi sono diminuite le pagine indicizzate in generale. Ma la pagina più penalizzata è l' home page che non ha subito nessuna modifica.
    Semmai ho notatp che da un po di giorni i tempi di scansione del sito da parte degli spider, soprattutto quello di Google sono notevolmente aumentati.
    ❌x❌x


  • Moderatore

    Ciao bonzer1,

    cosa intendi come "tempi di scansione", la frequenza?


  • User Attivo

    Ciao, No intendo il tempo che gli spider ci mettono per fare la scansione/download delle pagine del mio sito, allego a tal proposito uno screenshot che può spiegare meglio la sistuazione

    image


  • Moderatore

    Ah ecco, mi era venuto il dubbio perchè di solito quei grafici non sono aggiornati quotidianamente e difficilmente consentono di rilevare variazioni che si verificano "da un po' di giorni".

    A occhio, direi che il tuo grafico non supera il 15 marzo e che l'aumento dei tempi di download sembra cominciare a partire dalla seconda settimana di febbraio. Potrebbe dipendere dai tempi di risposta del server.

    Ho anch'io un sito che presenta un andamento simile, con un aumento dei tempi di download sicuramente dovuto a un cambio di server eseguito a fine gennaio, e anch'io mi sto interrogando sulle possibili ripercussioni sul posizionamento. Non tanto per un calo di posizioni delle vecchie pagine, che non mi sembra di aver notato, quanto per una maggiore difficoltà nel posizionamento delle nuove, che però potrebbe anche essere dovuta ad altri fattori.

    image


  • User

    Per esperienza diretta proprio di questi giorni vi posso assicurare che i tempi di download da parte del crawler incidono, eccome se incidono.
    Do solo un esempio di quello che mi è successo : sono riuscito con un template più snello e spartano a diminuire del 75 % quei tempi e dopo solo due giorni questa riduzione il traffico proveniente da Google è decuplicato per incanto senza fare altro. Il che è per effetto di un miglioramento nella Serp.
    Spero che questo mio intervento possa riuscire utile.


  • User

    Effettivamente i tempi di scansione sono importanti, ma per esperienza posso dire che un miglioramento in serp è praticamente nullo. Semmai avviene il contrario, quando i tempi di scansione sono troppo lunghi si perdono posizioni in serp, ma di sicuro non se ne guadagnano....