• Consiglio Direttivo

    Inserimento di contenuti duplicati

    Salve a tutti e scusate in anticipo per la domanda sciocca che segue:
    Per un sito che sto creando vorrei inserire un'area legislazione e quindi riportare i testi di alcune leggi, decreti, ecc.
    Vien da se che i contenuti che inserirò non saranno originali, visto che sono molti i siti web che riportano i testi delle leggi.
    Esiste un modo per non far passare questi contenuti come duplicati, premesso il fatto che non posso naturalmente variare i testi? 🙂


  • User Attivo

    Uhm, la butto lì: inserire il testo che google considererebbe duplicato tramite un document.write in javascript, e poi riportare alla fine un link (HTML) verso il documento originale?

    (anche se c'è chi dice che Google indicizzi comunque il javascript... io non sono certo un esperto) 😄


  • Moderatore

    Secondo me ti stai perdendo in dettagli inutili. Ovvero, se sai che il contenuto è duplicato, puoi fare diverse cose.
    Innanzitutto organizzare i contenuti in modo più efficace dei concorrenti così che gli utenti possano ricavare un vantaggio e poi, per fare capire a google che tu sai :fumato:, linka chiaramente la fonte più autorevole del testo "duplicato".
    Certo che se il sito è tutto di contenuti duplicati hai poco da fare, però se è una sezione che aiuta l'utente, vedrai che non avrai problemi.


  • ModSenior

    Premesso che i contenuti duplicati non fanno bene ad un sito, ci sono varie teorie 🙂

    In linea di massima, su un sito che ha già 1000 pagine originali indicizzate, 10 pagine duplicate non gli fanno né caldo né freddo 😉
    Se al contrario il sito è piccolino, non ho anzianità e trust, possono incidere negativamente; in questo caso il consiglio che ti posso dare è di non farle indicizzare, tramite robots.txt

    Gianluca


  • Consiglio Direttivo

    Grazie a tutti per il contributo!
    Diciamo che il sito è "piccolino" e nel mio "piccolo" sto cercando di creare un prodotto che possa essere utile ai visitatori!
    L'idea era quella di sviluppare alcuni argomenti e di inserire come note dei richiami alle Leggi di riferimento.

    linka chiaramente la fonte più autorevole del testo "duplicato"
    Non avrei alcun problema a linkare ad esempio il sito del parlamento o della gazzetta ufficiale, se ciò bastasse a scongiurare una penalizzazione!

    document.write in javascript
    Neanche io sono un esperto; diciamo che non è un sistema alla mia portata!

    Se al contrario il sito è piccolino, non ho anzianità e trust, possono incidere negativamente; in questo caso il consiglio che ti posso dare è di non farle indicizzare, tramite robots.txt
    Sono perfettamente d'accordo! Però in questo modo non indicizzerei anche le parti originali; quindi non sarei penalizzato ma perderei accessi da specifiche parole chiave...

    A questo punto sto pensando ad una soluzione più "casareccia": inserire i trafiletti di legge come immagine, sperando che l'aspetto grafico risulti gradevole e non si appesantisca troppo la pagina!:)


  • ModSenior

    L'idea delle immagini non è male, si usa normalmente per non far indicizzare indirizzi email, numeri di telefono, etc., ma per lunghi testi non mi piace tanto, poi andresti ad appesantire la pagina.

    Secondo me, puoi valutare due ipotesi:

    • fai un'articolo originale, nel quale inserisci brevi spezzoni della legge;
    • fai un articolo originale, linkato ad una pagina non indicizzata contenente il testo integrale.

  • Consiglio Direttivo

    fai un'articolo originale, nel quale inserisci brevi spezzoni della legge;

    Grazie Gianluca. 🙂
    Infatti è come penso di fare. Se il trafiletto di Legge è di dimensioni contenute lo lascio come immagine; ho provato e l'effetto grafico è soddisfacente.
    Per quanto riguarda testi più estesi, ne inserirò solo una prima parte, sotto la quale inserirò un link che rimanda al contenuto (non indicizzato) dell'intero testo. 😉


  • ModSenior

    Inseriscine una parte normalmente (*scrivendola *:D) anche per brevi periodi, alternala a testo originale, e credo che non avrai problemi 😉


  • Consiglio Direttivo

    Ok! Grazie di nuovo 😄