• Consiglio Direttivo

    Inserimento di contenuti duplicati

    Salve a tutti e scusate in anticipo per la domanda sciocca che segue:
    Per un sito che sto creando vorrei inserire un'area legislazione e quindi riportare i testi di alcune leggi, decreti, ecc.
    Vien da se che i contenuti che inserirò non saranno originali, visto che sono molti i siti web che riportano i testi delle leggi.
    Esiste un modo per non far passare questi contenuti come duplicati, premesso il fatto che non posso naturalmente variare i testi? 🙂


  • User Attivo

    Uhm, la butto lì: inserire il testo che google considererebbe duplicato tramite un document.write in javascript, e poi riportare alla fine un link (HTML) verso il documento originale?

    (anche se c'è chi dice che Google indicizzi comunque il javascript... io non sono certo un esperto) 😄


  • Moderatore

    Secondo me ti stai perdendo in dettagli inutili. Ovvero, se sai che il contenuto è duplicato, puoi fare diverse cose.
    Innanzitutto organizzare i contenuti in modo più efficace dei concorrenti così che gli utenti possano ricavare un vantaggio e poi, per fare capire a google che tu sai :fumato:, linka chiaramente la fonte più autorevole del testo "duplicato".
    Certo che se il sito è tutto di contenuti duplicati hai poco da fare, però se è una sezione che aiuta l'utente, vedrai che non avrai problemi.


  • ModSenior

    Premesso che i contenuti duplicati non fanno bene ad un sito, ci sono varie teorie 🙂

    In linea di massima, su un sito che ha già 1000 pagine originali indicizzate, 10 pagine duplicate non gli fanno né caldo né freddo 😉
    Se al contrario il sito è piccolino, non ho anzianità e trust, possono incidere negativamente; in questo caso il consiglio che ti posso dare è di non farle indicizzare, tramite robots.txt

    Gianluca


  • Consiglio Direttivo

    Grazie a tutti per il contributo!