• User

    Attributi TITLE e REL nei tag A

    Per questioni di usabilità utilizzo un elemento del framework mootools che mi permette di avere dei tooltip sugli elementi < A >.

    Praticamente viene letto il valore degli attributi TITLE e REL del tag per generare il "palloncino". Mi domandavo che importanza possa avere il testo contenuto in questi attributi, considerando che comunque è fortemente pertinente (rappresentando proprio titolo e relazione del link in questione).

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao mamad,
    l'uso dell'attributo title del tag <a> è in generale un fattore che può avere effetti positivi sul posizionamento. Se la descrizione che imposti è ben tematizzata e scelta con cura può infatti aiutare il motore di ricerca ad identificare il tema della pagina linkata.

    L'importante è non esagerare, fornendo descrizioni il più possibile naturali evitando di sovraottimizzare.


  • User

    Utile a tematizzare la pagina, cerca però di evitare la ripetizione di keyword, ma devi essere il più naturale possibile. Inserisci gli attributi pensando agli utenti e non ai motori di ricerca.


  • User

    Grazie per le vostre risposte. Ho cercato di fare come dite nelle pagine 'manuali' mentre quelle automatiche giocoforza qualche ripetizione la presentano.
    Quello che mi dite vale anche per l'attributo REL?


  • User Attivo

    @mamad said:

    Quello che mi dite vale anche per l'attributo REL? In che senso? Per cosa vorresti usare l'attributo rel?


  • User

    Ti faccio un esempio di quello che c'è nel sito (ovviamente l'articolo è inventato):
    < a h r e f= h t t p://dominio/bmw.php title="Occasioni BMW" rel="Le migliori occasioni di usati BMW" class="tip">Occasioni BMW</a>

    ecco, il rel dovrebbe indicare la relazione del link con la destinazione (se non ho capito male), la sostanza comunque è che a me serve (tramite il class="tip") a creare un "palloncino" non appena il mouse passa sopra al link in oggetto (ovviamente le descrizioni in rel sono generalmente molto più lunghe, diciamo circa 100 caratteri).


  • User Attivo

    L'attributo rel non dovrebbe essere usato in questo modo ma piuttosto per esprimere una relazione tra la pagina che ospita il link e la pagina linkata.
    Il codice che hai riportato invece usa il rel per esprimere informazioni aggiuntive, ma non verrà considerato a questo scopo dal motore di ricerca (per il fatto che non è questo l'uso che ci si aspetta).

    Gli attributi che permettono di contestualizzare meglio un link sono title e alt (lo stesso disponibile anche per le immagini).

    Puoi comunque utilizzare il link che hai riportato, sapendo che la parte contenuta nel rel non contribuirà al miglioramento del posizionamento.


  • User

    Capisco, secondo te se utilizzassi quindi il title con il testo che adesso sta nel rel, considerando che potrebbe essere discretamente lungo, sarebbe meglio?


  • User Attivo

    Potrebbe offrire dei benefici. L'importante è inserire un testo naturale, senza forzature eccessive e sovraottimizzazione.