• User Attivo

    Come capire le penalizzazioni di Google

    Apro una nuova discussione che potrebbe servire a molti 😉

    In questi ultime settimane ho dovuto "lottare" con una penalizzazione da parte di Google. Grazie al vostro aiuto ho individuato e corretto alcuni problemi del mio sito che hanno causato l'uscita dalle SERP.

    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/101393-sito-per-bambini-penalizzato.html

    Putroppo ho scoperto che non ci sono "guide" ufficiali per risolvere e capire queste situazioni.

    Sarebbe utile per tutti riuscire ad elencare tutti i motivi conosciuti di penalizzazione e, cosa importante, trovare il modo di verificare, in maniera oggettiva, se il proprio sito ha o non ha quel problema! Questo permetterebbe al webmaster di risolvere velocemente la penalizzazione.

    Ripeto ... parlo di penalizzazioni e non di cattivo posizionamento. Siti che sono stati in cima alle serp per diversi mesi e poi crollano di colpo oltre la quinta pagina su una o più chiavi senza motivi evidenti.

    Qualcuno mi aiuta in questo lavoro?
    Inizio io in base all'esperienza del mio sito.

    >> Pagine duplicate

    Problema:
    Il sito presenta un numero elevato di pagine duplicate. Stesse pagine, come contenuto, ma diverso URL. Questa situazione capita con siti dinamici dove è stato attivato un metodo non ottimizzato di riscrittura degli indirizzi delle pagine (SEF). Il problema si aggrava in presenza di forum,di sezioni con annunci o gallery (su community o simili).

    Come individuare il problema:
    Il comando "site:nomedominio" su google elenca il numero di pagine indicizzate. Se il il numero è troppo grande, rispetto alle pagine reali, vuol dire che ci sono dei problemi di pagine duplicate.
    Per le sezioni "sospette", verificare cercando il titolo esatto della pagina su GG quante pagine restituisce. Se sono più di una, cercare di individuare il motivo.

    Soluzione:
    Cambiare o correggere i problemi del proprio componente SEF. Togliere dall'indice di Google le sezioni o le pagine duplicate utilizzando il "robots.txt" o con il tool di rimozione di "webmaster tool" di google.
    Come ho letto sul blog ufficiale di Google, è MOLTO meglio lasciare gli indirizzi dinamici rispetto ad usare un componente SEF non perfetto.


  • Community Manager

    Ciao Robj,

    metto questa discussione in rilievo perchè la ritengo interessante e perchè mi piacerebbe svilupparla 🙂


  • User

    Ormai sempre più discussioni sono incentrate sul problema della penalizzazione, poichè google in questi ultimi mesi ha indubbiamente fatto pulizia nei confronti di siti, che utilizzavano artefici o copiavano i propri contenuti da altre fonti.

    Questo significa dover fare uno sforzo superiore da parte nostra per cercare di creare contenuti sempre nuovi ed interessanti, ma è anche una grande forma di tutela, poichè chi cercherà di fare il furbetto verrà punito pesantemente.

    Big G non lo si fa fesso!


  • User Attivo

    Grazie Giorgio per aver messo in evidenza la discussione 😉

    Sicuramente, ericferretti, chi ha fatto qualcosa di "non corretto" per indicizzare le pagine saprà sicuramente dove intervenire per rimediare. In questo caso Google fà bene a penalizzare le pagine.

    Il problema vero è quando hai una penalizzazione su un sito dove non si è mai fatto nulla di scorretto, volontariamente! Non ci sono solo i "furbi" ma anche molti siti con problemi tecnici non voluti che comportano una ingiusta uscita dalle SERP. Vedi il mio caso!

    Il problema capita più frequentemente con i siti dinamici, nel mio caso Joomla, dove il webmaster non ha il pieno controllo di tutte le pagine generate. Installando un componente o facendo qualche modifica "innocente" può succedere patatrak!

    Il guaio è che la penalizzazione non è immediata e non si riesce a capire facilmente la causa di tutto. Servono degli strumenti o una checklist di controllo che aiuti ad individuare il problema e ad intervenire in maniera corretta.


  • User

    Ciao Robj, non pensavo sicuramente che tu fossi uno di quei furbetti, la mia era solo una considerazione innocente....

    Quando parli di joomla e dici che il programmatore non ha il pieno controllo sulle pagina, a cosa ti riferisci esattamente?


  • User Attivo

    ericferretti, ti assicuro che non ho mai pensato che parlassi di me 😉

    Con Joomla, sono i componenti e i moduli che hai installato che generano le pagine html del sito. La qualità e le caratteristiche del codice dipendono da chi ha sviluppato quel singolo componente e non dal webmaster. Quando parlo di componenti, nel caso non conoscessi Joomla, intendo forum, gallery fotografiche, annunci, blog, video e tanti altri.

    Io posso intervenire sui parametri di configurazione ma non su tutte le caratteristiche della pagina. Per esempio non tutti i componenti generano i metatag dei titoli e delle descrizioni in maniera corretta ed ottimizzata per il Seo. Io, essendo un programmatore, ho più volte modificato alcuni componenti ma non è una cosa alla portata di tutti.


  • User

    Si si joomla la conosco, ci sviluppo anche io alcuni siti.

    Per ottimizzare i metatag ti consiglio Seo SH404SEF.


  • User Attivo

    @ericferretti said:

    ma è anche una grande forma di tutela, poichè chi cercherà di fare il furbetto verrà punito pesantemente.

    Big G non lo si fa fesso!

    Su questo ho grossi dubbi: mi sono letteralmente inventato pagine e articoli che sono state copiate pari pari e sono alte in serp a dispetto dei miei articoli. Eppure appena creati li invio a google tramite sitemap, quindi sa chi è il primo a produrle


  • User

    Bè potresti segnalare i siti che utilizzano il tuo materiale a google, poi saranno loro a dare la giusta punizione si spera.


  • User Attivo

    Fatto. Dopo 10 giorni cercando il titolo del mio articolo se ne trovano altri 2 in prima posizione che mi hanno copiato pari pari, il primo ha anche link al mio sito, il secondo fa l'embed dell'immagine dal mio sito. E' evidente che l'hanno copiato. E il mio sito è sparito addirittura da quella serp. Sono piuttosto dubbioso dell'operato di Google.


  • User

    Purtroppo sono cose che possono capitare...

    Però se il tuo sito è sparito dalla serp ci devono essere altri motivi, non credo dipenda dal fatto che altri siti abbiano copiato i tuoi contenuti.

    Hai fatto un analisi approfondita dei backlinks?

    Mandami l'indirizzo del tuo sito in privato, faccio qualche verifica al volo....


  • User Attivo

    Hai un PM 😉

    Quando si eliminano le pagine che si ritengono duplicate bisogna necessariamente utilizzare anche il GWT?


  • ModSenior

  • User

    In due anni sono passato da Page Rank 3 a Page Rank 1. Credo di essere appunto anche io una "vittima" del sistema. Proprio ieri sono sceso a 1. La causa principale ritengo sia dovuta alla riscrittura degli indirizzi che ho cambiato tra gennaio e dicembre. Dalla diagnostica di GWT risultano 523 tag title duplicati, tutti della forma

    /page/**NUMERO**?s=**QUALCOSA**
    ```Mi chiedo pertanto: come posso rimuoverli o risolvere questo problema?

  • Super User

    Ho lo stesso problema di Thom.


  • User

    Nei casi in cui non si riesce a venire a capo della penalizzazione nonstante mesi di duro lavoro, credo l'ultima dolorosa soluzione sia ripartire da zero su un nuovo dominio.

    D'altronde un sito penalizzato da google non ha visibilità, e quindi è come se fosse fantasma, tanto vale armarsi di sana pazienza ricostruendo un nuovo progetto con le dovute accortezze.


  • User

    @ericferretti said:

    Nei casi in cui non si riesce a venire a capo della penalizzazione nonstante mesi di duro lavoro, credo l'ultima dolorosa soluzione sia ripartire** da zero su un nuovo dominio**....

    Ma questo significa che se ho un dominio associato al nome dell'azienda tipo "fiat.it" mi devo reinventare un'altro nome a dominio?


  • User

    Si esatto!

    Purtroppo è la soluzione più drastica possibile, quindi prima di arrivare a questo bisogna capire se si è fatto tutto il possibile per risolvere, un pò come quando un computer è infettato da un virus e la soluzione è il format 😄


  • User Attivo

    Ok, poniamo di seguire la soluzione drastica. Ad esempio da nomesito.it passiamo a nomesito.net : fare un redirect 301 sarebbe controproduttivo? Cioè si reindirizzerebbero anche le proprietà negative?


  • User

    Se il vecchio sito è realmente penalizzato te lo sconsiglio.