• Super User

    Live mi indicizza meno e male

    Gestisco vari siti e non ho potuto fare a meno di notare che Live negli ultimi tempi mi indicizza meno e male rispetto a Google. In alcuni periodi mi indicizza molte pagine ed in altri poche dello stesso sito.

    Ho fatto delle proporzioni e, nei periodi di magra su Live 🙂 ho un quinto delle pagine indicizzate rispetto a Google.

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema o qualcosa di simile. Preciso che uso la Sitemap in XML raggiungibile tramite robots.txt

    Inoltre, i link tra le varie pagine sono semplicissimi html (link testuali). Non parlo di siti in Flash o con animazioni in Flash ma di siti con molto testo tra scheda prodotto ed altro.

    Danilo.


  • Super User

    Perdonate questa sorta di UP ma sto cercando di approfondire la questione. Per quel che ho verificato rileggendo le linee guida di Live sto rispettando tutte le indicazioni fornite.

    Penso che vi siano grosse similitudini tra i principali motori (per lo meno sui principi base). Per questo è davvero strano come l'indicizzazione vera e propria (prima ancora del posizionamento) sia così ballerina su MSN. Inoltre, le statistiche che ho mettono in evidenza il passaggio netto dai primi posti ad oltre pagina 5.

    Solo ultimamente ho verificato anche l'indicizzazione visto il ripetersi di questa particolare situazione e devo ritenere che il posizionamento oltre pagina 5 non sia stato altro che un calo delle pagine indicizzate.

    In Area Top ho ricevuto una risposta sulla questione ed in effetti è stata in linea con i tempi di risposta che sto riscontrando. Mi fu detto da Giorgio (che la memoria mi assista...) che MSN è molto più lento di Google ed in effetti sto verificando questa lentezza anche nei tempi di risposta del fenomeno che ho notato.

    Sembrano delle fluttuazioni sinusoidali di una lumaca 😛

    Danilo.


  • Moderatore

    Sicuramente più lento di Google.

    Ma anche più 'facile', almeno per quello che vedo ultimamente.

    Dalla metà del 2008 io vedo solo aumenti negli accessi da Live.

    Oltre all'eventuale posizionamento ottenuto dai vari siti lo associavo al 'picco' di utilizzo di quel motore in Italia, intrinsecamente legato alla diffusione di pc con Vista nelle case degli italiani che hanno cambiato computer negli ultimi 24 mesi.

    E quindi alla presenza di default di quel motore nella barra di IE.


  • Super User

    Il fatto che sia facile spiega i piazzamenti in top5 (massimo top10) ma non spiega i cali improvvisi e ripetuti (calo ripresa calo...).

    Danilo.


  • User

    A me ha preso solo la pagina contatti ... quella con meno testo e notizie possibile.. bho.


  • User Attivo

    Tutti sintomi comuni. Sento molti webmaster che si lamentano della mancanza di presenza dei propri siti su Bing.

    Come dice Giorgio e come si nota da molti casi, i tempi di indicizzazione non sono come quelli di Google. Date tempo a bing, e i siti saranno indicizzati. Sembra che il vecchio "add url" in Bing è solo una presa in giro. Sembra non avere nessuna influenza.

    Attualmente Bing fa un pò di fatica ad indicizzare e ad offrire contenuti pertinenti come quelli di google. Un motore molto instabile, lento e sicuramente da migliorare. Il consiglio per una buona indicizazzione è il solito: mappa del sito in xml da segnalare tramite il webmaster center bing all'indirizzo: http://www.bing.com/webmaster.


  • Moderatore

    Io ho notato che, per qualche strano motivo, Bing non digerisce le maiuscole delle URL. Controllate se avete usato le maiuscole, nel caso probabilmente è questo il motivo di tale caos.


  • User Attivo

    @redsector said:

    Bing non digerisce le maiuscole delle URL.

    Bing non è keyword sensitive. Sembra che ignora completamente la differenza tra maiuscola e minuscola. Confronta le serp scrivendo: "FIERA DI MILANO" oppure "fiera di milano" e "FiErA Di MiLaNo". Le serp sono tutte e tre identiche. Che casi hai trovato te? Con che query?:surprised: