• User

    Come indicizzare pagine interne?

    Ciao a tutti,faccio una domanda magari vecchia ma forse potete aiutarmi postandomi qualcosa o con un paio di consigli.
    Il sito che ho in firma e nel profilo è indicizzato da google..ma solamente in home page. Come posso indicizzare pagine interne?Devo postarle tramite link su altri siti o directory?
    Premetto che c'è la sitemap in google da circa 40 giorni.
    Grazie!


  • User Attivo

    Potresti iniziare linkando dalla tua home alcune pagine interne.. 😉


  • User

    Grazie per la pronta risposta!_Hai un esempio di un sito dove dalla home le paine interne sono ben linkate?


  • User Attivo

    Ciao tia9981,
    l'invio a Google di una sitemap valida ed aggiornata è un'ottima cosa.
    Oltre a questo dovresti cercare di creare una struttura del sito che permetta di raggiungere tutte (o quasi) le pagine interne nel minor numero di passaggi possibile.

    Può inoltre essere utile creare una pagina che funga da mappa del sito (una pagina html con l'elenco dei link delle pagine interne intendo, non la Google Sitemap) linkandola direttamente dalla home page.

    Utilissimo anche ottenere link da siti esterni a qualche pagina interna (possibilmente concentrando questi link sulle pagine interne che consideri di maggior rilevanza).


  • User

    Ciao Tia, ti servirebbe avere un pò di testo in homepage (una specie di presentazione nella quale linki con anchor text le pagine interne).
    Non dimenticare di linkare anche le pagine interne tra loro con lo stesso metodo.
    Altro passo fondamentale è ricevere link da siti esterni a tema sulle pagine che desideri far salire.

    Il testo che descrive i paesi deve essere originale al 100%


  • User

    Ciao a tutti,sto leggendo con interesse quello che dite. Vorrei chiedervi una curiosità, non riesco a capire come mai il mio sito rispetto alla concorrenza non riesce ad essere presente in google nelle prime pagine (il mio sito zagreo.com) con parole come enoteca online oppure vendita vino. Quale è secondo voi il problema? Da quasi 2 giorni ho fatto inserire del testo in home page con una piccola presentazione del sito, un testo di benvenuto con alcuni tags interni al testo. Fatemi sapere le vostre opinioni.
    ciao


  • User

    Ciao Zaggo,
    ad un'analisi velocissima hai questi problemi:
    Title pagina troppo lunghi (lunghissimi). Google stesso consiglia brevi e descrittivi.
    Contenuto copiato da altri siti per descrivere i prodotti.
    I Title devono essere brevi es.:Aia dei colombi Fiano 2007 - Vino in vendita o Vendita vino on line. Basta così.
    Il contenuto deve essere originale per ogni prodotto e deve linkarsi su anchor text da pagina a pagina. Es.: Ti cosiglio di provare questo vino (con nome del vino e parola vino in anchor text).


  • User

    Ciao Joseo,
    grazie per avermi risposto. Come dici tu il link è troppo lungo, ma da come ho visto in giro in altri siti del mio genere, usano lo stesso Title e anche lo stesso testo usato dalle case produttrici dell'articolo. Questo insomma è il mio problema, perchè loro sono reperibili in modo immediato mentre io no?
    Per esempio, citanto i cavatappi che differenza fa tra: Screwpull Cavatappi Lever LM400 e Screwpull LM400? La parte che è importante per Google è il titolo o il corpo del_testo?
    Ciao e grazie per avermi risposto.
    ciao:)


  • User

    Gli altri siti li devi guardare anche per conoscere la storia. Da quanto tempo sono online? Quanti link a tema ricevono? etc.etc.

    Per Google è importante tutto. Il title deve essere altamente descrittivo e breve e deve rispecchiare ciò che si trova nel testo.

    Se tu hai copiato da un sito già indicizzato ed in trust per Google è ovvio che lui sia visibile e tu no.

    Riduci i title Es.: Cavatappi Screwpull Lever LM4000 e togli tutto quello che viene dopo lasciando solo il nome della tua azienda.
    Rifai tutti i testi.
    Iscriviti a directory di vino.
    Commenta blog a tema senza spammare.


  • Moderatore

    Ciao Zaggo,

    i consigli che ti ha già dato Joseo sono tutti giusti e da seguire.

    In effetti analizzando il codice della pagina ed in particolare:

    Zagreo.com :: Vendita vino online Climatizzatori per cantina Cavatappi professionali Anfore in ceramica, zuppiere in ceramica artistica. Tappi vino, cantine vino.</TITLE>
    <meta NAME="Description" CONTENT="Enoteca online, accessori vino Sommelier,vendita vino online, cantine vino, climatizzatori per cantine vino. Zagreo vendita vini online: tappi vino, cavatappi, decanter vino, calici vino cristalli bicchieri, anfora in ceramica artistica, zuppiera in ceramica, centrotavola, essenze vino, fasce refrigeranti, acquasantiera in ceramica.">
    <meta NAME="keywords" CONTENT="enoteca, enoteca online, vini online, vendita vini online, vino online, accessori vino, accessori per vino, accessori per sommelier, cavatappi, vendita cavatappi online, cantine per vino, climatizzatori cantina">

    Salta subito all'occhio che andrebbe ottimizzato il title facendolo più corto (io arriverei a 60 caratteri) magari inserendo non solo la key con la quale vuoi posizionarti ma anche una frase che inviti l'utente al clic sul tuo sito rispetto alla concorrenza.

    Inoltre per la home sceglierei la chiave più competitiva e punterei forte su quella (ad esempio vendita vino) e cercherei di posizionarmii per le key secondarie (ad esempio vendita cavatappi online) in altre sezioni del sito.

    Anche la description è solo una serie di key e non vi è nessuna frase di senso compiuto. Ti posso consigliare di scrivere in modo naturale senza pensare ai motori di ricerca e di descrivere la pagina, anche in questo caso invogliando sempre l'utente al clic.

    Il meta name keyoword puoi anche eliminarlo perchè non è assolutamente preso in considerazione da google. Anzi un abuso di key come hai fatto tu, potrebbe anche essere penalizzante.

    Per quanto riguarda i contenuti, ho visto che il sito è farcito di contenuti duplicati copiati da altri siti. Ad esempio hai copiato la descrizione di Cerreto Sannita pari pari dal sito terremagiche.it e cosi anche per altre sezioni.

    La prima cosa a cui pensare quando si inizia un progetto web sono i contenuti.

    Quindi questi li devi totalmente riscrivere (da solo oppure meglio ancora se ti affidi ad un copywriter) in modo che essi siano originali e unici!

    Inizieri quindi con questa prima fase di modifica strutturale accompagnata da un incremento della popolarità (a tal proposito nella sezione link popularity puoi trovare uno specifico thread dedicato all'incremento di quest'ultima).

    :ciauz:


  • User

    Grazie mille paco, quindi dalle tue considerazioni mi devo mettere giù con la testa e riscrivere tutto 😞 dio mio!!!!
    Vabbe se ne vale la pena. Però cosa che ho dimenticato è che il sito non l'ho creato io ma una agenzia web, quindi dirmi meta tag o altro per me è arabo. Ti chiederei di spiegarmelo come se fossi un bambino 😄 scusami tanto.
    Per le directory mi sono iscritto seguendo l'elenco presente nel link in questo sito. Poi anche su Delicious, Digg, Diggita, Wikio, Ezine articles, i vari comunicati stampa.
    Grazie ancora sei gentilissimo.


  • Super User

    Puoi iscriverti anche nelle directory senza scambio di link


  • User

    Posso chiedervi una mia curiosità? c'è differenza nelle parole scritte in minuscolo e le parole con la prima lettera in maiuscolo?
    In più, nella stessa pagina bisogna ripetere la parola principale per molte volte, es. portabottiglie per vino, oppure cavatappi, ecc.
    Ciao a tutti e grazie per le informazioni:)