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    Posizionamento nei risultati di Google Shopping

    Il posizionamento dei prodotti all'interno sia di Google Shopping sia dei risultati di Google Shopping nelle SERP naturali sta diventando sempre più importante.

    Nicola Briani ha scritto un articolo dal titolo ****SEO nei "Google Shopping Results" illustrando i criteri più importanti secondo la sua esperienza:

    • "Vicinanza" semantica del title e della description dell' "item" prodotto con la query dell'utente
    • La qualità dei dati inseriti
    • I contenuti della pagina di destinazione
    • Il numero delle recensioni degli utenti al "reseller"
    • La presenza delle condizioni di vendita (Iva e trasporto)

    E secondo voi quali altri fattori sono importanti?



  • Moderatore

    Ora che Google shopping è arrivato anche in Italia, riprendo questa vecchia discussione in quanto l'argomento trattato dovrebbe essere interessante per molti più utenti. 😉

    Cercando in rete l'articolo di Nicola è l'unico che abbia soddisfatto le mie curiosità, ma si parla ormai di più di 2 anni fa...
    Ci sono delle novità?


  • User

    Sicuramente i risultati di Google Shopping nelle serp sono sempre più evidenti. Con il mio sito capita spesso di non essere presenti con una pagina nelle serp, ma c'è il link e l'immagine derivante da Google Shopping e questo porta comunque traffico. Secondo me dipende molto da cosa si vende, ma sicuramente nel settore dell'abbigliamento e scarpe (il mio) penso sia uno strumento che avrà sempre più importanza, perché funge sia da comparatore di prezzi e allo stesso tempo la visualizzazione del prodotto permette allo user di creare un contatto diretto con quel che sta cercando.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    a proposito di Google Shopping, qualche tempo fa un amico che lavora in Germania mi ha parlato del prodotto che vendono: un sistema di feedback pensato per qualsiasi sito venda prodotti e faccia spedizioni. Dal momento che cercava anche di venderlo alla mia agenzia, ha sicuramente messo in luce più gli aspetti positivi che quelli negativi, però una cosa di cui mi ha parlato è stato il fatto ci fosse SEO sui risultati - ovvero: sia nella serp normale di Google, sia nella parte di Google shopping, il sito che aveva in HP il badge di questa società di feedback con un rating alto appariva nelle prime posizioni (mi ha fatto vedere vari esempi pratici).
    Che si stesse andando verso l'importanza sempre maggiore del feedback sharing credevo di averlo capito, certo se ci sono risultati simili anche con Google shopping & co ora che è arrivato in Italia ci sarà da aspettarsi un boom di questo tipo di attività secondo voi?

    Ciao 🙂