• User Attivo

    Proposta SEO.

    Discussione splittata da quì.

    Non so se sia OT ma lo posto poi mi dite e mi scuserete se ho sbagliato.
    Ho ricevuto finalmente una proposta che reputo PSEUDO valida.

    $2000 in 4 mesi messi in un servizio escrow (ovviamente su mia richiesta) ed ottenibili solo al raggiungimento dell'obbiettivo prefissato: 5000 unici al giorno.

    Ora vorrei mettere delle belle regole anche se falsare gli utenti per tanto tempo non è fattibile credo ed inutile per quel tanto.

    Tuttavia mi sembra un pò strano questo risultato anche se le referenze del freelancer sono buone.

    Cosa mi suggerite?


  • Moderatore

    🙂

    Se uno è in grado di ottenere 5000 visitatori unici al giorno in soli 4 mesi non si capisce perchè dovrebbe farlo per soli 2000 euro, e per terzi.

    Tra affitto e spese per nutrirsi oggi come oggi sono necessari parecchi euro al mese.

    Scusami se dico quello che penso.

    Ma le 'magie' non le fa nessuno.
    E se anche c'è qualcuno che le fa, non si capisce perchè dovrebbe fartele pagare così poco.

    La costruzione di link popularity è paragonabile a qualsiasi altra forma di pubblicità tradizionale.

    Le maggiori marche non sono quelle 'migliori', ma sono molto più spesso quelle che investono di più in pubblicità.

    La 'pubblicità tramite link' che si fa sul web è un 'servizio' che può essere acquistato.

    Come utente e come consumatore posso capire il tuo fastidio.

    Ma come webmaster immagino che tu sia ben consapevole che per raggiungere cifre simili a quelle che vorresti hai bisogno di 'carovane' di link non indifferenti, e in un arco di tempo molto ristretto.

    E non sono certo i submitter automatici che ti portano a quei risultati.

    Posso capire i contratti 'a risultato'. Ma secondo me 'uno serio' non avrebbe mai accettato un 'obiettivo' del genere per 4 spiccioli.

    E se esistono persone che possono raggiungerli... beh, forse puoi cercare tra gli spammers professionisti, non lo so; non tra i seo.

    IMHO


  • User Attivo

    @WWW said:

    🙂

    Se uno è in grado di ottenere 5000 visitatori unici al giorno in soli 4 mesi non si capisce perchè dovrebbe farlo per soli 2000 euro, e per terzi.

    Tra affitto e spese per nutrirsi oggi come oggi sono necessari parecchi euro al mese.

    Scusami se dico quello che penso.

    Ma le 'magie' non le fa nessuno.
    E se anche c'è qualcuno che le fa, non si capisce perchè dovrebbe fartele pagare così poco.

    La pensiamo esattamente alla stessa maniera. Proprio per questo sono tentato da dirgli di si e vedere come riesce a darmi quei 50000 link (grosso modo penso che sia questo il numero) che mi servono per avere 5000 unici al giorno.
    @WWW said:

    La costruzione di link popularity è paragonabile a qualsiasi altra forma di pubblicità tradizionale.

    Le maggiori marche non sono quelle 'migliori', ma sono molto più spesso quelle che investono di più in pubblicità.

    La 'pubblicità tramite link' che si fa sul web è un 'servizio' che può essere acquistato.

    Aspetta qui parliamo di cose diverse. Io posso essere d'accordo sul comprare un link in perfetto stile marketing. Non sono d'accordo su articoli mirati con keywords fatti da SEO solo per avere link.

    @WWW said:

    Come utente e come consumatore posso capire il tuo fastidio.

    Ma come webmaster immagino che tu sia ben consapevole che per raggiungere cifre simili a quelle che vorresti hai bisogno di 'carovane' di link non indifferenti, e in un arco di tempo molto ristretto.

    E non sono certo i submitter automatici che ti portano a quei risultati.

    Posso capire i contratti 'a risultato'. Ma secondo me 'uno serio' non avrebbe mai accettato un 'obiettivo' del genere per 4 spiccioli.

    E se esistono persone che possono raggiungerli... beh, forse puoi cercare tra gli spammers professionisti, non lo so; non tra i seo.

    IMHO

    Beh non sono così covinto che questo freelance possa essere uno spammer. Mi ha fatto un resoconto preciso che comprende (non scrivo le specifiche ma potete intuirle):
    1x Squidoo Lens Creation
    1x Hub Page Creation
    2x Wordpress Blogs
    2x Blogger Blogs
    1x Video Package
    1x Article Submission Service
    20x Relevant Forum Posts
    50x PR2+ Directory Submission
    50 PR2+ Directories

    ecc. Tutte cose che in effetti anche a mio avviso possono portare molti utenti, contando che oltretutto molti link sono a pagamento (ovviamente a mie spese). Quello che anche a me non mi convince è il tempo. Per come la vedo io in 4 mesi se porti un sito come il mio da 100 unici a 500 unici al giorno hai fatto un ottimo lavoro.
    Per non parlare che se avessi fattura per me sarebbe ovviamente meglio 😄


  • Moderatore

    @Dortyk said:

    Aspetta qui parliamo di cose diverse. Io posso essere d'accordo sul comprare un link in perfetto stile marketing. Non sono d'accordo su articoli mirati con keywords fatti da SEO solo per avere link.

    Ok, ripeto, la pubblicità non è una cosa piacevole da subire.
    Ma anche un volantino pubblicitario o uno spot televisivo sono fatti apposta per 'reclamizzare il prodotto', con tutte le keyword e i trucchi psicolgici che ben conosciamo.

    E vengono prodotti da pubblicitari, grafici e creativi; negli spot recitano attori professionisti, mica il cliente.

    😉

    @Dortyk said:

    Beh non sono così covinto che questo freelance possa essere uno spammer.

    Non lo metto in dubbio, non mi sarei mai permesso di insinuare una cosa del genere.

    🙂

    In compenso, se riesce a raggiungere quegli obiettivi di traffico voglio essere il suo prossimo cliente.


  • Super User

    @WWW said:

    Se uno è in grado di ottenere 5000 visitatori unici al giorno in soli 4 mesi non si capisce perchè dovrebbe farlo per soli 2000 euro, e per terzi.
    Ci avevo pensato anch'io, ma poi mi sono detto che dipende da dove
    parte (non è un sito nuovo) e il SEO che strumenti ha a disposizione su
    quel tema.
    😉

    @Dortyk said:

    Proprio per questo sono tentato da dirgli di si e vedere come riesce a darmi quei 50000 link (grosso modo penso che sia questo il numero) che mi servono per avere 5000 unici al giorno.
    Mmmmm....

    Il calcolo dei link che servono è troppo influenzato dalle tecniche che
    poi decidi di utilizzare.

    Sono link per posizionare il sito su google o sono link che ti portano
    traffico diretto?

    Con tutta probabilità entrambi, anche perché un link che non ti porta
    traffico diretto, secondo me, difficilmente è un buon link....
    ....a meno che tu non voglia ragionare solo a breve termine....

    Ma anche se il punto è posizionare il sito su google: quali pagine, quante
    e per quali ricerche?

    Presumo sia il sito in firma....
    Non conosco il settore, quindi non mi so esprimere sulla fattibilità, ma ti
    posso dire che personalmente mi muoverei prima dall'interno del sito.

    Non intendo solo ottimizzazione del codice (che servirebbe), ma
    soprattutto ri-organizzazione dei contenuti e del menù.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Non conosco il settore, quindi non mi so esprimere sulla fattibilità, ma ti
    posso dire che personalmente mi muoverei prima dall'interno del sito.

    Non intendo solo ottimizzazione del codice (che servirebbe), ma
    soprattutto ri-organizzazione dei contenuti e del menù.

    :ciauz:

    Azz ed io pensavo che fosse già buono così l'ON PAGE 😞
    Pensavo al massimo alal creazione di sottodomini con diversi IP come reviews.dpcgamers.com, news.dpcgamers.com, ecc.

    Beh il sito non è nuovo ed un pò dietro ce l'ha. Sopratutto ora che ho corretto un errore madornale. La sitemap di google veniva creata solo con 170 url invece che 4000 😄 Ora è corretta ed inviata ai 5 motori più grandi da una set. Che dite entro un mese dovrebbero essere indicizzate tutte le 4000 pagine?

    Ripeto pure io sono molto scettico dalla proposta di questo SEO e sono allo stesso tempo curioso di sapere come si possano raggiungere quei livelli. Anche se il mio sito è pieno di testo non sono convinto tuttavia che si possano raggiungere quei risultati. Anche se è da dire ad esempio che creando una semplice guida che ho messo nel forum l'altro giorno ho avuto in 3 giorni 250 unici. Come sempre il contenuto serve di più 😉


  • User Attivo

    @Dortyk: Per quei 2000 puoi comprare 500-1000 articoli nel settore giochi.. e con quei articoli faresti molte visite in quel settore, fidati.

    Ho comprato un sito di Giochi a novembre che faceva 400 uniche giornaliere. Mi piace molto studiare la SEO e lavoro da solo sui miei siti, nonostante abbia fatto un lavoro minimale e mi sia concentrato di più sui contenuti e la struttura del sito (con wordpress) Oggi, a distanza di 5 mesi, faccio più di 6000 unici. (E 4-5 mila li facevo già a dicembre...93% visite da Google.it)

    Quindi secondo me non conviene spendere soldi per siti come il tuo e il mio (settore videogames: recensioni, trucchi ecc) ma conviene spendere soldi in contenuti.


  • User Attivo

    Beh ma poi questi contenuti devono "arrivare" alle persone e li per scalare i motori devi avere link. Però spiega meglio cosa intendi per comprare articoli?
    Io sapevo che si facevano e poi si pubblicavano.

    Però sto tralasciando un informazione importante. Il motivo per cui voglio raggiungere minimo 5000 unici è perchè così accedo ad una agenzia stile adsense ma solo per ads sui videogiochi che vengono pagati meglio. Il mio scopo è riuscire ad avere sui 1500 al mese da questo sito. Li dipende anche dal CTR%.


  • Super User

    @Dortyk said:

    Azz ed io pensavo che fosse già buono così l'ON PAGE 😞
    Faccio una breve analisi della sola HomePage

    Peso: circa 220K
    Costituita da 81 file.

    Secondo me è pesantina....
    Una normale connessione analogica impiega almeno un minuto a caricarla,
    una normale ADSL impiega minimo 8-10 secondi.

    Dalle ultime statistiche che ho trovato gli utenti analogici sono circa il 20%,
    quindi sui tuoi 5.000 ipotetici sono in 1.000!
    Personalmente non li butterei via, anche perché non vedo una particolare
    sovrapposizione tra chi è interessato ai videogiochi e chi ha l'ADSL.

    Vi sono una serie di immagini ottimizzabili, ovvero è possibile renderla più
    leggera anche senza modificare di nulla l'aspetto grafico.

    **<title>**Video Games, PC, PlayStation 2, Xbox, Wii, GameCube, PSP, DS,
    GBA, PS2, PS3, PlayStation 3, Xbox 360</title>
    Dubito che un sito possa piazzare una sola pagina per tutte le ricerche
    corrispondenti a questo titolo... di qualsiasi sito si tratti.

    Se ti vuoi piazzare su queste ricerche servirebbero, a mio avviso, almeno
    una pagina per ognuna di esse..... meglio ancora una sezione.

    Oltretutto la maggiorparte di queste parole non è neppure nominata
    all'interno della pagina.

    <H1>....<Hx>
    Non c'è nessun H1, H2, H3... ecc...

    Testo della pagina
    Se togli il testo incluso nelle ancore dei link rimarranno 20 parole in tutto.

    Anchor Text
    Sono dispersivi e poco mirati.
    Un anchor text di 10-20 parole tende a non spingere.... perché allunga
    il brodo.

    Menù
    Nei menù non c'è nemmeno un termine attinente al tuo settore, ma solo
    parole generiche (recensioni, forum, ecc.).

    Link all'HomePage
    Stai lincando la index.php, e non la root www.dpcgamers.com/
    Questo tende a disperdere PR tra due URL differenti.

    Mi fermo qui.

    :ciauz:


  • Moderatore

    Un'analisi del genere aiuta molto di più un sito di qualsiasi altra cosa, e qui su GT ce l'hai pure gratis...

    🙂


  • User Attivo

    Concordo, ma sapete quanto è difficile spiegare queste cose ad un programmatore professionista? 😄

    Poi c'è una cosa da valutare, ad esempio gli anchor texts. Se intendi i titoli non si possono fare diversamente non posso chiedere ai redattori di scrivere un titolo più corto per il SEO 😄

    Il SEO nel mio portale deve essere qualcosa in più. Però ora vedo cosa di tutto ciò riesco a migliorare, sopratutto la velocità è tosta.

    Due punti non mi sono chiari:

    1 - Link all'HomePage
    Stai lincando la index.php, e non la root www.dpcgamers.com/
    Questo tende a disperdere PR tra due URL differenti.

    se intendi nelle directories ecc io metto sempre solo www.dpcgamers.com. Dove sbaglio? Non si può avere un sito senza la pagina index no?

    2 - Testo della pagina
    Se togli il testo incluso nelle ancore dei link rimarranno 20 parole in tutto.

    Beh ma non è ovvio? Tutto il testo è un link ma questo vale per tutte le homepages, rimandano a pagine interno non c'è nulla di scritto nella home. O sbaglio io?

    Temo che però vi sto deviando dal thread e mi spiace ma in tutti questi anni non mi è mai capitato di avere qui tutte queste risposte serie insieme. Fosse per me aprirei un thread apposito ma poi non avrei tutti voi mod a dire la vostra come è successo da sempre qui 😄


  • Super User

    @Dortyk said:

    ad esempio gli anchor texts. Se intendi i titoli non si possono fare diversamente non posso chiedere ai redattori di scrivere un titolo più corto per il SEO 😄
    A parte che un buon redattore si deve intendere di SEO, non intendevo
    questo, ma il fatto che linki in questo modo:

    <a href="URL"><b>TITOLO DELL'ARTICOLO</b><br>
    Prime righe dell'articolo...</a>
    ```Se invece facessi così andrebbe molto meglio:
    

    <a href="URL"><b>TITOLO DELL'ARTICOLO</b></a><br>
    Prime righe dell'articolo...

    > 1 - Link all'HomePage
    Stai lincando la index.php, e non la root www.dpcgamers.com/
    Questo tende a disperdere PR tra due URL differenti.
    
    se intendi nelle directories ecc io metto sempre solo www.dpcgamers.com. Dove sbaglio? Non si può avere un sito senza la pagina index no?
    Non intendo le directory, che non ho controllato, ma proprio la index.
    
    Se dalla homepage tu premi sul logo la tua URL cambia, ovvero, da così:
    www.dpcgamers.com/
    a così:
    www.dpcgamers.com/index.php
    
    Cioè dovresti likare sempre questa: www.dpcgamers.com/, e magari inserire 
    un redirect 301 dall'altra verso questa.
    
    
    @Dortyk said:
    > 2 - Testo della pagina
    Se togli il testo incluso nelle ancore dei link rimarranno 20 parole in tutto.
    
    Beh ma non è ovvio?
    Già se fai come ti dicevo prima il testo aumenta di molto ;)
    
    
    :ciauz:

  • Consiglio Direttivo

    Salve ragazzi. 🙂

    Ho spostato tutti i messaggi dalla discussione originaria dato che si era andati terribilmente OT. 😄

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie Samy! Ora però non lasciatemi solo 😄
    Ora faccio fare le modifiche che mi ha suggerito Stefano.

    Tutto chiaro ora Ste grazie figurati che non avevo minimamente pensato al problema dell'index.php!


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Non intendo le directory, che non ho controllato, ma proprio la index.

    Se dalla homepage tu premi sul logo la tua URL cambia, ovvero, da così:
    www.dpcgamers.com/
    a così:
    www.dpcgamers.com/index.php

    Cioè dovresti likare sempre questa: www.dpcgamers.com/, e magari inserire
    un redirect 301 dall'altra verso questa.

    Linkato sempre quella ma il redirect da /index.php a http://www.dpcgamers.com se messo mi da questo errore:
    Redirect Loop
    Redirection limit for this URL exceeded. Unable to load the requested page. This may be caused by cookies that are blocked.


  • User Attivo

    @Stefano said:

    A parte che un buon redattore si deve intendere di SEO, non intendevo
    questo, ma il fatto che linki in questo modo:

    <a href="URL"><b>TITOLO DELL'ARTICOLO</b><br>
    Prime righe dell'articolo...</a>
    ```Se invece facessi così andrebbe molto meglio:
    

    <a href="URL"><b>TITOLO DELL'ARTICOLO</b></a><br>
    Prime righe dell'articolo...

    
    

    Fatto in tutte le pagine del sito.


  • Super User

    @Dortyk said:

    Linkato sempre quella ma il redirect da /index.php a http://www.dpcgamers.com se messo mi da questo errore:
    Redirect Loop
    Redirection limit for this URL exceeded. Unable to load the requested page. This may be caused by cookies that are blocked.
    Non so come lo hai fatto....

    Ti consiglio di agire sull'.htaccess in questo modo:

    RewriteEngine on
    RewriteRule ^index.php$ http://www.dpcgamers.com/ [L,R=301]
    ```:ciauz:

  • User Attivo

    @Stefano said:

    Non so come lo hai fatto....

    Ti consiglio di agire sull'.htaccess in questo modo:

    RewriteEngine on
    RewriteRule ^index.php$ http://www.dpcgamers.com/ [L,R=301]
    ```:ciauz:
    

    Io lo facevo dal webserver. Fatto come hai detto tu, tutto ok.

    Per il resto
    @Stefano said:

    Faccio una breve analisi della sola HomePage

    Peso: circa 220K
    Costituita da 81 file.
    Secondo me è pesantina....
    Vi sono una serie di immagini ottimizzabili, ovvero è possibile renderla più
    leggera anche senza modificare di nulla l'aspetto grafico.
    Le immagini pesano tutte insieme 66kb non mi sembrano molto e quella che ovviamente pesa di più è il menu che pesa 29kb. Ovviamente escluso gli screenshots che vedi all'interno. Io parlo delle barre dei blocchi. Per gli screenshots non vorrei diminuire troppo la risoluzione. Che altro può renderla così lenta secondo te? La pagina ha una struttura a blocchi in php. Ossia nella home ci sono i richiami ai vari blocchi latestnews.php, latestreviews.php,ecc.

    @Stefano said:

    **<title>**Video Games, PC, PlayStation 2, Xbox, Wii, GameCube, PSP, DS,
    GBA, PS2, PS3, PlayStation 3, Xbox 360</title>
    Dubito che un sito possa piazzare una sola pagina per tutte le ricerche
    corrispondenti a questo titolo... di qualsiasi sito si tratti.

    Se ti vuoi piazzare su queste ricerche servirebbero, a mio avviso, almeno
    una pagina per ognuna di esse..... meglio ancora una sezione.

    Oltretutto la maggiorparte di queste parole non è neppure nominata
    all'interno della pagina.
    Eh lo so qui è tosta, io ho scelto le keywords facendo una analisi di vari competitors e sono che sono stra usate ma questo è il target. Qui davvero non saprei come giocarmela meglio visto il contenuto del sito.

    @Stefano said:

    <H1>....<Hx>
    Non c'è nessun H1, H2, H3... ecc...

    anche qui non saprei dove metterli, ad esempio le barre con i titoli di ogni sezione sono grafici. Forse dovrei mettere un img in background e sopra il testo con H1 ad esempio?

    @Stefano said:

    Anchor Text
    Sono dispersivi e poco mirati.
    Un anchor text di 10-20 parole tende a non spingere.... perché allunga
    il brodo.

    Qui in effetti posso limitare a 55 caratteri (circa 8-10 parole) che se non erro è l'ottimo per google. In effetti noto che i redattori si stanno dando alla pazza gioia con i titoli 😄

    Ora se posso avrei una domanda. 2 settimane fa mi sono accorto che la mia sitemap aveva solo 170 url e pingava solo google. Ho risolto il problema ed ora ne ho 4000 del sito e 3000 del forum che pingano moreover, google, yahoo, live ed ask. ho usato la stringa site:www.miosito.com per vedere le pagine e non le hanno ancora indicizzate, ci vorrà almeno un mesetto vero? Potrebbe darmi dei vantaggi questa sitemap corretta? Conta che su ask e live ho solo 50 pagine ora e su google solo 1600 tra sito e forum.


  • Super User

    @Dortyk said:

    Io lo facevo dal webserver. Fatto come hai detto tu, tutto ok.
    L'importante è aver risolto

    @Dortyk said:

    Le immagini pesano tutte insieme 66kb non mi sembrano molto e quella che ovviamente pesa di più è il menu che pesa 29kb.
    Okey, mi concentrerò principalmente su quella, vediamo se riesco a
    spiegarmi.

    E' una sola unica immagine.... personalmente ne farei due: una di sfondo
    ed una in primo piano.

    La prima va messa di sfondo, e ripetuta in orrizontale.
    E' costituita dalla parte bianca, il grigino rigato, e la sfumatura subito
    sotto.
    Dovrebbero bastare 2 massimo 3 pixel di larghezza.

    La seconda immagine è il logo vero e proprio.
    Va messo esattamente dove è adesso, semplicemente va scontornato
    dallo sfondo.

    Facendo anche solo in questo modo dovresti dimezzare il peso dell'header.
    Non ho controllato se è possibile ottimizzare i colori del .png.

    Discorso molto simile per tutti i file .png "RECENSIONE DEL MESE", "ADV",
    ecc.
    Se suddividi le immagini in 2 (lo sfondo, la scritta+smusso), dimezzi i
    pesi e li rendi più plastici (cioè puoi utilizzare le stesse immagini anche
    modificando la larghezza delle colonne in cui sono).

    Se poi vuoi diminuire ancora il peso ed aumentare il testo a disposizione:
    invece di mettere la scritta come immagine, la metti come HTML il peso
    potrebbe scendere forse anche dell'80/90%.
    Poi questo sarebbe, secondo me, il posto giusto dove mettere un bel H3.
    Io farei così.

    @Dortyk said:

    Eh lo so qui è tosta, io ho scelto le keywords facendo una analisi di vari competitors e sono che sono stra usate ma questo è il target. Qui davvero non saprei come giocarmela meglio visto il contenuto del sito.
    Non mi sono spiegato bene: le keyword su cui piazzare il sito vanno bene,
    il problema è sperare di piazzarsi su tutte quelle keyword con un'unica
    pagina!

    Personalmente suddividerei in modo diverso tutti i contenuti del sito.

    Tu hai "RECENSIONI" e "NEWS" in cui aggreghi tutto.... io spezzerei in aree
    distinte: "Video Games PC"; "PlayStation"; "Xbox"; ecc.

    Cioè metterei queste voci come menù, in cui se ho l'Xbox, trovo tutto sulla
    Xbox.
    In questo modo hai una pagina dedicata per ogni piattaforma di videogiochi.
    In questo modo puoi addirittura tentare di piazzare la homepage per la
    keyword secca "Videogiochi".

    @Dortyk said:

    anche qui non saprei dove metterli, ad esempio le barre con i titoli di ogni sezione sono grafici.
    Farei così: una volta deciso con quale keyword una pagina si deve piazzare
    metterei un bel <H1> prima di tutto il testo.
    Magari subito sotto l'H1 inserirei una o due frasi di spiegazione.

    Es.

    <H1>PlayStation</H1>
    <p>Recensioni dei migliori videogiochi per PlayStation....</p>
    ```@Dortyk said:
    > Potrebbe darmi dei vantaggi questa sitemap corretta?
    Si, anche se voglio sottolineare che la sitemap non aiuta il posizionamento,
    ma l'indicizzazione.
    Ovvio è che se una pagina non è indicizzata, non potrà neppure essere
    posizionata.
    
    :ciauz:

  • User Attivo

    NOn mi sono dimenticato della discussione tranquilli. Sto lavorando come un matto al codice html secondo queste direttive. Appena ho pronto il tutto posto le modifiche e chiedo lumi 😉