• User Attivo

    ALT delle immagini & searchengine

    Sono in forte dubbio sull' uso dei test negli ALT delle immagini e non vorrei fare errori. :bho::bho:

    **Vorrei sapere ** se inserendo tutte le "keywords" e le parole dei "title" negli ALT delle numerose immagini presenti nella pagina relativa di sito che sto creando, posso incorrere in penalizzazioni da parte dei motori.

    Vorrei sapere anche se negli ALT delle immagini, le parole debbano essere separate da virgole.

    Cosa succede se si esagera nel mettere troppe parole negli ALT e qual'e il numero limite accettabile ?

    Vi ringrazio e vi auguro buona Pasqua,
    Zeno Pagliai


  • Moderatore

    Ciao zenopagliai e Benvenuto enl Forum GT.

    Ricorda che il tag ALT serve come testo sostitutivo dell'immagine qualora l'utente non la veda per sua scelta o per problemi vari, per cui è impossibile (e sarebbe anche poco sensato) che tu inserisca tante immagini con la stessa descrizione.

    Se lo fai appare evidente la forzatura ed i motori di ricerca si arrabbiano, quindi non lo fare che è meglio.
    In funzione di questo non devi inserire un elenco di parole come nel meta tag keyword, ma sarebbe meglio una piccola frase che contiene la keyword in modo da far apparire un pò più naturale il tutto.


  • Moderatore

    Meglio una parola per immagine, ma sempre diversa e in qualche modo inerente al messaggio che l'immagine veicola o rappresenta.

    Meglio usare e curare l'alt che non il title, almeno per le immagini.

    IMHO.


  • User Attivo

    Caro PsYCHo,

    ti ringrazio ma ora sono veramente disorientato. Girando sul web trovo notizie contrastanti.
    Chi dice di inserire tutte keywords sugli ALT, chi dice di inserire solo 80 caratteri, chi dice che Google non le prende più in considerazione, chi dice che invece sono determinanti per il posizionamento, chi dice che gli ALT, i motori li trattano come fossero parte del testo della pagina.....

    Insomma non so più cosa fare.
    Possibile che non si riesca a sapere cosa fare esattamente ?:o
    Ciao,
    Zeno


  • User Attivo

    Fidati di Psycho. Ti conviene inserire delle frasi naturali, possibilmente brevi e non un accozzaglia di keywords.
    Su internet troverai sempre opinioni contrastanti ma ricorda che vale solo una regola: la pagina internet deve essere progettata per il lettore e non per il motore di ricerca.
    Gli alt sono dei testi sostitutivi che dovrebbero descrivere a parole il contenuto dell'immagine. E se il tuo sito fosse "navigato" da un non vedente?
    Un sito che ha negli alt un mucchio di parole senza senso risulterebbe a lui completamente inaccessibile.


  • User Attivo

    Si certo. Ti ringrazio per la risposta.
    Sto scrivendo le pagine per un nuovo sito tenendo presente le regole che mi sono state da voi suggerite, ma non potendo scrivere un testo lungo dove le parole chiave siano troppo ripetute perché avrebbe uno stile che un professore di italiano boccerebbe senza appello, allora ho pensato di inserirle negli ALT delle immagini ma non so quante ne possa inserire in una immagine e se debbano o no essere separate da virgole.

    Sai per caso se esiste qualche tool per analizzare la densità delle parole chiave inserite ne testo di una pagina ma sommate alle parole chiave contenute negli ALT ? Ma non direttamente sul sito...direttamente sul PC, prima di mandare tutto in rete ?
    Ciao e grazie,
    Zeno


  • User

    Io ti consiglio di inserire una parola chiave sola nel tag alt, ma non esagerare o rischi di sovraottimizzare troppo la pagina col rischio di essere penalizzato. Devi fare il tutto in maniera naturale, non forzare esageratamente i contenuti, e vedrai che i risultatti arrivano....


  • User Attivo

    @ericferretti said:

    Io ti consiglio di inserire una parola chiave sola nel tag alt, ma non esagerare o rischi di sovraottimizzare troppo la pagina col rischio di essere penalizzato. Devi fare il tutto in maniera naturale, non forzare esageratamente i contenuti, e vedrai che i risultatti arrivano....

    Ok ti ringrazio molto per la risposta e accetto il tuo consiglio.
    Ciao,
    Zeno