• User

    Comprare link funziona davvero?

    Ciao ragazzi,

    vorrei porvi una domanda pura e semplice. Sono da poco nel competitivo settore dei viaggi; oltre all' article marketing, mi stavo dedicando alla ricerca dei backlinks.

    Ora...quanto aiutano buoni backlinks con buone ancore?..mi spiego meglio. Stavo pensando di comprare qualche backlink da Teliad (a proposito, la conoscete?).

    Se acquistassi, diciamo, 2-3 backlinks da PR elevati, avrei subito un balzo in avanti nelle SERP?

    Qualcuno ha esperinze in questo?


  • User Attivo

    Aiutano molto!! _Non è buonissimo ma funziona, devi controllare bene i dettagli dei link.

    Per vedere gli effetti dipende dalla competitività delle serp e da quanto sono a tema i backlinks... dei buoni backlink tematici aiutano moltissimo!! Ma è meglio una decina di link da vari PR che due da PR elevati...poi dipende dal tuo budget!


  • Moderatore

    Ciao Muretto78,

    a prescindere da un migliore posizionamento sui motori, l'acquisto di link, resta comunque una pratica vietata dalle linee guida di Google.

    Possiamo discutere per ore poi, sulla applicabilità o meno di tale regola, di penalizzazioni certe o eventuali, ma resta il fatto che sarebbe sempre meglio aumentare la popolarità in modo spontaneo.

    :ciauz:


  • User

    Certo, è una pratica vietata, ma il signor Google, se davvero vuole eliminarla, dovrebbe solo migliorare il suo algoritmo di ricerca.

    In un settore competitivo come quello turistico, contano solo i link e l' anzianità: vi assicuaro che so valutare la bontà di un sito, e sovente davanti a me nelle SERP ci sono siti davvero fatti male e poverissimi di contenuti. Per rimanere competitivi, non resta altro da fare che comprare link (e lavorare sui contenuti per non deludere gli utenti, questo è ovvio)...

    Perchè Google non leva del tutto l'influenza dei link sulla posizione dei siti nelle SERP?


  • Moderatore

    Non sono molto d'accordo... sul fatto che "l'unica soluzione" sia comprare link.

    Inanzitutto perchè oltre alla possibilità o meno di penalizzazione del sito venditore (e dal webmaster tools di google, anche i concorrenti possono segnalare siti di vendite), ci sono tanti metodi per aumentare la popolarità senza rischi e sopratutto costruire una popolarità che sia duratura.

    Con l'acquisto di link massiccio, oltre a metterti addosso una cambiale non indifferente, cosa succede se il venditore viene beccato?

    Magari tu non vieni penalizzato (perchè potrebbe essere difficile dimostrare la vendita), ma quel link può essere considerato praticante nullo e quei soldi spesi, inutili.

    In questa sezione (Link Popularity) c'è un thread specifico, dove sono indicate le modalità per aumentare la popolarità, che trovi qui .

    L'acquisto di link è per me, una delle tante modalità di incremento della popolarità, ma non l'unica.

    Anche io opero nel settore turisitico, so quanto è competitivo e posso dirti che ho posizionato sempre bene i siti, anche senza mai acquistare un solo link.

    :ciauz:


  • User

    Io credo che come sempre quello che conta è il giusto rapporto, acquistare qualche link non penso sia dannoso, penso possa essere un qualcosa in più, ovviamente l'unica cosa che consiglio (dato che conosco teliad) è di garantire un senso tra il link ed il contesto nel quale è inserito e non abusare.

    Che google penalizzi l'acquisto di link si sa (anche se poi adwords cos'é...non è un servizio a pagamento?) ma se non si va in eccesso e non si abusa non credo possa essere un problema.

    In merito a teliad, nello specifico, mi chiedo invece che cosa possano comportare dei link che restano un mese, sia in positivo che in negativo.


  • Moderatore

    Ciao Lindarosa,

    diciamo che per quel che io sappia, Google non ha mai penalizzato chi acquista link.

    Il problema nasce nel momento in cui, la risorsa che ci sta vendendo un link, viene penalizzata. Inizialmente con una diminuzione di pr ( e fin qui è il male minore, anche se, avendo speso per un pr 5 una cifra, non è convienete poi avere un link, allo stesso costo che è diventato pr2).

    Il problema si pone, secondo me, nel momento in cui, il sito che vende link, e lo fa a grandi livelli, ti fa ritrovare ad esempio, insieme ad un sito di casino online. A questo punto, quel sito può anche essere penalizzato seriamente e tu subirne una conseguenza indiretta.

    Allora ok, per me, a portali sicuri, che magari vendono un link in maniera non troppo appariscente, magari in un bel testo, una bella recensione e via dicendo... Non mi piace invece, quando vedo portali che vendono link mettendoli nel footer, oppure sotto la dicitura Link Sponsorizzati e via dicendo...

    Penalizzazione o meno... per quel costo, il link sarà utile?

    Io credo bisogna fare un discorso anche di trustrank e valutare la risorsa che ci linca di volta in volta, e giudicarne la qualità.

    :ciauz:


  • User

    Ma sicuramente! Io credo che l'acquisto di link possa aiutare se ponderato, se acquisto centinaia di link a sbafo potrei avere delle ripercussioni!
    Ma se i link venissero acquistati di volta in volta valutando i singoli siti potrebbero essere degli ottimi aiuti.


  • User Attivo

    Concordo con chi ha scritto che l'acquisto di link è come una cambiale a vita. Secondo il mio parere è conveniente solo per chi ha siti "stagionali". Poco prima del periodo di interesse acquistare qualche link può essere positivo ma per altri tipi di siti è meglio con ottimi contenuti portare una crescita costante di link spontanei.

    Guardando dal lato opposto, chi riceve un offerta per vendere un link deve sempre considerare il rischio che corre e se realmente il "gioco vale la candela". Personalmente sono stanco di leggere @mail che offrono 150 ? l'anno per un link. Mi sono abituato a rispondere....o 1500 ? o niente :). Saluti


  • User

    Ma determinati link "stagionali" possono essere utili ai fini della visibilità per gli utenti, ma in termini di posizionamento? _In tal caso non aiutano link stagionali.


  • User Newbie

    Ciao!
    io concordo con chi scrive

    Lindarosa
    Ma sicuramente! Io credo che l'acquisto di link possa aiutare se ponderato, se acquisto centinaia di link a sbafo potrei avere delle ripercussioni!
    Ma se i link venissero acquistati di volta in volta valutando i singoli siti potrebbero essere degli ottimi aiuti.

    secondo me la cosa più importante è cercare di attuare una compravendita in modo graduato e non eccessivo, ma soprattutto cercando di selezionare i siti in base al tema... così sembra tutto più spontaneo 🙂

    Anch'io conosco Teliad, e a mio parere è l'unica piattaforma che permette di fare una compravendita sensata e ragionevole. Inoltre, con l'inserimento manuale del link, chi vende e di conseguenza chi acquista 😉 non ha problemi!


  • User

    L'acquisto di links è molto importante a livello di posizionamento ed altro ma và fatto con molta cautela e professionalmente ad esempio :

    Valutare molto bene il sito da cui si acquistano i link

    Valutare molto bene le Anchor Texts da usare

    Valutare molto bene la quantità di link da acquistare giornalmente

    Valutare molto bene la fonte da dove si acquistano i link

    Stai sicuro che attenendoti professionalmente a questi pochi ma importanti parametri riuscirai a ricevere solo benefici dall'acquisto di link , sia a livello di posizionamento che a livello di Page Rank .


  • User Attivo

    L'acquisto di link è talvolta necessario in alcuni settori. In genere compro blog post su blog validi.


  • User Newbie

    Buongiorno,

    Ho una domanda, forse ne avete già parlato ma non ho capito.

    La sanzionabilità dei link varia a secondo del sito da cui si acquistano? Se sì, quali sono i siti migliori?

    Grazie


  • Moderatore

    Mettiamola in questo modo: è una procedura vietata da Google, non migliora il posizionamento se viene fatta male, i siti che vendono link a volte diventano delle "link farm", nelle quale sono presenti tantissimi link in uscita, e pagare per inserire backlink in questi ultimi diventa oltremodo dannoso. Questo fenomeno si manifesta anche su servizi web a pagamento che hanno creato un business per la compravendita di link.

    Nonostante tutto, a volte i Seo utilizzano molteplici procedure di acquisto di link, dimenticando spesso l'importanza di contenuti, di autorevolezza, di struttura del sito. Non dico che fanno male, ma a priori vanno fatte alcune valutazioni. Se il sito è comunque importante nel settore, è comunque più facile posizionarsi e ottenere link spontanei. Poi siete davvero sicuri che la spesa per l'acquisto di link non possa essere utilizzata per migliorare altri aspetti del sito? (es: contenuti, o AdWords)


  • Super User

    Alcune riflessioni:

    1. Google può riuscire a capire anche se compri un solo link.
    2. Spesso chi vende link non ne vende uno solo ma vende "pacchetti di link".
    3. Chi compra link ha meno mezzi di Google per capire se un link è buono oppure no.
    4. E sopratutto, alla fine è Google che decide.
    5. Chi compra link non è detto che sia un esperto SEO e rischia di farsi beccare da Google.

    @zackmckacken: è sicuramente una buona idea usare i soldi non per comprare link ma per adwords, ma i link servono per il posizionamento organico e quindi non c'entrano niente con adwords. D'accordissimo sul concentrarsi sui contenuti anzichè comprare link.


  • Moderatore

    Il discorso di Adwords era solo provocatorio: intendo, se l'obiettivo è promuoversi, a volte con Adwords si ottiene molto di più di un posizionamento organico pagato a suon di link


  • Super User

    Si anche, ma dipende dal sito... un sito che guadagna solo con la pubblicità e non vende niente probabilmente ci farà poco con AdWords.


  • User

    Ciao a tutti,
    credo che il comprare o non comprare sia un dilemma di molti seo junior che iniziano a capire come funziona il tutto. Prima di tutto secondo me la fretta è la peggiore consigliera, nella seo come nella vita, bisogna dare modo a Google di capire che il sito che stiamo crescendo è un sito sano, non è spam, crea contenuti, quindi regolarmente occuparsi dei contenuti di qualità, e per qualità non intendo la Divina Commedia, ma un testo che apra numerose query, perchè possiamo anche scrivere come Dante ma se non ci sono le keyword interessanti non andremo da nessuna parte. Una volta superato il periodo di sandbox, che esiste per tutti i nuovi siti, si può pensare di introdurre poco alla volta dei backlink. E' fisiologico che per le regole google siamo tutti fuori legge, chi ha pazienza di attendere che la popolarità arrivi senza dare un aiutino? Pochissimi, magari chi lo fa per hobby...e in alcune serp non arriverà mai alla prima pagina.. Io forse umanizzo un po' troppo il bot di google, ma credo che ci sia del buon senso e che più si va avanti più la questione diventi meritocratica. I link comprati a pacchetti, che siano su fiverr, su linkemperor o altri di questi colossi, non hanno lunga vita, può essere che googe non ti banni e penalizzi, ma magari non li calcola proprio. Se puoi investire un po' di denaro per far crescere le visite organiche, investilo in guestpost, in directory a pagamento, commenta nei blog e forum di settore in modo pertinente, e dai qualche sbirciatina ai tuoi competitor. Quindi, va bene che tu compri dei link, a patto che tu sia consapevole della loro qualità, e del fatto che se un link costa 1 dollaro...forse tanto buono non è 😉


  • Super User

    Sandbox per tutti i nuovi siti? :bho: