• User Newbie

    Joomla: posizionamento, seo, e dubbi..

    Nuovissima nel Forum. Mi presento, ovviamente, e chiedo anche scusa se approfitto di questo post per aprire anche una nuova discussione, ponendo delle domande, alle quali in giro per i forum specifici non riesco a trovare risposte.

    Lavoro come web content manager da circa 6 mesi in seguito al conseguimento di un master. Dopo un periodo di stage in una grande azienda italiana del settore, lavoro come freelance alla realizzazione di un sito istituzionale: un restyling di un sito statico, ricostruito completamente in joomla 1.5.

    Il lavoro è online da pochi giorni, mancano ancora molti testi, ma subito dopo la realizzazione del portale, mi sono trovata alle prese con il posizionamento, e il lavoro di web marketing. Questione che vorrei approfondire sul campo. Così sono arrivata dopo qualche ricerca al vostro forum.

    Il sito gode già, grazie soprattutto a fattori temporali di presenza sul web, di un ottimo posizionamento nelle Serp dei motori di ricerca.

    Ho letto già in questo forum alcuni post specifici su joomla e i posizionamenti sui motori di ricerca..
    Nei forum di joomla ho spulciato ma niente, non riesco ad ottenere informazioni dettagliate riguardo alla gestione seo.

    Capire cioè se è possibile non perdere il posizionamento attuale, o anzi migliorare grazie ai nuovi contenuti e alla presenza del bog, senza dover installare nessun componente, sfruttando cioè la gestione nativa del seo di questo cms.

    Confido negli utili consigli di qualche esperto di cms in questo forum.


  • User Attivo

    Ciao intanto ti consiglio di dare anche un occhiata alla sezione joomla di questo forum dove potrai trovare molte informazioni utili, poi se puoi ti consiglio di installare sul sito artio Joomsef, che è un buon componente per personalizzare sia gli url che i meta description di tutte le pagina.


  • User Attivo

    E' gratuito Artio Joomsef? Dove lo trovo?
    E se non è gratutuito, quale è il miglior add-on gratuito per riscrivere gli url?


  • User

    Ciao, anche io ti consiglio di andare nella sezione joomla e chiedere una cosa alla volta perchè non è una cosa da 5 minuti e un unico post posizionare bene un sito in joomla. Sicuramente sono necessari alcuni componenti perchè così com'è non è proprio SEO friendly. Se il sito che dovete realizzare richiede pochi componenti e tanti articoli io avrei optato per wordpress piuttosto che per joomla comunque se avete deciso di utilizzarlo consiglio per prima cosa un componente per l url rewrite e visto che lavori per una azienda che magari può permettersene uno a pagamento consiglio la versione premium di Artio(è disponibile anche una versione di prova sul sito ufficiale). Intanto comincia con questo e poi piano piano vai avanti...spero di esserti stato utile ciao ciao


  • User Newbie

    Grazie ragazzi. Si molto utili. Ho postato per sbaglio all interno di joomla templates, e non volevo ripetere il post..

    A questo punto porverò uno di questi componenti.

    Il sito come ho già detto gode di un nome che gli permette di stare ai primi posti, ma per migliorare, forse è il caso di provare comunque uno di questi componenti, mi pare di capire.

    Scriverò nella sezione joomla per altre domande.

    Grazie per ora a tutti


  • Super User

    @filia said:

    Il sito come ho già detto gode di un nome che gli permette di stare ai primi posti, ma per migliorare, forse è il caso di provare comunque uno di questi componenti, mi pare di capire.
    Magari le lo eri già posta come problema e lo hai già risolto...

    C'è anche un secondo problema che compare tutte le volte che si cambia
    piattaforma, ovvero il cambiamento delle URL.

    Il vecchio sito era posizionato attraverso delle URL specifiche, URL che a
    questo punto (probabilmente) non esistono più.

    Non appena google si accorge che quelle URL non ci sono più il sito inizierà
    a scendere, fino a quando non sostituirà le vecchie con le nuove.
    Poi se riterrà le nuove pagine migliori delle vecchie, allora saranno meglio
    posizionate delle vecchie, viceversa saranno peggio posizionate rispetto
    alle precedenti.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Per quanto riguarda la riscrittura delle URL in Joomla 1.5 esiste un componente (se non erro perennemente in versione BETA) che si chiama SH404SEF

    Con quello puoi fare praticamente di tutto e di più per le url e per molto altro.

    Tuttavia, se il sito non è "enorme" a mio avviso la riscrittura delle URL standard offerta da Joomla 1.5 è piu che sufficiente...anzi...direi che è la soluzione migliore.

    Basa attivarla da pannello di controllo e poi vai a modificare gli ALIAS delle voci del meno.

    Chiedi pure se hai bisogno.. 😉


  • User Newbie

    Grazie Buccia

    Tuttavia, se il sito non è "enorme" a mio avviso la riscrittura delle URL standard offerta da Joomla 1.5 è piu che sufficiente...anzi...direi che è la soluzione migliore.

    Basa attivarla da pannello di controllo e poi vai a modificare gli ALIAS delle voci del meno.

    le nuove url sono già state cambiate e riconosciute da google, non ho ancora attivato il rewrite però..

    cosa intendi per modificare gli ALIAS?