• User Attivo

    Backlinks da Twitter, servono a qualcosa a livello SEO?

    Ciao a tutti,

    da qualche tempo ho un conto su Twitter, tramite il quale pubblico il titolo dei miei nuovi contenuti ed un link (la maggior parte ridotto tramite tinyurl) al contenuto stesso nel mio sito; mi piacerebbe sapere se questi links servono a qualcosa a livello di "link popularity" oppure se, visto il passaggio via tinyurl, perdono di qualsiasi valore.

    Grazie.


  • User Attivo

    Nulla di certo ma secondo me google comincerà a dargli sempre piu valore. Probabilmente ha un ottimo trust di base come wikipedia e altri.

    Non credo diventerà mai fondamentale ma un certo valore credo che lo assumerà, visto anche che i dati vengono anche inseriti in alcune serp.

    Comunque sarebbe un interesante argomento di discussione....


  • Community Manager

    Salve ragazzi,

    al momento non c'è nulla di ufficiale, però ho sentito vari rumors sul fatto che Google voglia assolutamente indicizzare gli url che passano da Twitter per assegnargli un valore.

    Tecnicamente, quando parliamo di Tinyurl, questo effettua un Redirect 301 dal suo Url alla risorsa originale e quindi dovrebbe passare il valore.

    Comunque sia dobbiamo pensare al futuro.

    Secondo me è molto probabile un algoritmo che calcoli non solo i link, ma anche l'affidabilità dell'account e la risonanza che un Tweet ha avuto all'interno di Twitter.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sarebbe da analizzare anche come funzionano i vari servizi di abbreviazione url e come vede e se da valore google a questi link.

    Ad esempio bit.ly come tinyurl fa un redirect 301.


  • User Attivo

    A ciò vorrei aggiungere che Bing è il primo motore a "integrare" (anche se forse è una parola un po' grossa) i tweet nei suoi risultati, ed è proprio di qualche giorno fa la notizia di un nuovo servizio sempre di Bing, BingTweets.

    In sostanza tutti i SE stanno prestando sempre più attenzione a Twitter e simili, quindi è molto probabile che le SERP saranno presto influenzate anche dalla propria presenza su questo genere di siti...


  • Community Manager

    Piccola aggiunta: se c'è qualche volontario qui stiamo provando ad effettuare il test 🙂


  • User Attivo

    Anche Google! proprio l'altro giorno ho visto un tweet nelle serp di google!


  • User Attivo

    C'e' qualcosa che pero' non riesco a capire, quando vado su Twitter.com vedo solo il formulario per accedere o iscriversi, dove si trova la "public timeline" generale? Come ci si arriva?


  • Community Manager

  • User Attivo

    Grazie, mi ero proprio inceppato su questo "piccolo" dettaglio.


  • Bannato User Newbie

    Questa discussione se me lo permettete, è "inutile" dal principio. Infatti è impossibile parlare di backlinks da twitter visto che lo stesso servizio offre ahimè a tutti i link esterni un bel "no-follow". Non credete a tutti gli articoli con falsi tutorial sparsi per il web, che vi tentano di spiegare come generare link dofollow sull' uccellino. Perfino il famoso DailySeoBlog c'è cascato in modo imbarazzante.Infatti vi siete mai chiesti come su twitter sono compltaente assenti gli spammer? Semplice, sarebbe una battaglia persa in partenza, al massimo trovate account fake come la famosa "britney-fuck" che spadroneggia 😄 ma se notate all'interno di questi è presente un solo tweet con link, per tentare un inutile pubblicità, senza ostentare uno spam continuo. Comunque molte più notizie con le possibili tecniche-fake da principianti "black-hat-seo", le potete trovare in un mio articolo che tenta proprio di sfatare questo falso mito! [...]


  • User Attivo

    @Altroseo said:

    Infatti vi siete mai chiesti come su twitter sono compltaente assenti gli spammer?

    Forse tu non hai mai bazzicato nei forums blackhat se fai questa affermazione, esiste un mercato di prodotti che creano tweets automaticamente a determinati intervalli, inoltre esistono altri tipi di programmi che inviano richieste automatiche di "following" su determinate parole, contando sul fatto che gli altri utilizzatori abbiano attivato il "following" automatico. Non ti sei mai chiesto il perche' dei limiti nell'inviare tweets che ha recentemente imposto Twitter? Ebbene si, gli spammers esistono anche su Twitter!

    Cio' che mi interessa pero' e' il tema backlinks, il fatto che un link sia "no_follow" non vuol dire che google lo ignori, ed il fatto che avvenga tramite un servizio di url corte non significa che non abbia alcun valore, sarebbe questo, per me, il tema da approfondire.


  • User Attivo

    Gli url "corti" sono redirect 301, quindi hanno lo stesso valore di un link "lungo".
    Per quanto riguarda i rel="no-follow", non sono ignorati da Google, questo si sa ormai da circa1 mese o poco più, notizia ufficiale. Ovviamente non sono considerati come i link "standard" che passano rank, ma hanno il loro valore "secondario".


  • Super User

    Ho effettuato un piccolo esperimento a fine agosto, non scendo nel dettaglio, comunque per una key non troppo competitiva (la prima key nel tag title del mio blog personale), ho scritto un viral post che si è preso circa 50 link da twitter in un paio di giorni.

    I Link erano tutti da account in target e in trust, ma non mi sono valsi il passaggio dal secondo al prim posto in serp. Cosa che secondo me, almeno per un breve lasso di tempo, sarebbe dovuta avvenire, perchè sui social , in quel momento la mia risorsa era la più popolare. Forse lo steso test andrebbe ripetuto nei prossimi miesi, alla luce dei recenti accordi 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    Interessante.

    Segnalo l'indicizzazione abbastanza rapida di un nuovo dominio che non ha preso nessun tipo di link follow, ma solo alcuni dal suo account di twitter.

    Ovviamente il sito NON è stato segnalato a Google...

    😉

    Ciao
    Diego


  • User Attivo

    Ciao diego,
    il fatto che non sia stato segnalato a Google non significa che lui non l'abbia trovato da se in pochi giorni, è molto bravo!