• User Newbie

    Ancora sul tag <title>

    Ciao a tutti,

    Volevo chiedere informazioni a riguardo del tag <title>

    Sto facendo un sito per un albergo e chiaramente l amia parola chiave che devo usare SEMPRE nel tag <title> è Hotel 3 Stelle Superior Riccione.
    La prima domanda è come posso dividere le parole chiave all'interno del tag title?

    Con una virgola con pipe o con niente...?!

    La stessa cosa vale per le descriptio....possono cominciare tutte nello stesso modo?

    la seconda domanda: è penalizzante iniziare il title di ogni pagina con le stesse parole? posso ripetere hotel tre stelle superior a riccione nel titolo se queste parole sono "mescolate fra le parole chiave che compongono il title stesso?

    Mi è venuta in mente un altra domanda...che non centra nulla con title...
    dentro al tag h1 posso mettere uno style in line oppure è penalizzante a livello di indicizzazione??

    Ciao a tutti e grazie per il tempo!
    Mirco.


  • Moderatore

    Ciao ilvile e Benvenuto nel Forum GT.

    Solitamente si usano il trattino "-" o la barretta verticale "|" ma penso tu possa usare qualunque simbolo, non credo sia influente per i motori di ricerca.

    Solitamente poi vengono ripetute alla fine del title, poichè la "zona più a sinistra" è più rilevante e di norma, la si concede al titolo della pagina.

    Infine puoi cambiare tranquillamente lo stile del tag h1 mantenendo però una certa coerenza. Ricorda che è una intestazione e tale del rimanere, non farlo apparire come se fosse un riga di testo normale.


  • User Newbie

    Grazie davvero...
    A risentirci.


  • User Newbie

    Ciao,
    avrei un altra domanda sempre sul title

    posso scrivere

    Hotel con (servizio_1) a nome_città | Hotel con (servizio_2) a nome_città | ........

    ovvero... il nome della città o il nome dell'hotel se lo scrivo una volta vale per tutti i servizi? oppure devo scriverlo in ogni "parte" del tag <title>

    grazie ancora per la pazienza


  • Moderatore

    Ciao Ilvile,

    se ho capito bene in una pagina singola, nel title, vorresti scrivere ad esempio:

    Hotel con piscina a Roma | Hotel con Ristorante a Roma | etc..?

    Giusto ?

    Se così fosse, te lo sconsiglio.

    Sarebbe preferibile scrivere un title quanto più possibile accattivante e che non sia solo una lista di keywords.

    Tieni presente che nella realizzazione di un title, non bisogna solo pensare ai motori di ricerca, ma sopratutto al fatto di rendere il nostro clic "più cliccabile" rispetto ad altri. In poche parole bisogna indurre l'utente al clic.

    Questo a prescindere dal posizionamento. Ci sono siti primi con brutti title che non vengono cliccati da tutti.

    Se vuoi quindi fare un title giusto, potresti scriverlo con una lunghezza massima dai 50 agli 80 caratteri. ( Io preferisco massimo 50).

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao,
    prima di tutto
    Grazie per al risposta
    Quindi se ho capito bene così dovrebbe andare

    Hotel 3 Stelle Riccione | Piscina Panoramica | Ristorante di Classe

    ???


  • Moderatore

    Ciao Ilvile,

    volendo si, puoì farlo anche cosi, però tieni presente quello che ti ho scritto prima.

    Se anche con questa modalità, inserisci tutti i servizi, fai un title lunghissimo che poi viene comunque spezzato, nel momento in cui lo visualizzi in serp.

    Un'altra cosa che non ti ho chiesto e se, questo title si riferisce alla Home Page dell'albergo, o a qualche pagina interna.

    Personalmente, io l'elenco dei servizi, nel title lo inserirei in una pagina interna dedicata ai servizi, mentre per la home, utilizzerei un title non eccessivamente lungo, che contenga la key principale con la quale ci si vuole posizionare, nel tuo caso: Hotel 3 stelle Riccione, rendendo il tutto anche più stuzzicante per l'utente.

    Ad esempio io farei un title in Home del tipo:

    Hotel 3 Stelle Riccione in Offerta , oppure
    Hotel 3 Stelle Riccione a Prezzi Scontati etc..

    In questo modo, unisci le 2 cose:
    fai un title che contiene la tua key principale, ma dal punto di vista del web marketing, rendi in tuo title più appetibile rispetto ad altri, a prescindere dal posizionamento.

    In effetti, se anche tu non fossi primo in serp, sopratutto in questo periodo di crisi, un utente se scorre la pagina e legge che l'hotel, ha prezzi scontati o è in offerta, non credi che lo cliccherà più facilmente rispetto al primo, che ha un title magari più freddo?

    Io credo di si... 😉

    Ti dico questo perchè secondo me, l'attività SEO o di web marketing in generale, non deve avere come scopo quella di essere primi sui motori, ma quella di portare il maggior numero di visitatori possibili che poi devono convertire il più possibile (nel tuo caso, prenotare).

    Se quindi tu, anche se in serp sei quarto, ma prendi più utenti del primo, hai fatto un migliore lavoro di web marketing. 🙂

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao ancora,

    Allora il sito ha una pagina per ogni servizio quindi utilizzerei poche parole chiave nel titolo. O cmq titoli sui 50 caratteri, spazi compresi.

    Grazie per l'idea della home page.


  • Moderatore

    Di niente, figurati, 😉

    :ciauz: