• ModSenior

    Google: brevetto informazioni aggiuntive top query

    Un brevetto Google del 2006 rilasciato solo ieri 16 aprile 2009 approfondisce solo "superficialmente" come Google utilizzi informazioni aggiuntive per valutare i risultati nei primi posti in SERP.

    In pratica attraverso questo brevetto Google tenta di classificare i risultati top della ricerca e di capire quanto siano pertinenti con le intenzioni dell'utente. Ma non lo fa con analizzando le pagine web in relazione alle singole query.

    Utilizza invece in modo preliminare altri elementi quali

    • il dominio e l'URL
    • le snippet della description
    • il titolo della pagina.

    Molto, molto interessante.

    Il brevetto è qui.
    La fonte è: seobythesea.com/?p=1339 .


  • Moderatore

    Effettivamente interessante. La cosa 'divertente' è che mentre i maniaci dei nomi a dominio potrebbero usare questa notizia per ribadire le loro rosee aspettative sullo sviluppo del mercato secondario, direi invece che la vera notizia sia che lo studio dettagliato della struttura di un sito viene premiato nei posizionamenti più 'tosti'.

    E mi sembra anche giusto, non so come la pensate voi.

    Altro che abbandonare il rewrite... la semantica delle url torna al centro del problema.

    Se per qualcuno ne fosse mai uscita, da quel 'centro'. 🙂

    Mi stupisce invece - o forse l'ho inteso poco e male - il ruolo e il peso dello snippet.

    Pensavo che fosse diventato sempre più un fattore secondario (dal punto di vista dei SE).